MotoGP 2025. GP dell'Indonesia. Incidente Bez-Marquez: il 93 salta il finale di stagione (anche il test) [IN AGGIORNAMENTO]

MotoGP 2025. GP dell'Indonesia. Incidente Bez-Marquez: il 93 salta il finale di stagione (anche il test) [IN AGGIORNAMENTO]
L'incidente è avvenuto al via del GP di Indonesia, con il pilota Aprilia che ha provato a entrare sul 93, stendendolo. Gli aggiornamenti man mano che arrivano
5 ottobre 2025

- 23 ottobre, da Ducati: ufficiale, dopo un controllo medico, è stato deciso che Marquez salterà gli ultimi GP e il test di Valencia

- 16 ottobre: nel giovedì dell'Australia lo stewards panel guidato da Simon Crafar ha parlato con Bezzecchi e ha comminato la penalità per l'incidente causato: doppio long lap penalty da scontare nel GP d'Australia

- 13 ottobre: Marc Marquez è stato operato a Madrid, si allungano i tempi di recupero. Lo staff medico ha evidenziato come la frattura e la lesione dei legamenti non presentassero segni sufficienti di stabilità, rendendo necessaria l'operazione.

- ore 19,15 di lunedì 6 ottobre: Marc Marquez non dovrà operarsi, è stato deciso un trattamento conservativo. L'infortunio consiste in una frattura "frattura alla base dell’apofisi coracoide e una lesione ai legamenti della spalla destra". 

Marquez salterà i GP di Australia e Malesia. Al suo posto, almeno in Malesia (nel primo GP dove un pilota è infortunato il regolamento permette la sua non sostituzione) dovrebbe esserci Michele Pirro.

- ore 19 di lunedì 6 ottobre, il commento di Marc Marquez dopo la diagnosi: "Fortunatamente la lesione non è grave, ma è importante rispettare i tempi di recupero. Il mio obiettivo è tornare prima della fine della stagione, ma senza forzare i tempi rispetto a quanto raccomandano i medici. L’obiettivo, sia a livello individuale che di squadra, è stato raggiunto, e ora la priorità è recuperare bene e tornare al 100%"

ore 19 di lunedì 6 ottobre, da Ducati: "Marc Márquez è arrivato questa mattina in Spagna, dove, subito dopo essere atterrato dall’Indonesia, si è recato all’Ospedale Ruber Internacional di Madrid. Dopo aver effettuato diversi esami medici, al pilota spagnolo è stata diagnosticata una frattura alla base dell’apofisi coracoide e una lesione ai legamenti della spalla destra. L'esame clinico e la valutazione radiologica hanno escluso qualsiasi correlazione con lesioni precedenti e hanno inoltre confermato l'assenza di spostamenti ossei significativi.

Per questo motivo, l’équipe medica dei dottori Samuel Antuña e Ignacio Roger de Oña ha deciso di proseguire con un trattamento conservativo, che prevede riposo e immobilizzazione della spalla interessata fino alla completa guarigione e consolidamento clinico della frattura, escludendo quindi definitivamente la sua partecipazione ai prossimi Gran Premi in Australia e Malesia.

Il pilota del Ducati Lenovo Team si sottoporrà a controlli settimanali e la sua evoluzione determinerà i tempi finali di recupero e il suo ritorno alle competizioni".

- ore 12 di domenica 5 ottobre, Marco Bezzecchi sui social: "Oggi ho fatto un errore e purtroppo ho coinvolto anche Marc. Sono molto dispiaciuto, mi scuso con lui e con tutto il suo staff. Ora è tempo di sistemare gli acciacchi. A presto. Scusatemi"

ore 11,50 di domenica 5 ottobre, Marc Marquez sui social: "Non è il modo migliore per festeggiare il campionato, ma questa è la corsa. Oggi voleremo a Madrid e i medici valuteranno tutto. Per favore, nessun rancore verso Marco Bezzecchi, nessuno lo fa apposta. Grazie per tutto il vostro supporto"

ore 11,07 di domenica 5 ottobre, da Aprilia: "Dopo gli esami medici non sono state riscontrate fratture per Marco Bezzecchi"

- ore 11,05 di domenica 5 ottobre, Massimo Rivola a Sky: "Dalla Tac di Marco è emerso che non c'è niente di rotto, è un sospiro di sollievo. Chiediamo scusa a Marc, è stato un errore di valutazione di Marco. Nelle gare capita, troppa fretta di recuperare per il passo che aveva, forse. Non ho ancora parlato con Marco, ci parlerò quando torna in elicottero dall'ospedale. Le partenze? Quella di ieri è molto diversa da quella di oggi, quella di oggi Marco non è stato prontissimo al semaforo, che però si è spento in modo più breve del solito, e Marco non era pronto. Mi piace sottolineare il fair play di Marco, che è dovuto ma non accade sempre. Davide (Tardozzi, ndr) ha detto che Marco è andato due volte a scusarsi"

ore 10,25 di domenica 5 ottobre, da Aprilia: "Marco sarà trasportato all'ospedale di Mataram per sottoporsi a esami più approfonditi in seguito all'incidente"

- ore 10,10 di domenica 5 ottobre, parole di Marc Marquez, diffuse da Ducati: "Non è il modo migliore per festeggiare il campionato, sembra che questo GP di Mandalika sia stato un po' difficile, ma oggi avevo iniziato a sentirmi meglio, soprattutto nel warm up. Avevamo fatto un grande passo avanti, ma la gara non posso dire niente, perché ho fatto solo 5-6 curve. Sono triste perché ho qualche infortunio alla clavicola destra. Marco è già venuto da me a chiedermi scusa per quello che è successo. Vediamo se riusciamo a volare il prima possibile a Madrid per cercare di capire con i medici esattamente cosa ho, quale infortunio ho, e cercare di tornare il prima possibile entro i limiti del recupero"

- ore 10 di domenica 5 ottobre, Marquez a Sky"Dobbiamo capire cosa ho fatto, sembra che il legamento della clavicola sia rotto, forse la clavicola è lussata. Dobbiamo capire a Madrid, non è il miglior modo dopo aver vinto il mondiale. Marco è già venuto a scusarsi, ma va bene, una volta succede a me, una volta a un altro, è la MotoGP, sono le gare. Volerò a Madrid per capire quando tornare, prima possibile, ma rispettando quello che dirà il dottore".

- ore 9,50 circa, di domenica 5 ottobre, le parole di Marc Marquez a DAZN Spagna: "Non posso dire di stare bene, ma nel male è andata bene. Sembra che i legamenti della clavicola siano rotti. Stanotte volo a Madrid, farò un controllo approfondito. Sono cose che succedono nelle gare: Marco è venuto a chiedermi scusa"

ore 9,41, da Ducati: "A seguito dell'incidente avvenuto oggi a Mandalika, Marc Márquez ha riportato una lesione alla clavicola destra. Il pilota spagnolo si recherà questa sera a Madrid (Spagna) per sottoporsi ad ulteriori esami medici e decidere il trattamento da seguire".

- ore 9,30 circa, di domenica 5 ottobre: il dottor Charte ha spiegato che Marquez sembra avere una frattura alla clavicola destra. È stata fatta una radiografia

ore 9 di domenica 5 ottobre: incidente al via della gara del GP di Indonesia, tra Bezzecchi e Marquez: il pilota italiano entra deciso e stende quello spagnolo, i due rotolano nella ghiaia, MM sembra dolorante alla spalla destra (VIDEO dell'incidente in fondo all'articolo)

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese