Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Moto ottima come ciclistica, sicuramente migliorabile dal punto di vista dell'impianto elettrico (es. fusibile principale salta nel caso di corto circuito faretti conseguenza moto completamente in panne), sospensioni anteriori ottime specialmente sul modello 2009-2010, fanno si che l'avantreno abbia una stabilità eccezionale e un inserimento in curva molto preciso, motore nervoso ma ben gestibile, se avessero aggiunto un po' più di elettronica e di cavalli (già ce l'avevano in casa con l'Aprilia Caponord) sarebbe una moto al TOP, e non dimentichiamoci del marchio e della storia....
Moto affidabile piacevolissima da guidare e dal gran motore, rombo fantastico ideale per viaggiare in compagnia.
Scegliere Guzzi significa sicuramente amare le sensazioni forti, apprezzare le vibrazioni ed il pulsare del bicilindrico. Moto guidabile sia in autostrada che su percorsi misti o decisamente montani, con una agilità ed una stabilità ottime.Sensazione di sicurezza ed affidabilità. Qualche imbarazzo nelle manovre a bassa velocità causa il peso importante ed il baricentro alto.
Gran moto di pancia, o la ami o la odi, avantreno superlativo, tenuta ottima, motore pronto ai bassi; ben bilanciata. Adatta a persone anche non altissime grazie alla sella non troppo alta. Difetti peso eccessivo.
La Stelvio è una moto veramente divertente.
Grande motore e ottima componentistica generale specialmente l' impianto frenante.
Adatta ai grandi viaggi.
Moto molto bilanciata e comoda per qualsiasi utilizzo, motore con poco tiro ai bassi, ho dovuto mettere teste NTX e rimappare centralina, adesso molto meglio, moto divertente.
Livio Lepori.
Io con la Stelvio mi sono trovato bene: Ottima viaggiatrice (anche in autostrada) ma anche perfettamente a suo agio tra curve e tornanti in montagna, ha un motore che non ha una potenza esorbitante (105 cv), ma sopperisce a ciò con una notevole coppia. è fluida e omogenea nell'erogazione, ma dai 5000 giri diventa quasi sportiva. Ha una ciclistica agile e divertente (forse il suo miglior pregio), è una moto che perdona molto eventuali "leggerezze" nella guida, i freni Brembo sono da riferimento per potenza e modulabilità, la forcella anteriore (Marzocchi a steli rovesciati) è ottima per assorbimento e scorrevolezza e rende l'avantreno veramente granitico. Le finiture dalla versione 2011 hanno fatto un bel salto in avanti e sono ottime.
Gli unici difetti che ho trovato (nulla di grave) sono le vibrazioni un po' sopra la media (anche se a bassa frequenza e mai veramente fastidiose) e il monoammortizzatore posteriore (Sachs) che pur essendo un buon prodotto, non è all'altezza della forcella Marzocchi anche se, ripeto, il suo lavoro lo fa dignitosamente.
per quel che riguarda i consumi io non so se è parca o esosa: So che usandola normalmente, che per me vuol dire anche ogni tanto dargli una bella "tirata", si sta sempre tra 17e 18 km/litro, quindi a voi la sentenza............
moto stupenda da smanettone .cambiando il terminale e una leggera mappatura la moto e perfetta/ peccato x le vibrazioni al manubrio specie in velocita' 105/110 km orari
e qualche noioso problema elettrico
Perfetta per i viaggi e per chi è alto come me. La prima serie la consiglio per chi non ha mai avuto una moto da turismo vero. Sconsigliata in off
...Farebbe invidia alle tanto decantate bmw gs.
Potenza, sicurezza in curva, spunto, capacità di carico, comodità sui lunghi viaggi in coppia, non saprei cosa chiedere di meglio al mezzo in sè. E' solo perchè invecchiando non riesco più a gestire in sicurezza il mezzo, altrimenti lo terrei... ad libitum.