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Top complimenti ,moto perfetta ,mai un problema, massimo confort,
La BMW R 1200 GS del 2009 è una enduro stradale che eccelle nel turismo a 360 gradi. Il suo motore boxer da 105 CV offre un'ottima erogazione, rendendola agile nel misto e confortevole nei lunghi viaggi, anche in coppia. Nonostante la mole da ferma, in movimento è sorprendentemente maneggevole. La sua affidabilità generale e l'ottima tenuta di mercato la rendono ancora una scelta valida nel mercato dell'usato.
Se dovessi sintetizzare in poche parole questa moto, direi che crea dipendenza, voglia di lasciare tutto e mettersi a viaggiare, senza fermarsi mai, soprattutto su percorsi ricchi di curve e saliscendi. Possiedo i BMW Gs dal 1100, poi 1150, e 1200 prima serie, quindi ho sperimentato l'evoluzione negli anni. Rispetto al primo 1200, già moto rivoluzionaria rispetto al passato, ritengo il bialbero una versione molto più matura e affinata, con un propulsore più pieno in basso, ma al contempo con maggiore allungo e un sound meraviglioso. Il cambio è preciso ma rumoroso soprattutto in scalata, tuttavia, una volta conosciutone il carattere, si riesce a salire di marcia senza praticamente avvertire il "clank". In scalata, invece, ci vuole precisione. I cerchi a raggi sono sicuramente di grande effetto e aiutano nel fuoristrada, ma al primo impatto si percepisce una minor rapidità e maneggevolezza rispetto a quelli in lega (che avevo nella 1200 prima serie). Ritengo un must irrinunciabile l'ESA, perché cambia effettivamente il carattere della moto (purché sia in ottimo stato di funzionamento) e migliora sia il comfort che la tenuta su strade disastrate. Fantastico poter cambiare concretamente in un secondo il comportamento della moto a seconda del proprio ritmo e del fondo. Ottimo l'assetto in frenata grazie al Telelever, ben dimensionata la potenza frenante, decisamente più efficace e silenziosa rispetto alla prima serie del 1200, sempre considerando la finalità del mezzo. Ovviamente questa moto è alta sulle sospensioni e predilige una guida fluida, sfruttando la grande coppia ed il freno motore, disegnando curve rotonde con pieghe notevoli e grande efficacia nel misto, magari con un piccolo aiuto del freno posteriore. La protezione dall'aria è molto buona (anche per me che sono alto quasi 190 cm) e la capacità di carico è eccellente, soprattutto se si dispone del tris Vario, la cui modularità è impagabile. Io di solito utilizzo solo le borse laterali, perché il bauletto si sente di più nella guida. Il passeggero viaggia comodamente, sia per la sella che per l'angolazione pedane, riuscendo a tenersi saldamente alle maniglie. Il difetto più fastidioso che ho trovato è il cavalletto laterale troppo corto: questo comporta che la moto sia molto inclinata e appaia molto più pesante di quello che è in realtà al momento di raddrizzarla. Una volta in movimento...è il "solito" GS, dalla maneggevolezza sorprendente! L'illuminazione notturna invece è insufficiente se si vuole viaggiare la notte. Io l'ho migliorata un pò con le lampadine Led inserite nelle parabole originali e faretti aggiuntivi.
ottima moto , rinomata per la sua efficienza, non ha bisogno di commenti
Grande moto, per vacanze a lungo raggio.... Le parole servono a poco, per la sicurezza e per amare il proprio mezzo bisogna realizzare sempre una manutenzione preventiva. Buona strada.
ottima moto sotto tutti i punti di vista, forse il cambio potrebbe ancora migliorare.
con il mio secondo Gs mi sono trovato molta bene
Gran moto per passeggiate lunghe ma anche per uso quotidiano. La uso in qualsiasi stagione e mi ha sempre dato grandi soddisfazioni.
Moto stupenda. Moto versatile e comoda, va bene per il giro in collina come per fare un viaggio lungo
Perfetta ed equilibrata motore pronto ai bassi comodità e facilità di guida non scalda rispetto alle sue rivali blasonate
MOTO per turismo assolutamente valida - assistenza BMW di qualità -- motore valido nell'erogazione, molto progressiva, buona tenuta di strada, costi d'esercizio ridotti