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Moto acquistata usata nel 2021. Del modello 2013 le prime due cose che mi sono piaciute sono state le sospensioni più sostenute rispetto ai modelli seguenti (infatti BMW per accontentare molti clienti che le definivano troppo “dure”, negli anni successivi le ammorbidì leggermente). A me invece piacciono così. Anche in comfort la moto non diventava troppo morbida. In normal si faceva tutto e in Hard era una lama fra le curve. Ho provato modelli successivi e in Soft sembrava una gondola. In Hard non erano più così efficaci. La seconda cosa che apprezzo nel modello 2013 è l’erogazione del motore grazie ad un volano più leggero (sempre rispetto agli anni successivi). Perché la rende più reattiva e meno “elettrica”. A livello di guidabilità sono rimasto davvero sorpreso nel fuoristrada. Anche impegnativo sui tratti del circuito enduristico nelle lezioni di Sterrato. Abitabilità e comfort nei viaggi assurda per essere un enduro stradale. Agile non solo fra le curve ma persino nell’uso cittadino. Da preferire la versione con faro a Led. Cambia la vita di notte. I cerchi in lega non sono il massimo per l’estetica ma se uno la usa prevalentemente su strada o al massimo strade bianche, non vale la pena spendere soldi per quelli a raggi che sono si più belli ma anche più pesanti… il che compromette la dinamicità su asfalto.
Il motore è un altro punto forte. Non tanto per la cavalleria ma per la coppia e l’elasticità.
Tra le cose che apprezzo meno è l’ESA. Mi spiego. La comodità di regolare sia la durezza che il precarico con un semplice Click è insuperabile. Ma si parla sempre di misure pre impostate. Con troppa differenza fra l’una e l’altra. Col senno di poi, ne cercherei una con sospensioni normali e punterei ad un Kit Ohlins a regolazione manuale. Un ottimo sospensionista può rendere la moto nettamente migliore e dalla ciclistica personalizzata. Cosa che un sistema elettronico non potrà eguagliare. Oltre al fatto che sarebbe un kit revisionabile e dalla vita pressoché uguale se non superiore a quella della stessa moto. È una moto che consiglio a chi vuole o può avere una sola moto e vuole farci praticamente di tutto.
Grande ammiraglia della strada, molto bella esteticamente e versatile. Anche con fuoristrada molto leggero. Il peso si fa sentire da fermo e in città, non è il suo ambiente ideale. Non benissimo il cambio, spesso duro e rumoroso, il quick shift aiuta ed è divertente. Elettronica di alto livello, la qualità si vede ed é ben fatta in generale, è fatta per durare e macinare km. Non sente fatica. Da grandi soddisfazioni, anche in coppia e con valige.
Ho guidato questa moto per tanti km e mi sono trovato benissimo da subito.
E' il top dei top per i miei gusti e ne ho avuto altre di maxi enduro stradali della concorrenza.
Piega come una moto da strada. Resta incollata sull'asfalto in ogni condizione. Il cambio non è vero che è duro come leggo ogni tanto, a mio avviso il cambio è perfetto perchè non ho mai avuto problemi con il cambio. Guidabilità eccezionale anche in città. Per me questa è l'icona delle motociclette, bella e fruibile in gni occasione. Il motore boxer è una garanzia sotto diversi profili, per esempio sono i cilindri boxer che abbassano il baricentro della moto.
Il sound della r 1200 rallye è stratosferico rispetto al gs 1250 che è fiacco e al gs 1300 che è ovattato.
Davvero top per me non ha difetti e spinge se si vuole dare gas ;-) con il cambio elettro assistito è una goduria in accelerazione ed una sicurezza aggiunta in frenata.
moto iconica a mio avviso la n. 1
Questa BMW R 1200 GS del 2006 con motore boxer bicilindrico da 1170 cc, mi è sempre apparsa brillante e robusta, con ottima coppia già ai bassi regimi. Le sospensioni Telelever anteriore e Paralever posteriore le ho trovate di grande stabilità e comfort su asfalto e sterrato leggero. L’impianto frenante, è un pò lungo soprattutto in mancanza di ABS che, purtroppo, dopo molti anni, è venuto meno. L’elettronica è essenziale ma affidabile, anche se ha un pò di criticità il consumo della batteria e sensori con l’età. Nel complesso, la moto solida e versatile, ovviamente adatta a viaggi lunghi.
GS, non servirebbe aggiungere altro! Ma per chi ancora non la conosce, posso dire con certezza che è una moto che conquista fin dai primi chilometri. Nonostante il peso importante da fermo, una volta in movimento sorprende per la sua agilità: tra curve e tornanti di montagna sembra danzare, rendendo ogni percorso un vero piacere di guida.
Il bicilindrico boxer è un capolavoro: la coppia generosa regala accelerazioni pronte e una guida sempre coinvolgente, sia nei tratti più tecnici che nei lunghi viaggi. Le sospensioni elettroniche ESA fanno davvero la differenza, adattandosi al fondo stradale e rendendo confortevole anche la guida urbana sul pavè cittadino.
Un optional che ho apprezzato moltissimo sono le manopole riscaldabili: nei valichi alpini o nelle fredde partenze mattutine sono un dettaglio che fa la differenza. Le selle sono comode anche nei viaggi più lunghi e il passeggero può godersi il tragitto senza problemi. L’ABS, infine, garantisce sicurezza in ogni condizione.
In sintesi, la R 1200 GS è una moto completa, affidabile e adatta a ogni tipo di avventura. Una vera "globetrotter" su due ruote che sa farsi amare ogni giorno di più.
Nell'infinità dei suoi "campi" d'applicazione, è in grado di andare quasi ovunque, non mi ha mai fatto sentire esposto a rischi dovuti a qualche carenza tecnica del mezzo. La fiducia totale e le risposte eccezionali. 225 kili da fermo son importanti ma appena ti muovi lo si guida con la leggerezza di una bicicletta. Toglietemi 20 anni e col cavolo che lo vendo!!!
Moto molto bella e senza alcun problema durante il suo chilometraggio, impeccabile in ogni suo componente, molto soddisfatto di averla utilizzata
Ho avuto una adventur. Con cui ho. Viaggiato in tutta Europa e Africa del nord per 140. Mila km ora ho una più leggera del 2012 versione rally ottima più leggera i 90 mila km che ha non li dimostra.la vendo per passare ad uno scooter data la mia età.
Partire sempre
Ciao buona strada
Mezzo perfetto per il turismo di coppia. Agile in ogni situazione. Grande coppia.