Nico Cereghini: “Ci vediamo in Eicma, dove i ragazzini si sentono grandi e i grandi si sentono ragazzini”

Nico Cereghini: “Ci vediamo in Eicma, dove i ragazzini si sentono grandi e i grandi si sentono ragazzini”
E’ il nostro luogo magico, da anni e anni. L’esposizione della moto è arrivata alla edizione numero 82: novità assolute e tanti eventi attendono gli appassionati. Ci saranno anche Kevin Schwantz ,Troy Bayliss, Stefan Everts…
3 novembre 2025

Ciao a tutti e ci siamo finalmente! Da giovedì vi aspettiamo in Eicma a Fiera Milano Rho. Se potete. E se invece non potete arrivarci, allora vi aspettiamo già da martedì -p rima giornata riservata agli operatori - sul sito per tutte le novità e sul nostro MotoFestival con un nuovo palinsesto: siamo già arrivati alla sesta edizione, troverete tantissime cose tra live e on demand, c’è da divertirsi.

Passate dal nostro stand, siamo nel padiglione 6. Questa che è la numero 82 (!) sarà un’edizione memorabile dell’esposizione internazionale delle due ruote, oltre 730 espositori, duemila marchi di cinquanta Paesi, dieci nuove nazioni al debutto. E nell’area esterna di Motolive (oltre 60.000 mq!) ci sarà da appassionarsi: motocross, trial, le bicilindriche protagoniste del mercato in gara giovedì e venerdì. Per seguire il GP del Portogallo ci sarà il megaschermo. E poi la Champions Charity race, gara ad inseguimento con oltre quaranta piloti nelle due categorie Rally e Legend, sulle monocilindriche da flat track.

La Legend correrà sabato e domenica e sono annunciati piloti molto interessanti: numero uno il grande Troy Bayliss, poi Jeremy Mc Williams, Thomas Chareyre, Checa, Gramigni e Melandri ed altri. Nella Rally (giovedì e venerdì) Stefan Everts, Pourcel, Chiodi, Philippaerts, Cecchini e Belli. Special guest, il mitico 34 Kevin Schwantz sarà in campo da giovedì a domenica nella parata dopo ogni gara.

E poi, tutta da vedere, la mostra delle regine del deserto: trenta moto originali della Dakar e molti dei loro piloti. Vedremo la prima moto di Thierry Sabine, quelle di Edi Orioli e di tanti altri protagonisti; c’è anche un fitto calendario di incontri con piloti e personaggi del Rally, per parlare di avventura, navigazione, sicurezza. E ancora l’area della mobilità urbana con quaranta veicoli disponibili per i demo ride, l’area Gaming dedicata ai videogiochi di motorsport con sette simulatori di ultima generazione, l’area Start Up, quella Adventouring. Dovrete arrivare presto la mattina e tenere botta fino a sera…

Infine, cosa ci aspettiamo da Eicma sul terreno delle novità? Le ho tenute per ultime, ma in realtà saranno loro le regine: le novità assolute. Ebbene tra poche ore sapremo tutto. Vedremo sicuramente tanti nuovi modelli significativi, anche italiani; europei e giapponesi proveranno ad arginare l’avanzata cinese e indiana. I cinesi, li vediamo, sono capaci di offrire modelli completi e sempre più sofisticati, forse stanno addirittura pensando al segmento Premium… E gli indiani si preparano alla conquista dell'Europa con Hero e TVS, terzo e quarto costruttore al mondo, e sanno lavorare molto bene sul marketing.

Quali saranno le tendenze emergenti in Eicma? La redazione di Moto.it è concorde: le 450 enduro non specialistiche. Sono loro le nuove dual e le novità non mancheranno di sicuro. Ci vediamo in Eicma, al Salone se preferite definirlo alla vecchia maniera. Ci incontreremo in quel luogo magico dove si entra da ragazzini e ci si sente grandi, si entra da grandi e ci si sente dei ragazzini. E’ merito della moto. Certo.

Ascolta il podcast su
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Vedi anche

Caricamento commenti...

Hot now