Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Urla nel casco per tutto il giro di rientro: Marc Marquez è campione del mondo della MotoGP, di nuovo! Ora è matematico. Si tratta del settimo titolo nella classe regina, il nono in totale (ha eguagliato Valentino Rossi).
Marquez ha ottenuto la vittoria matematica a Motegi, dove aveva già vinto i mondiali 2014, 2016 e 2018. Marquez ha finito la gara della domenica al secondo posto, alle spalle di Bagnaia (qui il resoconto della gara). Il fratello Alex ha chiuso sesto.
Le sue prime parole: "È difficilissimo parlare, mi voglio godere il momento, ho pace dentro di me, ho fatto il grande errore di tornare troppo presto (dopo Jerez 2020, ndr), ma ho lottato, lottato tanto per tornare, e ora sono in pace con me stesso".
Quella di quest'anno è stata una vittoria trionfante, un dominio forse maggiore di quelli mostrati da Marquez nel 2014 e nel 2019. Un dominio, suo e della Ducati, che ha schiacciato tutti gli avversari, a cominciare dal compagno di squadra Pecco Bagnaia, che a inizio anno era accreditato come il principale rivale.
Non c'è stata storia, Marquez ha mostrato la sua superiorità su quasi tutte le piste, in tutte le condizioni. In ogni weekend è stato da vittoria o quantomeno da podio.
Chapeau MM! E buona festa.