Recensioni Bmw R 1200 R

Scrivi una recensione
2.536 Voti   827 Recensioni Scrivi una recensione
Bmw R 1200 R

Bmw R 1200 R

Il giudizio dei lettori (2536 voti) 9 / 10

Motore

9 / 10

Sospensioni

9 / 10

Freni

9 / 10

Impianto elettrico

9 / 10

Assistenza

9 / 10

827 Recensioni su Bmw R 1200 R

Pareri e opinioni su Bmw R 1200 R: pregi, difetti ed eventuali problemi riscontrati.
  • bmw

    17 ottobre 2018, 06:20

    Bmw R 1200 R (2006 - 11)

    10 / 10

    bellissima


    Motore 10
    Sospensioni 10
    Freni 10
    Impianto elettrico 10
    Assistenza 9
    fed.mila
  • 18 settembre 2018, 19:46

    Bmw R 1200 R (2006 - 11)

    10 / 10

    Ideale per gite fuori porta, il traffico cittadino non è il suo forte per via del raffreddamento aria/olio. Seduta comoda sia per il guidatore che per il passeggero. Sospensione da gran turismo grazie al telelever all'anteriore e paralver al posteriore.

    Motore 10
    Sospensioni 10
    Freni 10
    Impianto elettrico 10
    Assistenza 10
    danidangi
  • BMW R1200R la tuttofare!

    5 settembre 2018, 23:27

    Bmw R 1200 R (2006 - 11)

    9 / 10

    BMW R1200R, una moto con cui si può fare tutto, dalla sparata in collina (senza esagerare), al turismo a medio-lungo raggio.
    La moto è una naked ma pensata soprattutto per viaggiare. Equipaggiata con un cupolino e un set di borse ti permette, grazie alla sua comoda posizione in sella, a sospensioni ben tarate e a un motore sempre generoso, di andare ovunque e macinare tanti km, quasi come una vera enduro stradale.
    Si possono coprire distanze di 700-800km giornalieri senza tornare a casa troppo stanchi.
    Partiamo dal motore: il boxer monoalbero da 1170 cc e 109Cv ha una ottima coppia in basso, è gustoso e ha anche un discreto allungo. Vibra un po', anche se le vibrazioni non sono mai fastidiose. Non è un motore che esalta, di quelli che ti fanno innamorare. La prima sensazione che ho avuto quando l'ho provata per la prima volta è stata la mancanza del classico "calcio sulla schiena", quella botta di coppia che ti fa esaltare. La potenza c'è, ma l'erogazione è molto dolce e quasi non ci si accorge di stare andando in realtà forte.
    Il motore è raffreddato ad aria e olio e non scalda mai, in estate è impagabile. A differenza di altri bicilindrici (Ducati o KTM) si può viaggiare a giri bassissimi senza che cominci a sobbalzare e ti chieda una marcia più bassa.
    La posizione di guida è il suo forte (per chi come me ama viaggiare). Nella guida sportiva si vorrebbe un po' più caricato l'anteriore ed essere più "sul manubrio". Nella guida di tutti i giorni e nel viaggio invece ha una posizione ottima, lo spazio è ampio grazie anche al passo lungo, la sella standard un po' dura che alla lunga stanca (è disponibile una sella confort che personalmente trovo bruttissima).
    Le sospensioni sono di tipo telelever, cavallo di battaglia di BMW (anche se negli anni lo hanno sostituito). C'è chi lo ama e chi lo odia. Io personalmente lo trovo un ottimo compromesso. La sua particolarità è quella di avere due mono ammortizzatori, uno all'anteriore e uno al posteriore. Il mono anteriore, grazie ad un braccetto con snodo sferico, comanda le forcelle. Nella guida non si ha mai il sovraccarico all'anteriore e questo ti permette di arrivare anche un po' lungo in staccata e pinzare anche sottocurva, senza che la moto diventi ingestibile. Io lo trovo ottimo per fare turismo, perché non stanca mai. C'è chi non troverà mai il feeling con questo sistema. Io invece lo apprezzo, per l'uso che ne faccio.
    La mia inoltre è equipaggiata con sistema ESA che permette con un tasto di selezionare 3 diverse tarature delle sospensioni (sport, confort e normal) e 3 diversi settaggi di precarico, senza dover intervenire manualmente su scomode e antiestetiche manopole. La differenza tra i vari set di guida è tangibile, soprattutto dopo aver montato gli ammortizzatori MUPO (ce ne sono anche di altre marche) che sfruttano l'elettronica originale e vengono forniti già pre settati per questa fantastica moto.
    Lato tecnologico: una moto che nel 2007 poteva vantare sistemi come ABS, ESA, manopole riscaldate e un computer di bordo molto completo (contamarce, consumo medio, livello carburante e autonomia residua), non ce ne sono tante nemmeno oggi.
    In definitiva è una moto che ho da 6 anni e che cambierei solamente per voglia di cambiare. Ma so benissimo che non ne troverei un'altra più adatta all'uso che ne faccio io della moto.
    Una moto uscita 15 anni fa e che è ancora molto apprezzata e richiesta oggi, grazie alla sua versatilità (forse unica nel mondo delle moto) ad una qualità costruttiva eccellente e un fascino intramontabile.

    pregi:
    - motore generoso che non sobbalza a bassi regimi
    - posizione di guida (per una guida turistica)
    - dotazione elettronica (considerando l'età che ha).
    - sospensioni (per una guida turistica ).
    - non scalda

    difetti:
    - motore che non entusiasma
    - qualche vibrazione di troppo
    - on-off

    Motore 7
    Sospensioni 8
    Freni 8
    Impianto elettrico 10
    Assistenza 10
    Mattef83
  • BMW R1200R

    1 giugno 2018, 00:03

    Bmw R 1200 R (2006 - 11)

    9 / 10

    Ottima moto

    Motore 9
    Sospensioni 9
    Freni 9
    Impianto elettrico 9
    Assistenza 10
    Pino_Vitucci
  • R1200R

    6 maggio 2018, 12:13

    Bmw R 1200 R (2015 - 16)

    10 / 10

    La moto più completa che abbia mai avuto, divertente e spinta il giusto che diventa una "touring" per coppia super funzionale.

    Motore 8
    Sospensioni 10
    Freni 10
    Impianto elettrico 10
    Assistenza 10
    mauri37
  • Bmw R 1200 R

    27 aprile 2018, 08:50

    Bmw R 1200 R (2011 - 14)

    9 / 10

    Ottima moto per appassionati e non con tenuta di strada eccezionale. Ciclistica perfetta. Ottimo senso di sicurezza e buona tenuta in curva.

    Motore 9
    Sospensioni 9
    Freni 9
    Impianto elettrico 10
    Assistenza 6
    maurizio.bresciani4205
  • Bmw R 1200 R

    24 aprile 2018, 10:33

    Bmw R 1200 R (2006 - 11)

    9 / 10

    Moto leggere da guidare stabile e super sicura. Consigliatissima per viaggi. Il motore 1200 assicura una buona ripresa ed una potenza notevole. Il motore boxer ormai è una certezza.

    Motore 10
    Sospensioni 8
    Freni 8
    Impianto elettrico 8
    Assistenza 10
    Vetro1974
  • UNA MOTO PER TUTTI

    20 aprile 2018, 16:02

    Bmw R 1200 R (2011 - 14)

    10 / 10

    Compagna ideale di ogni giorno. Facile, elegante, performante. Motore generoso e brillante.
    Un classico intramontabile.

    Motore 10
    Sospensioni 10
    Freni 10
    Impianto elettrico 10
    Assistenza 10
    BAMBUKO01
  • R1200R

    14 aprile 2018, 19:56

    Bmw R 1200 R (2006 - 11)

    9 / 10

    Ottima moto affidabile, sicura, maneggevole, adatta per spostamenti brevi e lunghi.

    Motore 9
    Sospensioni 10
    Freni 9
    Impianto elettrico 10
    Assistenza 9
    Guido-
  • Bmw R 1200 R

    28 marzo 2018, 11:38

    Bmw R 1200 R (2006 - 11)

    9 / 10

    Riesce a essere stabile ma anche molto maneggevole, il motore eccelle ai medi regimi, ma quando ben messo a punto è regolarissimo anche ai bassi. Freni ottimi anche senza Abs. Unico difetto. è difficile accessoriarla per ottenere la protezione aerodinamica adatta al turismo.

    Motore 9
    Sospensioni 8
    Freni 9
    Impianto elettrico 10
    Assistenza 9
    murtur
Pubblicità

Possiedi una moto e vuoi recensirla?

Condividi la tua opinione con la community di Moto.it.

Pubblica la tua recensione
Pubblicità
Pubblicità
pagina 40 di 83