Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
È una moto che non ha bisogno di presentazioni, tutti la conoscono, unica e inimitabile la più venduta al mondo, la moto universale è per sempre!
ottima moto
Che dire!?!? La Bmw R1200GS è da anni la regina incontrastata del mercato. Un mix di prestazioni, confort fascino e tecnologia che non può lasciare indifferente nessuno.
Buon prodotto tutto fare adatto ai viaggi in coppia con guida turistica. Non risente del carico e del passeggero . Motore buono con tanta elasticita’ anche se non piu’ comparabile alle dirette concorrenti meglio il 1250 provato in concessionaria. La sospensione adeguta ad una guida turistica ma escono i suoi limiti se portata in maniera sportiveggiante.
Moto stravenduta, qundi ci sono in rete migliaia di opinioni in merito, moto molto equilibrata, comoda anche in coppia, se voui fare qualche curva un pò più allegro, ti asseconda sempre, poi ovviamente dipende dalle capacita del pilota, dalla sua percezione del limite da non superare per tornare a casa incolume.
Allora, esordisco dicendo che la mia moto in particolare non ha avuto fortunatamente alcun problema (mi gratto mentre lo scrivo) e quindi quello che dirò (pregi e difetti) penso siano oggettivi della serie in questione e anche se ovviamente mie considerazioni sono personali, credo siano opinioni oggettive (almeno per i difetti).
DIFETTI:
I difetti che la moto della mia serie ha sono difetti propri del modello e sono sempre gli stessi evidenziati nei forum, da meccanici esperti e nelle prove fatte e cioè:
1) Il motore scalda tantissimo la zona bassa delle gambe, sia del guidatore sia del passeggero, tanto da rendere a volte (in estate) insopportabile andare in moto. Questo solo in estate, sia in città che fuori.
2) Il motore ha un "buco" di potenza tra i 4700 e i 6000 giri (circa) importante, sembra come se la sua potenza di erogazione sia finita invece "scavalcandolo" riprendere a spingere fortissimo!
3) Il cambio è pessimo, soprattutto nelle marce tra 1ma, folle e 2nda; mettere a folle è davvero un'impresa.
Questi difetti credo siano inaccettabili per qualsiasi marchio e ancor di più per BMW che vorrebbe essere un'azienda elitaria. Questi difetti sono ulteriormente meno accettabili se si pensa che la mia moto da nuova costava oltre 21.000 euro, quindi non era economica! Sarà che capisco poco ma io, fossi stato uno che decide in BMW mi sarei vergognato a mettere sul mercato un mezzo costoso che ha questi difetti. E quindi mi chiedo, prima di commercializzare un modello, non si fanno il giro del mondo come test? In realtà per questi difetti sarebbe bastato che si fossero andati a prendere un caffè al bar.
PREGI:
Tutto il resto; sono cosi tanti da non far pensare ai 3 difetti che ha. La guidabilità è fantastica, il peso già a 7 km/h svanisce e lascia spazio alla maneggevolezza e al divertimento. In città e agile, si destreggia alla grande nel traffico e tra le auto (la sua larghezza non ti impedisce di zigzagare a piacimento nel traffico), nel misto in superstrada e autostrada è precisa, tiene le curve alla grande (sembra una sportiva) e piega che è una bellezza e non te lo aspetteresti mai; protegge dall'aria molto bene, non stanca anche dopo svariate centinaia di km, la posizione di guida alta ti fa "dominare" la strada facendoti vedere bene ovunque anche i profondità, consuma parecchio poco e ha un'ottima autonomia (tra i 330 e i 430 km in base a come si guida). Capacità di carico bagagli ottima, comfort del passeggero ottimo. Frenata eccellente. In fuoristrada (col tassello) fa cose impensabili ovviamente in base al grado di bravura del pilota. La riprenderei assolutamente, nonostante i 3 difetti e anche considerando che dalle mie parti l'assistenza ufficiale, secondo me e la mia esperienza, sia stata mediamente scarsa.
ottimo motore come nuovo , con cardano sostituito interamente a fine 2020 motocicletta di altisima qualita'
Una vera moto a 360°, comoda, parca nei consumi, motore con una elasticità esemplare e una coppia favolosa, impianto frenante ottimo, ottima elettronica, protezione aerodinamica ottima (almeno per me che sono alto 1,75 m.), comoda per il passeggero e instancabile viaggiatrice, sospensioni un po' rigide ma nulla di grave e, qualità non trascurabile, non scalda.
Moto veramente eclettica, grande coppia sotto come da tradizione, fruibile da chiunque quindi molto intuitiva. Non tradisce negli appoggi laterali a patto di non stressarla troppo, non è moto da sparo ne' da pista, altri sono i mezzi per questi utilizzi.
Sospensioni all'altezza (originali) copiano bene l'asfalto e le buche (non le voragini) senza mettere il pilota in difficolta'.
Motore sempre pronto soffre se si cerca l'allungo che il bialbero offre fino a circa 5/6000 giri , oltre è inutile forzare.
Freni buoni anche se avrei preferito un po' di piu'aggressivita' soprattutto se strizzati, non hanno mai dato segni di affaticamento anche nei lunghi tragitti montani.
Comfort di assoluto livello con seduta comoda e razionale (sono 1.83 mt) con i comandi sempre a portata di dito.
Consumi di riferimento (media 20 Km/l nel misto) offrono ottima autonomia e regalano ore di assoluto godimento.
Non mi resta che augurare a quanti di voi ancora non l'hanno fatto e desiderano cimentarsi con quella che viene definita "l'ultima e la migliore GS" di provarla e gustare le emozioni che trasmette.
Moto perfetta per i lunghi viaggi. Comoda e non affaticante nelle lunghe percorrenze. Nonostante dimensioni e peso, molto adatta alla città. Consumi contenuti, se si riesce a tenere a freno il polso destro. Prestazioni di rilievo.
Non date retta a quelli che dicono che non si ha la sensazione di dove vada l'anteriore. E' un aratro; una volta impostata la curva, paralevere e telelever fanno perfettamente il loro lavoro.