Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La moto per fare tutto non esiste, ma questa è quella che ci va più vicino.
Dove eccelle:
- turismo e viaggi, anche in coppia
- uscite domenicali, passeggiate
- strade bianche, sterratoni
Due approfondimenti, per l'eventuale lettore:
- il DCT è il massimo sia per la guida sportiva che turistica
MA
- aggiunge circa 13 kg di peso, se siano tanti o pochi non sta a me deciderlo, tenendo presente che la moto è già pesante e ha baricentro alto.
La ricomprerei? Sì.
si è fatta attendere 20 anni, nel frattempo ci siamo fatti grandi. moto impegnativa, molto reattiva e potente. rapporto finale un pelo corto. posizione un pò stancante per le spalle. ottima nel complesso e polivalente. ben fruibili i settaggi dei controlli elettronici. ben realizzata. consumi bassi.
Si fa notare, da guidare emoziona per l'equilibrio ma non da i brividi per le prestazioni su asfalto mi aspettavo di più, ma appena si va in off c'è tutto quello che serve. comoda versatile e facile in ogni situazione. Qualche particolare costruttivo non all'altezza delle aspettative. Molti accessori disponibili per personalizzare con il proprio stile.
Una grande moto versatile per tutti gli usi maneggevole nel traffico e stabile alle alte velocità nello sterrato leggero e come viaggiare su asfalto insomma io ne sono entusiastico la vendo per passare al adventure sport moto più alta
ottima, gran motore, cambio dct libidinoso, comodità da re, sospensioni da pascià
Gran moto
Ho provato tante moto, tra cui molte maxienduro e ne ho possedute alcune. Questa è la moto della maturità, scelta con molta attenzione. Posso dire, dopo quasi 10.000 km, che si è rilevata un piacere guidarla in tutte le condizioni. Il motore è pastoso e morbido al minimo, gira tranquillamente sui 2.000 giri senza un sussulto. Appena apri ti restituisce una vigorosa spinta che ti permette di fare qualsiasi sorpasso senza affanno, anche in 2 e con i bagagli. Sembra un monocilindrico, con le sue caratteristiche pulsazioni, ma con una fluidità di marcia che non ho mai trovato in nessuna moto. Il cambio DCT è un capolavoro: cambiate velocissime che si sentono solo nelle prime 3 marce, poi sono impercettibili. I tasti al manubrio permettono di modificare l'inserimento delle marce a salire e scendere di marcia, ma la logica di funzionamento in automatico è perfetta e si adatta al tuo stile di guida dinamicamente. Per questo se vai tranquillo, inserisce subito la marcia successiva permettendoti di guidare rilassato. Se vai forte, insiste un pò di più sulla stessa marcia e in scalata fa gustosissime doppiette. Il suono dello scarico è pieno, ma non invadente o fastidioso, lo senti forte in accelerazione ma a velocità costante è un piacevolissimo borbottio. Il riparo aerodinamico è buono, ma testa, spalle e braccia rimangono un pò scoperte. Per la mia corporatura (1,75 m per 72 kg), preferirei una moto più leggera, ma è più un timore che una reale esigenza. Nel senso che la moto è molto equilibrata e non ti accorgi del suo reale peso neanche nelle manovre. La sella a 85 cm mi consente di appoggiare i piedi quasi interamente. La qualità di ogni componente per ora si è rilevata ottima. Altrettanto l'assistenza. Per ora non ho individuato, nè provato valide alternative.
CRF 1000 Africa twin moto completa per uso quotidiano fino ai grandi viaggi, alle ferie in due con borse e bauletti. Come mamma Honda sa fare, appena ci sali sembra di guidarla da sempre! Buona elasticità ai bassi e medi regimi, il motore sulle medio lunghe percorrenze da il meglio in ambito consumi e vibrazioni quasi assenti.
Molto pratica nell'utilizzo quotidiano anche in città diventa maneggevole nello stretto dei traffico cittadino chiaramente senza borse e bauletto perché da non trascurare il peso superiore ai 220 kg nelle manovre da fermo. Le sospensioni di serie seppur totalmente regolabili non sono di livello soprattutto il mono posteriore che, nonostante la possibilità di regolazione risulta sempre poco preciso ma nel complesso funzionale.
Per i più bassi di 170 da valutare la sella ribassata. Per me la moto totale con propensione all off leggero.
Ho avuto tutte le versioni dell'Africa Twin, da quando è uscita la prima non ho più cambiato moto. L'ultima è stata una rd07 del 2001. Da quasi una settimana sono felice possessore di una CRF 1000 L con ABS e TCS. Senza nulla togliere alle "vecchie" l'esperienza di guida rimane la stessa, con parecchi cavalli in più. La uso in strada, ho provato un fuoripista leggero ma la uso prevalentemente come tourer. Ho cambiato gomme e con le nuove traial 2 acquista in maneggevolezza. Non ho ancora avuto la possibilità di testare a fondo il TCS, per ora lo tengo settato sul 2, la frenata è dolce e sicura grazie all'abs, in poche parole una gran moto!
Sono alto 1.75 e con la sella abbassata al minimo mi sento più sicuro.
Moto perfetta, cambio dct fenomenale, come formula uno.