Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il 2025 di Moto.it si è chiuso con numeri straordinari e noi siamo orgogliosi di voi e del nostro lavoro.
In questo articolo, come ogni anno, raccogliamo i 10 articoli più letti del 2025 che, badate bene, non sono i più belli, ma quelli che hanno catturato maggiormente la vostra attenzione.
I dieci articoli più letti del 2025 per Moto.it riguardano esclusivamente il box rosso e cioè Bagnaia e Marquez.
La classifica dei dieci pezzi più letti racconta un anno di passioni, polemiche, crisi e grandi ritorni.
Ovviamente si parte dal 10° scendendo fino al 1°. Fateci sapere, li avete letti tutti?
L'articolo è questo ----> Marc Marquez: "Ho piantato la bandiera Ducati e non la mia, così la gente stava più calma. Tardozzi? Ha carattere"
Siamo a giugno, nella domenica pomeriggio del Mugello e Marc Marquez ha appena vinto anche la gara lunga. Il giorno prima Tardozzi lo ha difeso dai fischi (ricordate "è rosso!").
In questo articolo trovate le parole di Marquez a commento della giornata e del weekend: siamo ancora a giugno ma il feeling tra MM e il team rosso è già ad alti livelli. Bagnaia soffre, al Mugello aveva vinto nei tre anni precedenti, qui nel 2025 ha concluso fuori dal podio.
L'articolo è questo ---> Dani Pedrosa commenta la situazione di Bagnaia: "Pecco si chiede 'come fa Marc Marquez? Perché io non riesco?'"
A fine stagione, a Valencia, Pecco dirà che è stato un anno in cui tanti hanno voluto dargli consigli, ma che il più importante è stato cerca di divertirti.
Nei primi mesi dell'anno, dopo le prime difficoltà di Bagnaia, in molti hanno commentato la situazione di Pecco. Tra i commenti più autorevoli quello di Dani Pedrosa, che è stato compagno di Marquez per sei stagioni.
L'articolo è questo ---> Dovizioso: "Ora che in Ducati hanno Marc Marquez forse qualcuno mi sta rivalutando"
Un Andrea Dovizioso diretto e chiaro in questo articolo tratto da un'intervista di Zam: "So che ci sono, c'erano personaggi pro-Dovizioso, consapevoli di certe robe che non potevano dire quello che pensavano e la pensavano in un certo modo. C'erano altri personaggi che avevano una percezione non troppo reale, secondo me, dal mio punto di vista e che erano convinti di certe cose. Adesso, secondo me, quando vivi la situazione in casa, quindi è così, capisci più cose e quindi quelli che non credevano troppo in me stanno rivalutando un po' la situazione...".
L'articolo completo si legge cliccando qui o a inizio paragrafo.
L'articolo è questo ---> Bagnaia: "Spero Ducati mi spieghi la situazione. Se ho perso la pazienza? Abbastanza". La replica di Dall'Igna [VIDEO]
In Austria siamo a metà campionato, agosto, al rientro dalla pausa estiva. Magari si pensava che le cose potevano cambiare per Bagnaia. E sono cambiate, ma in peggio.
Il pilota italiano dopo un GP negativo ha parlato alla TV spagnola affermando che si aspettava spiegazioni da Borgo Panigale. Poco dopo è arrivata la replica di Gigi Dall'Igna, dg di Ducati Corse, che ha parlato alla tv italiana. Un botta e risposta non polemico, ma che ha messo in evidenza le difficoltà e le tensioni nel box del 63.
L'articolo è questo ---> Marc Marquez: "Davide Tardozzi mi ha messo in testa che vincere con mezzo secondo o tre è lo stesso!"
Siamo nel sabato del Texas, e il 93 è felice per la vittoria nella Sprint, arrivata dopo un primo giro tribolato con il rischio di un highside. Una delle cose emerse durante il primo anno è lo straordinario feeling che si è creato tra Marc e gli uomini del box rosso.
La dichiarazione di Marquez dopo la Sprint è interessante e ha catturato la vostra attenzione: "Davide Tardozzi mi ha messo in testa che vincere con mezzo secondo o tre è lo stesso!".
L'articolo è questo ---> Incidente Bez-Marquez: il 93 salta il finale di stagione (anche il test)
Quando è successo questo incidente, domenica del GP dell'Indonesia, Marquez era appena diventato campione del mondo, coronando un ritorno unico, dall'inferno al paradiso.
Nella gara di Mandalika Bezzecchi ha sbagliato, facendo cadere Marquez. Brutto infortunio per il 93, con gli spettri di Jerez 2020 pronti ad affacciarsi nella testa di tutti gli appassionati. Per MM stagione finita, se ne riparla nel 2026.
L'articolo è questo ---> Carlo Pernat: "Se Bagnaia continua così, fra tre GP pensi ad andare via. Dall'Igna? Ha staccato la spina al motomondiale" [VIDEO]
A proposito di consigli, qui siamo a inizio settembre, ed è Pernat dalla sua casa di Genova a darne uno a Pecco Bagnaia. Il manager consiglia al 63 di valutare l'addio a Ducati.
L'articolo è qua mentre l'intervista video la si vede qui sotto.
L'articolo è qui ---> Franco Morbidelli, terzo: "I fratelli Marquez si spalleggiano"
Siamo ad aprile, in Qatar, quarta gara dell'anno: inizio stagione. Eppure i fratelli Marquez hanno già impresso il ritmo che poi porteranno avanti fino alla fine.
Le dichiarazioni di Morbidelli avevano fatto discutere otto mesi fa, ma non erano dette in tono polemico: normale che due fratelli si spalleggino.
L'articolo è questo ---> Carlo Pernat: "Mi fa ridere pensare che nel 2027 nel box Honda potrebbero esserci Marc Marquez e il fratello di Valentino Rossi"
Pernat, si sa, è uno da titoli forti, uno a cui viene facile parlare e intrattenere. Qui l'ha detta veramente efficace e questo titolo ha portato tantissimi appassionati a leggere cosa aveva detto il manager genovese.
Ps: Carletto esiste un erede di Carlo Pernat? La sua geniale risposta, qui sotto
L'articolo è qui ---> Bagnaia mentre stava scivolando: "Mi vedevo già undicesimo..."
Siamo in Argentina, secondo GP dell'anno, ma Bagnaia è già in difficoltà mentre Marquez vola. L'interesse è nella dichiarazione di Bagnaia: si vedeva già 11° mentre scivolando.
Una caduta-presagio dell'annata che si è poi verificata.