SBK 2025. GP del Portogallo. Nicolò Bulega primo nelle libere all’Estoril

SBK 2025. GP del Portogallo. Nicolò Bulega primo nelle libere all’Estoril
Bulega sovverte i pronostici e precede Toprak di oltre due decimi. Dietro di loro le due bimota con Lowes davanti a Bassani. Quinto posto a sorpresa per Vickers. Nono Iannone e undicesimo Locatelli
10 ottobre 2025

Le caratteristiche della pista dell’Estoril la rendono favorevole alla BMW ed alla spettacolare guida di Toprak Razgatlioglu, ma nelle libere a far segnare il miglior tempo è stato Nicolò Bulega, che ha preceduto il turco di 232 millesimi. Siamo solo al venerdì, ma le prestazioni del pilota della Ducati dimostrano la sua ferma intenzione di dare battaglia per tenere vivo il campionato e risolverlo magari a Jerez, una delle sue piste preferite.

Anche oggi la differenza tra i due protagonisti del campionato è stata minima, soprattutto se si considera che Toprak non ha badato tanto al tempo sul giro quanto al passo gara, compiendo una proficua race simulation.

Anche Bulega ha lavorato sul ritmo gara ed entrambi si sono dichiarati soddisfatti del lavoro svolto. Alla luce di quanto abbiamo visto oggi le gare qui in Portogallo si preannunciano molto spettacolari e combattute, e magari anche qualche altro pilota potrà inserirsi nella lotta per la vittoria. E’ quanto sperano i piloti bimota visto che Alex Lowes ha chiuso al terzo posto davanti al compagno di squadra Axel Bassani. Su una pista con un solo rettilineo, dove quindi la velocità massima non influisce in modo determinante sul tempo sul giro, la KB998 si è trovata a proprio agio ed ha permesso ai suoi piloti di conquistare le zone alte della classifica, davanti alla sorpresa Ryan Vickers.

Proprio quando l’inglese ha comunicato ufficialmente la conclusione del suo rapporto con il Team Motocorsa, il giovane pilota inglese è stato autore di una prestazione maiuscola. Non sappiamo se disponga del ritmo e della grinta necessaria per ripetere il risultato odierno anche in gara, ma quella di Ryan resta una dimostrazione della crescita maturata in questa stagione, anche grazie all’aiuto di quel team dal quale si separerà.

Un’altra piacevole sorpresa, ma visti i recenti risultati non c’è da stupirsi molto, in sesta posizione dove troviamo Jonathan Rea. Il nordirlandese precede la Honda di un ottimo Xavi Vierge e la Ducati privata di Sam Lowes. Un’altra V4 privata al nono posto ed èp quella del Team GoEleven di Andrea Iannone. Chiude la top ten Remy Gardner, unico pilota del Team Yamaha GRT presente all’Estoril visto l’infortunio in allenamento che ha fermato Dominique Aegerter.

Andrea Locatelli è solo undicesimo, ma anche lui ha lavorato maggiormente sul ritmo di gara. Il bergamasco ha preceduto Alvaro Bautista, solo dodicesimo, ma sappiamo come lo spagnolo il venerdì guardi poco il cronometro e molto la messa a punto della sua Panigale.

Tredicesima posizione per la Kawasaki di Garrett Gerloff, davanti a Danilo Petrucci. Il ternano questa mattina ha provato a guidare la sua Ducati, ma il dolore è stato troppo forte e soprattutto gli impediva di correre in sicurezza, ragion per cui Danilo ha preferito ritirarsi.

L’altro pilota di Barni, Yari Montella ha chiuso diciassettesimo. Ventesima posizione per Michael Ruben Rinaldi.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese