MotoGP 2026. Jorge Martin punta ai test in Thailandia del 21-22 febbraio

MotoGP 2026. Jorge Martin punta ai test in Thailandia del 21-22 febbraio
Il pilota Aprilia è stato presente, da spettatore, ai test di Sepang per restare vicino al team. Si attendono ora gli ultimi controlli medici per ufficializzare il ritorno in sella, ma il rientro in pista sembra ormai imminente
9 febbraio 2026

Jorge Martin è tornato in sella ad una MotoGP questo sabato, a Kuala Lumpur, in occasione della presentazione della stagione, anche se non in pista.

Dopo la confusione iniziale, poi chiarita dallo stesso pilota, riguardo alla sua partecipazione ai test di Sepang e alle due nuove operazioni chirurgiche, Martin è stato comunque presente in Malesia per seguire da vicino i test. In questa occasione ha confermato che il suo rientro in pista è sempre più vicino, indicando i test in Thailandia come obiettivo.

Mi sento molto meglio rispetto a Valencia, l’ultima volta che ho corso. Questo è un buon segnale”, ha spiegato Martin, ancora fermo ma ormai in fase avanzata di recupero dopo gli interventi.

Martinator ha spiegato a MotoGP che non è potuto ancora salire in moto, ma guarda avanti: “Il mio primo test sarà in Thailandia per capire il processo di sviluppo. Sarà molto interessante essere al 100% con questa moto”.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Le previsioni per il rientro

Martin è consapevole che il rientro non sarà facile: “Non vedo l’ora che arrivi quel momento. Penso che avrò qualche difficoltà nelle prime gare, ma la stagione è molto lunga e, se la moto funziona bene e mi ci abituerò, credo che lotterò per le posizioni di testa”.

Il programma è già definito: “Dopo il prossimo controllo medico di lunedì, se sarà tutto ok, inizierò a guidare”, ha confermato.

Nel frattempo Martin sta lavorando intensamente sul recupero fisico, anche durante il weekend dei test, e ha voluto essere presente nel paddock per restare a contatto con il team: “Volevo essere qui a Sepang per prepararmi mentalmente al ritorno alle gare e per non arrivare in Thailandia senza conoscere il progetto”.

Un segnale positivo per Aprilia, che attende il rientro del suo pilota di punta per iniziare la stagione con l’organico al completo. Sono attese conferme dopo i prossimi accertamenti medici, previsti per oggi come detto dallo stesso Martin.