Nuova Triumph Tiger 900 2020

Due versioni, Rally e GT, per accontentare amanti dell’offroad e turisti di lungo corso. In arrivo in aprile
3 dicembre 2019

Due versioni, cinque allestimenti per la nuova Triumph Tiger 900 2020. Due versioni - tre, se si considera oltre a Tiger 900 Rally e Tiger 900 GT la "semplice" Tiger 900, che prendono il posto di Tiger XC e XR sulla precedente 800, e che vanno a rispondere alle esigenze rispettivamente dei più fuoristradisti e degli amanti dei lunghi viaggi. Destinazioni d'uso d'altra parte facilmente intuibili dalla dotazione in termini di cerchi: a raggi per la 900 Rally e in lega per la 900 GT.

GT e Rally, dicevamo, si dividono a loro volta in allestimento standard e Pro, che rappresenta per entrambe le versioni, dando quindi vita a cinque modelli totali: Tiger 900, Tiger 900 GT, Tiger 900 GT Pro, Tiger 900 Rally e Tiger 900 Rally Pro - ancora tanti, forse troppi, ma se non altro con nomi più intuitivi dei precedenti XCa, XCx, XRt e via discorrendo.

Nettamente più leggera e slanciata in entrambe le versioni, la nuova Tiger 900 prende ispirazione dal concept Tramontana realizzata da Rodolfo Frascoli per essere portata in gara nel Panafrican Rally - il nome riprende peraltro il prototipo su base Scrambler sviluppato da Felipe e David Lopez, due tester dello sviluppo ciclistica Triumph che fanno base nel sud della Spagna e a cui è sempre piaciuto... giocare con le moto.

Il motore

Sia Tiger 900 Rally che Tiger 900 GT, pur con caratterizzazioni più marcate rispetto alle precedenti XR e XC, e dichiaratamente più performanti nei rispettivi ambiti, condividono gran parte della piattaforma tecnica a partire da un propulsore tricilindrico Euro-5 a dodici valvole completamente rivisto rispetto al precedente 800, tanto da essere dotato di una fasatura completamente differente e più spaziata per migliorare la personalità del propulsore.

I dati parlano di una cilindrata di 888 cc, capace di offrire una coppia cresciuta del 10% per un valore di 87 Nm a 7.250 giri, e una potenza che cresce del 9% su tutto l'arco d'erogazione, fino a un valore massimo di 95,2 cv a 8.750 giri.

L'elettronica è stata notevolmente affinata rispetto alla versione precedente, con una nuova strumentazione TFT da 7” (in dotazione GT e GT Pro, Rally e Rally Pro) con sistema di sistema di connettività My Triumph integrato (quest'ultima riservata alle versioni Pro). ABS e controllo di trazione lavorano secondo le indicazioni di una piattaforma inerziale evoluta ed offrono funzione cornering (solo GT e GT Pro, Rally e Rally Pro) ragionando con sei riding mode: Rain, Road, Sport, Rider, Off-Road, Off-Road Pro.

Le versioni top di gamma sono dotate di quickshifter Triumph Shift Assist, mentre tutte quante godono di fari full-LED con luci diurne e presa USB nel sottosella.

La ciclistica

Sempre basata su un telaio in traliccio di tubi con sospensioni convenzionali, la ciclistica prevede un'unità modulare alleggerita, con reggisella e pedane passeggero imbullonate all'elemento principale. Il comparto sospensioni conta su unità miste Showa/Marzocchi progressivamente più sofisticate nelle versioni top.

Da notare le pinze Brembo Stylema, ormai diffuse a macchia d'olio sulla gamma Triumph e divenute lo standard de facto sulle moto più prestigiose di ogni casa, con le maxi sportive da cui ci si aspetta l'adozione delle Stylema R recentemente annunciate a EICMA 2019.

Volete saperne di più? Dovrete attendere i primi di febbraio, quando la proveremo. E vi sapremo dire come va, in attesa che arrivi nelle concessionarie, indicativamente ad Aprile. Il prezzo parte da 11.800 euro per la versione base Triumph Tiger 900.

La scheda tecnica

SPECIFICHE TECNICHE

 

TIGER 900

TIGER 900 

GT

TIGER 900 

GT PRO

TIGER 900 

RALLY

TIGER 900 

RALLY PRO

Motore

Raffreddato a liquido, 12 valvole, DOHC, 3 cilindri in linea

Cilindrata

888 cc

Alesaggio/Corsa

78 x 61.9 mm

Compressione

11.27:1

Potenza massima

95.2 CV (70 kW) a 8,750 giri/min

Coppia massima

87 Nm a 7,250 giri/min

Iniezione

Iniezione elettronica sequenziale multipoint

Scarico

Scarico 3-in-1 in acciaio inossidabile, con silenziatore montato lateralmente

Trasmissione finale

Catena O-ring

Frizione

Multidisco a bagno d'olio, assistita antisaltellamento

Cambio

6 rapporti

Telaio

Tubolare a traliccio in acciaio, con telaietto posteriore imbullonato

Forcellone

Doppio braccio, lega d'alluminio pressofusa

Ruota anteriore

In lega, 19 x 2.5”

A raggi, Tubeless, 21 x 2.15”

Ruota posteriore

In lega, 17 x 4.25”

A raggi Tubeless, 17 x 4.25”

Pneumatico anteriore

100/90-19

90/90-21

Pneumatico posteriore

150/70R17

150/70R17

Sospensione anteriore

Forcella a steli rovesciati Marzocchi da 45mm non regolabile

Forcella a steli rovesciati Marzocchi da 45mm, regolabile in estensione e compressione, escursione 180mm, (140mm GT LRH)

Forcella a steli rovesciati Showa da 45mm, regolabile in precarico, estensione e compressione, 240mm escursione

Sospensione posteriore

Monoammortizzatore Marzocchi, precarico regolabile manualmente, escursione 170mm

Monoammortizzatore Marzocchi, regolabile manualmente in precarico ed estensione, escursione 170mm (151mm LRH)

Monoammortizzatore Marzocchi, regolabile elettronicamente in precarico ed estensione, escursione 170mm

Monoammortizzatore Showa, regolabile manualmente in precarico ed estensione, escursione 230mm

Freno anteriore

Doppio disco flottante da 320mm, pinze Brembo Stylema radiali monoblocco a  4 pistoncini. Pompa radiale, ABS

Doppio disco flottante da 320mm, pinze Brembo Stylema radiali monoblocco a  4 pistoncini. Pompa radiale, cornering ABS

Doppio disco flottante da 320mm, pinze Brembo Stylema radiali monoblocco a  4 pistoncini. Pompa radiale, cornering ABS

Freno posteriore

Disco da 255mm. Pinza scorrevole Brembo monopistoncino.

ABS.

Disco da 255mm. Pinza scorrevole Brembo monopistoncino.

Cornering ABS.

Disco da 255mm. Pinza scorrevole Brembo monopistoncino.

Cornering ABS.

Larghezza manubrio

830mm

930mm

930mm

935mm

935mm

Altezza

(senza specchietti)

1410-1460mm

1410-1460mm

(1385-1435 mm LRH)

1410-1460mm

1452-1502mm

1452-1502mm

Altezza sella

810-830mm

810-830mm 

(760-780mm LRH)

810-830mm

850-870mm

850-870mm

Interasse

1556mm

1556mm

(1545mm LRH)

1556mm

1551mm

1551mm

Angolo di inclinazione

24.6 º

24.6 º

(24.1 º LRH)

24.6 º

24.4 º

24.4 º

Avancorsa

133.3mm

133.3mm

(130.0mm LRH)

133.3mm

145.8mm

145.8mm

Peso a secco

192 kg

194 kg

(193 kg LRH)

198 kg

196 kg

201 kg

Cilindrata

20 L

20 L

20 L

20 L

20 L

Consumo carburante

5.2l/100 km (55.4 MPG)

Emissioni CO2

EURO 5 Standard: 119 g/km

 

Cambia moto
Triumph Tiger 900 (2020)
Triumph

Triumph
Via R. Morandi, 27/B
20090 Segrate (MI) - Italia
02 84130994
stefano.nizzola@triumph.co.uk
https://www.triumphmotorcycles.it

  • Prezzo 11.800 €
  • Cilindrata 888 cc
  • Potenza 95 cv
  • Peso 192 kg
  • Sella 810 mm
  • Serbatoio 20 lt
Triumph

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