Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Come è fatta
la moto e affidabile in ogni sua parte costruita per viaggiare
Come va
il motore il punto di forza il migliore in assoluto
Cosa mi piace
ottima anche il telaio che offre una buona tenuta di strada con ogni tipo di carico
Cosa cambierei
l'interasse
Come è fatta
Questa è una moto che vanta un eccellente rapporto qualità/prezzo. La linea, seppur senta il peso degli anni, è molto razionale e riprende fedelmente i canoni stilistici dello stile Suzuki della prima metà degli anni 2000. Tutto è assemblato a dovere, con buone plastiche e una verniciatura di ottima qualità. L'unico aspetto sottotono sono sicuramente il silenziatore e portatarga, decisamente sgraziati e pesanti. È una moto pesante, ma grazie alla posizione di sella non troppo rialzata è facile manovrarla anche negli spazi angusti.
Come va
La guida è molto semplice, alla portata di chiunque. il motore è regolare, anche se il meglio di sé lo da intorno ai 6000 giri. Infatti, soprattutto sotto i 3000 giri, la spinta è soffocata, e oltre gli 8000 conviene cambiare marcia. Sono avvertibili vibrazioni soltanto ai bassi giri, mentre già a 4000 giri spariscono. Si avvertono solo piccole vibrazioni sulle pedane, ma con l'abbigliamento tecnico sono impercettibili, o comunque più che sopportabili. Nella guida ad alta velocità si apprezza la buona protezione dall'aria, anche se soprattutto dai 120 km/h si avverte un sensibile alleggerimento dell'avantreno. Il meglio di sé questa moto lo da nell'extraurbano, dove si può apprezzare la grande agilità del telaio. Purtroppo, se si viaggia a elevata velocità nel misto si sente una forcella molto scarica, ma cambiando l'olio della stessa con un prodotto più viscoso, la dinamicità di marcia cresce notevolmente. Un altro aspetto migliorabile è senz'altro l'impianto frenante, decisamente dimensionato per una guida pulita che non si rivela all'altezza di staccate un po' più al limite. Un aspetto difficilmente migliorabile, invece, sono i consumi decisamente contenuti in ogni condizione di marcia: non è difficile scendere sotto i 23 chilometri con un litro di carburante nell'extraurbano.
Cosa mi piace
La versatilità, l'affidabilità e i ridottissimi consumi. Il motore è più che sufficiente per viaggiare a velocità sostenuta e la ripresa è molto buona.
Cosa cambierei
Migliorabile è la forcella, l'impianto frenante e l'estetica di parafanghi posteriore e silenziatore. Inoltre, il sound del motore con lo scarico di serie è poco accattivante e tende a stancare soprattutto nei lunghi viaggi autostradali.
Cosa mi piace
Tuttofare super affidabile e costi manutenzione bassi.
Enduro stradale da primato con motore bicilindrico a V. La V-Strom 650 è appena uscita di listino dopo più di 20 anni di gloriosa permanenza nel settore di appartenenza. E'riuscita a a vincere l'Alpenmaster e nei suoi anni migliori è stata anche un successo di vendite. L'ho tenuta per quasi 10 anni dandomi grandi soddisfazioni; moto ideale per viaggi in coppia grazie alla sua comodità e capacità di carico. Motore all'altezza della fama della moto ma carente come sospensioni che, potendolo fare, ho sostituito con mono Ohlins e cartucce Andreani, trasformandola in un' ottima tourer. Non particolarmente agile ma molto stabile, comunque una grande moto.
Cosa mi piace
Ottima moto, guidabilissima, maneggevole e comoda sia in città che per viaggi lunghi, ottimo consumo, assenza vibrazioni.
Cosa cambierei
Non è nelle sue caratteristiche fare le corse, ha un motore tranquillo e progressivo.
Cosa mi piace
Moto eccellente, instancabile, affidabilissima, economica nell'acquisto e per la gestione, ritengo la miglior moto della categoria, da quando è uscita...e ancora la migliore!
Cosa cambierei
Freni affaticabili e guidata sportivamente, e sospensioni migliorabili... entrambi con poca spesa.
Cosa mi piace
Perfetto per viaggiare e spostarsi fuori città e in città.
Cosa cambierei
Non ho riscontrato difetti.
Cosa mi piace
Moto adatta per lunghi viaggi, adatta ad ogni tipo di strada, molto maneggevole.
Cosa mi piace
Molto maneggevole, consumi bassi, comodissima in città e viaggi, comoda per passeggero, frenata molto potente.
Cosa cambierei
Per i lunghi viaggi in due forse serve qualche cavallo in più.
Cosa mi piace
Motore indistruttibile, massima affidabilità.
Cosa cambierei
Rigida nei percorsi cittadini, sospensioni migliorabili.