MBE 2020: cosa portano le Case?

MBE 2020: cosa portano le Case?
Moto.it
  • di Moto.it
Le novità in esposizione e il programma delle aree esterne
  • Moto.it
  • di Moto.it
27 dicembre 2019

Manca davvero poco: giovedì 16 gennaio, fra qualche settimana, si apriranno i cancelli di Veronafiere per l'edizione 2020 di Motor Bike Expo (qui tutte le informazioni per visitarlo). Tante le novità e le iniziative inedite, ma anche quelle ormai tradizionali (come la nostra area usato, quest'anno con tante novità) diventate ormai tappa fissa.

Se i numeri chiave del 2019 sono ormai storia (170.000 visitatori e 700 marchi presenti, provenienti da tutto il mondo), la sfida verso nuovi traguardi è già lanciata grazie allo staff di MBE, guidato dagli ideatori del salone, Paola Somma e Francesco Agnoletto, con tanti appuntamenti da non dimenticare - quelli che vi abbiamo già raccontato qui e quelli che... vi raccontiamo qui sotto.

Red Bull main partner di MBE 2020

Motor Bike Expo comunica la nuova partnership con il brand leader del mercato delle bevande energetiche: Red Bull. Al centro del padiglione 1, al Flagship bar di Red Bull è dedicata una grande area che si affaccia sul bike show, sviluppato in un lungo corridoio i cui riflettori punteranno sulle special in concorso, provenienti da tutto il pianeta e arrivate a MBE brillanti come star sul “red carpet” di un grande festival.

Lo spazio esterno, invece, accoglierà un’esposizione in anteprima nazionale: Red Bull porterà a Verona, per la prima volta in Italia, il famoso “Dakar Truck”, un vero e proprio truck da deserto, impiegato nei più importanti rally africani. Il pubblico avrà così la possibilità non solo di ammirare questo mezzo speciale, ma anche di entrarvi in contatto. Sono assicurati party, iniziative speciali e tutto quello che può “mettere le ali” all’edizione 2020 di Motor Bike Expo.

Honda, BMW, Kawasaki e Triumph

Honda conferma la presenza a Verona in grande stile nel padiglione 5, con lo stand più esteso di Motor Bike Expo. Agli occhi dei visitatori si mostrerà il variegato mondo dell’Ala Dorata con tutta la gamma 2020, comprese quindi le novità CBR1000RR-R Fireblade SP, Africa Twin CRF1100L, CMX500 Rebel, le nuove colorazioni della CB1000R.

Redmoto curerà invece l’esposizione delle sue fuoristrada da competizione. Gli appassionati di corse potranno ammirare le moto ufficiali protagoniste di MotoGP, MXGP, EnduroGP e Rally nel 2019.

Confermata anche la presenza importante di BMW Motorrad, con l’intera gamma R NineT, la collezione di parti speciali di personalizzazione Option 719 (declinata anche su altri modelli, come la campionessa di vendite R 1250 GS). Sono ancora da confermare, ma probabili, la première italiana della concept custom R18/2 e la presenza di altre due factory custom di Monaco.

A proposito di versioni speciali, Triumph esporrà le tre TFC (Triumph Factory Custom) Thruxton, Bobber e Rocket III. Prima italiana per le novità Tiger 900 Rally Pro e GT Pro, sicure protagoniste del segmento offroad, il più richiesto del mercato italiano. Fra le modern classic, di sicuro interesse la presenza della Rocket III GT ed R e delle Scrambler 1200 XC e XE. Molto attesa la Bonneville T120 Special Edition dedicata a Bud Ekins, icona del fuoristrada americano e compagno di corse di Steve McQueen, oltre che vero protagonista (per rigorosa volontà dei produttori) del celebre salto della staccionata di filo spinato nel film "La grande fuga", diretto da John Sturges nel 1963.

A MBE vedremo esposti i nuovi modelli Kawasaki, tra i quali le Z900, Z650, W800 e la Ninja 1000 SX. Una delle protagoniste sarà senza dubbio la Kawasaki Z H2, l’unica naked sovralimentata al mondo. Kawasaki promette tante sorprese dedicate agli appassionati che visiteranno il suolo stand, nel cui interno ci sarà anche lo shop lime green, dove sarà possibile acquistare tutto l’abbigliamento ed il merchandising ufficiale.

Grandi show nell'area esterna

Quella dello spettacolo nelle aree esterne della manifestazione è una caratteristica ormai consolidata, capace di rappresentare quasi un motivo di attrazione a sè stante per la ricchezza delle proposte e le emozioni che riescono a trasmettere.

Protagonisti dell’area A, la vibrante Motul Arena, saranno ancora gli stuntman, impegnati nell’ormai immancabile contest internazionale. Nell’area B1 si alterneranno la scuola di guida “in rosa” Lucchinelli Experience, con il campione del mondo della 500 nelle vesti di prestigiosissimo istruttore, e quella di Gianluca Nannelli, altro ex-pilota con un ricchissimo palmarès, ora titolare di un sempre più apprezzato metodo dedicato ai giovanissimi delle minimoto. L’area B2 ospiterà la pista off-road, un vero e proprio “urban enduro” che riserverà importanti sorprese. L’area C sarà la grande novità 2020, frutto della partnership tra MBE e il brand Jeep: su un percorso irto di ostacoli spettacolari ed impegnativi si esibiranno le Jeep affidate alla guida esperta di piloti specializzati.

Hazard e le prime “gocce” di Aquarama

Matteo Fustinoni di Hazard è tornato a casa, al termine dell’edizione 2019 di Motor Bike Expo, con un prestigioso riconoscimento attribuitogli nientemeno che da Shinya Kimura: la Star del Custom mondiale, famosa per la ricercatezza delle sue realizzazioni a base di alluminio e motori retrò, ritenne di premiare “La Veloce” come "special più vicina al suo gusto" per l’edizione dello scorso anno.

Visto il grande successo riscosso, Matteo tornerà ad esporre questo mezzo anche nello stand allestito per MBE 2020. Insieme ad esso, il pubblico potrà ammirare i primi dettagli di un progetto ancor più ambizioso, che si chiamerà Ghisarama. “Si tratta di una special ispirata alle Street Racer anni Settanta, spinta da un motore Harley-Davidson ed impreziosita da dettagli che richiamano l’iconico motoscafo Riva Aquarama”. A Verona gli appassionati potranno vederne solo alcuni dettagli, quanto basta per alimentare l’attesa per questo che, sottolinea Matteo, “è un progetto molto complesso”.

Punto di Fuga, un ibrido in stile Art Deco

“A Verona presenteremo in anteprima la boardtracker denominata Gatsby” anticipa Stefano Martinelli di PDF Motociclette. Nell’officina bergamasca si lavora sodo per completare gli ultimi dettagli di questo tributo all’epoca meravigliosa dell’Art Deco: si tratta di un ibrido realizzato mettendo insieme particolari prelevati da una rara Brough Superior degli anni Trenta e da una Harley-Davidson del 1981.

Il propulsore “made in Milwaukee” è incastonato in un telaio anch’esso di derivazione H-D, mentre la forcella e il serbatoio, interamente in lamiera battuta a mano, sono di derivazione Brough Superior. Il cupolino si ispira alle protezioni aerodinamiche utilizzate, nella prima metà del secolo scorso, per le corse sul lago salato di Bonneville.

“Questa special” continua Martinelli “l’abbiamo realizzata io ed un cliente, ed è tutta fatta a mano, dal manubrio alle sovrastrutture. Persino la ruota posteriore piena è stata fatta artigianalmente. Ma non sarà l’unica special che esporremo a Motor Bike Expo. Ci saranno anche un bel po’ dei progetti che hanno raccolto premi in giro per il mondo negli anni passati”.

Wild Hog presenta la “Terence Hill 01”

Il profondo amore tra Terence Hill e la motocicletta sfocia in una special che porterà il nome del popolarissimo attore. Wild Hog presenterà infatti a Motor Bike Expo 2020 un nuovo modello di H-D Deluxe 2020 denominato appunto “Terence Hill”. La moto è realizzata in collaborazione con HD Motorfan di Riccione, è disegnata dalla stessa Wild Hog (che produce la linea di accessori griffati dall’attore) ed è totalmente approvata da Terence Hill, che si occupa anche di firmare uno ad uno i pezzi prodotti, numerati ed autentificati.

La base è della Softail Deluxe 2020 sulla quale sono stati definiti i particolari cari all’attore, quali la sella tipo cavallo, le bisacce con accessori come corda e borraccia e le finiture in argento: tutti componenti ben visibili nel film “Il mio nome è Thomas”, uscito nelle sale nel 2018, in cui Terence Hill torna ad interpretare la parte di un cow-boy, ma in moto.

Le moto, realizzate su ordinazione da H-D Riccione, che ha l’esclusiva per Italia ed Europa, si possono acquistare presso la concessionaria a Riccione o da Wild Hog; anzi, il modello 01 di questa Limited Edition sarà visibile e prenotabile durante MBE proprio presso lo stand di Wild Hog, pad. 2, 19M.

Mr Martini omaggia la sua Verona

Non voleva svelare notizia alcuna, ma siamo riusciti a strappare qualche indiscrezione anche al poliedrico Mr. Martini, il quale ha deciso di sottolineare il forte legame tra la fiera più grande al mondo dedicata alla moto personalizzata e la città di Verona. Il suo stand a MBE 2020, infatti, rappresenterà l’Arena, simbolo nel mondo della città scaligera. Al suo interno, sarà svelata in anteprima assoluta la sua ultima opera: “ART-eria”, special bike su base Triumph.

Oltre a questa anteprima vedremo anche la “Venticinque” e ad altre raffinate Special dell’atelier, che festeggia quest’anno il venticinquesimo d’attività, segnando, di fatto, un pezzo di storia delle moto customizzate.

A MBE 2020 l’esperienza raddoppia con Dainese

Con “Double Experience”, Motor Bike Expo e Dainese offrono un’opportunità irripetibile agli appassionati più esigenti, che potranno visitare nella stessa giornata sia il salone sia il nuovissimo DAR, Dainese ARchivio di Vicenza, senza nessun costo aggiuntivo e con una serie di servizi davvero vantaggiosi.

Venerdì 17 e sabato 18 gennaio, alle ore 9:00, un transfer partirà dall’ingresso di Veronafiere e accompagnerà i visitatori a Vicenza per visitare il Dainese Store ed il DAR. Una volta conclusa l’esperienza, attorno alle 12:00, lo stesso bus riporterà a MBE i partecipanti, a quel punto liberi di visitare il salone fino alle 19:00. Il Dainese ARchivio è un’esposizione permanente che presenta le idee, le innovazioni, le persone e i progetti grazie ai quali hanno preso vita i prodotti che hanno reso Dainese un marchio conosciuto in tutto il mondo. L’esposizione prende vita grazie al racconto dei protagonisti delle sue storie, è un luogo dove poter ammirare le tute dei piloti che hanno segnato le epoche del motociclismo, l’abbigliamento tecnico degli atleti olimpici, addirittura soluzioni per gli astronauti delle missioni aerospaziali. Sarà possibile provare anche la tecnologia D-air® grazie ad una vera e propria simulazione di attivazione del sistema airbag Dainese, utilizzato dai campioni della MotoGP. Dainese Archivio è una raccolta in 20 sezioni, ognuna con i propri protagonisti indiscussi. Dainese sarà presente in fiera al Pad. 6, Stand 7AD.

Argomenti