SBK 2025. GP del Portogallo. Razgatlioglu si aggiudica anche la Sprint Race [GALLERY]

L’avvincente lotta tra il turco e Bulega è durata solo pochi giri. Vince Toprak che porta a 44 punti il suo vantaggio in classifica. Terzo Bautista davanti a Locatelli e Iannone. Ottavo Bassani. Cade Rea
12 ottobre 2025

La penultima Superpole Race della stagione è stata avvincente per alcuni giri, fino a quando Toprak Razgatlioglu ha cambiato marcia ed ha fatto capire, se mai ci fossero dubbi, che voleva vincere anche questa gara sprint.

Nicolò Bulega era scattato benissimo al via e si era messo a tirare il gruppo, nel quale il turco era inizialmente in terza posizione dietro ad Alvaro Bautista. Qualche curva dopo il pilota della BMW si sbarazzava dello spagnolo e sul rettilineo dei box superava anche Bulega.

A quel punto i due si divertivano a scambiarsi le posizioni, mentre dietro era Bautista a comandare un gruppo di sette piloti. Qualche giro spettacolare, fatto di sorpassi e di carene che si sfioravano, ma a quattro giri dal termine Toprak cambiava ritmo e staccava Nicolò di quei pochi decimi che gli consentivano di aggiudicarsi anche la gara sprint e di portare a 44 i punti di vantaggio nei confronti del suo acerrimo rivale nella lotta per il titolo.

Alle loro spalle Bautista conquistava il terzo gradino del podio mentre Andrea Locatelli resisteva agli attacchi di Andrea Iannone e si aggiudicava la quarta posizione. Sesto posto per Remy Gardner e settimo per Xavi Vierge, che hanno potuto beneficiare della scivolata di Jonathan Rea avvenuta al settimo giro e di Alex Lowes caduto nel penultimo passaggio.

Raccolgono punti anche un costante Axel Bassani e un incostante Michael Van der Marc rispettivamente ottavo e nono.

Il convalescente Iker Lecuona è decimo davanti a Ryan Vickers e a Garrett Gerloff con la Kawasaki ufficiale. Ultima posizione per Yari Montella caduto nella fase iniziale della gara e poi risalito in sella. Oltre a Rea non hanno visto la bandiera a scacchi anche Michael Ruben Rinaldi e Tito Rabat.

Alle 14 il via a Gara2 che potrebbe anche consegnare il terzo titolo mondiale a Razgatlioglu, ma che più presumibilmente gli consentiranno di acquisire un vantaggio rassicurante in vista di Jerez. Ma nel motociclismo mai dire mai...

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese