Novità Kawasaki

Kawasaki Z-H2: video, foto, dati e prezzo

- 200 cavalli, 137 Nm di coppia e 239 kg in ordine di marcia per la hypernaked di Akashi. Debutta a Tokyo, noi la vedremo a EICMA 2019

L'abbiamo vista con diversi teaser che ci hanno svelato la natura della novità, adesso è qui: la nuova Kawasaki Z-H2 sovralimentata si svela al Salone di Tokyo, preparandosi al debutto europeo fra poco meno di due settimane al Salone di Milano EICMA 2019. Caratterizzata da un incrocio di stilemi che sintetizzano i tratti somatici delle naked Z e quelli delle sportive H2 (e rispondono alla necessità di offrire riparo aerodinamico e stabilità a un mostro da 200 cavalli) la nuova Z-H2 è fedele all'estetica Kawasaki, e propone tutte le soluzioni tecniche più avanzate della gamma di Akashi. 

Il motore

Iniziamo dal propulsore, che naturalmente è il quadricilindrico in linea sovralimentato tramite compressore centrifugo che ha debuttato sulle Ninja H2 ed H2R del 2015 ed è stato affinato sulla più recente H2 SX SE. In questa versione, già pronta per l'Euro-5 ma al momento omologata Euro-4, è capace di 200 cavalli (147 kW) a 10.000 giri e ben 137 Newton/metro a 8.500.

L'erogazione è stata rivista per favorire la coppia ai bassi e medi regimi, come si addice a una naked, con collettori di scarico allungati e la fasatura della distribuzione rivista rispetto alle applicazioni precedenti. E restando in tema di scarico, l'impianto è stato studiato anche a livello di "firma acustica", per offrire un timbro degno di un'ammiraglia di questo livello.

A livello ciclistico, il telaio a traliccio in tubi d'acciaio, scelto a suo tempo per favorire il raffreddamento sulle unità H2, è stato rivisto per ribilanciare le rigidità in ottica dell'uso specifico della naked. Il telaio si innesta poi in piastre in alluminio; tutte le misure sono state riviste rispetto alle altre applicazioni per le stesse motivazioni di cui sopra.

Il pacchetto sospensioni prevede una forcella Showa SFF-BP a funzioni separate; al posteriore c'è un monoammortizzatore sempre Showa con leveraggi inediti per il sistema Uni-Trak. Il comparto freni vanta pinze Brembo monoblocco M4.32 con doppio disco da 290 mm, gestite naturalmente dall'ABS KIBS con funzionalità cornering.

Il peso in ordine di marcia è dichiarato in 239 kg in ordine di marcia. L'interasse è di 1.445 mm, e l'altezza sella è relativamente contenuta, con un valore di 830 mm.

Il pacchetto elettronico

La Kawasaki Z-H2 offre naturalmente un pacchetto elettronico allo stato dell'arte, in linea con le più recenti proposte della serie. Troviamo quindi diversi riding mode, che permettono di configurare simultaneamente il traction control e le tre modalità di erogazione del motore (Sport, Road e Rain) con una piattaforma inerziale a sei assi che fornisce tutte le informazioni necessarie al corretto funzionamento dei sistemi KTRC (traction) e KIBS, gestite a livello integrato dal sistema KCMF (Kawasaki Cornering Management Function).

Completano il quadro launch control, quickshifter bidirezionale e cruise control elettronico.

Lo stile

Le linee, come dicevamo in apertura, uniscono la filosofia Sugomi delle ultime naked Z con diversi elementi tipici delle H2, soprattutto in zona cupolino e fianchetti, con un design ancora più muscoloso sull'avantreno. Diversi gli elementi asimmetrici che trovano giustificazione funzionale nell'architettura del motore sovralimentato, con il coperchio del compressore esibito orgogliosamente sul lato destro.

Tutti i gruppi ottici sono a LED, mentre il cruscotto è un'unità TFT LCD molto completo, sulla falsariga di quelli utilizzati sulle versioni SE delle Kawasaki più recenti, così come i blocchetti sul manubrio. Naturalmente implementata la connettività con smartphone grazie all'App Kawasaki Rideology, di cui vi abbiamo parlato in occasione del test della Versys 1000.

Il prezzo, dulcis in fundo, parte da 17.590 euro - allineato se non inferiore alla migliore concorrente europea, con tre varianti colore a base nera (tinta unita, nero/rosso e nero/verde).

Leggi tutti i commenti 102

Commenti

  • Andrea.Turconi, Rho (MI)

    La V4 Ducati la trita .... questa è pesante e pure brutta ....
  • gabriele.savi, Piacenza (PC)

    Questa moto sarà un must da collezione.
    Non è questione di bella o brutta, è UNICA.
    Lo dico da esperto e non da appassionato.
Leggi tutti i commenti 102

Commenti

Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Kawasaki Z H2 1000 (2020)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Kawasaki
  • Modello Z H2 1000
  • Allestimento Z H2 1000 (2020)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2019
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 17.590 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.445 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 239 Kg
  • Cilindrata 998 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 76 mm
  • Corsa 55 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 200 cv - 147 kw - 10.000 rpm
  • Coppia 14 kgm - 137 nm - 8.500 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A traliccio, in acciaio ad alta resistenza con piastra supporto forcellone.
  • Sospensione anteriore Forcella rovesciata Showa SFF-BP a funzioni separate
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Showa Uni-Track con ammortizzatore a gas a serbatoio separato. Smorzamento in compressione regolabile a doppia velocità (alta/bassa), Smorzamento estensione regolabile, Precarico molla regolabile
  • Escursione posteriore 139 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 290 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 250 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55ZR17M/C (78W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Kawasaki

Nuovo: Kawasaki Z H2 1000 (2020)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta