Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Un enorme bicilindrico raffreddato ad aria/olio come purtroppo non ne fanno più.
Tonnellate di coppia a qualsiasi regime di rotazione e "good vibration" che scaldano l'anima!
Motore davvero indistruttibile: parecchi in giro per l'Italia sono arrivati a più di 200mila km e la utilizzano tutt'ora.
L'impianto frenante é ad attacco radiale by Brembo e garantisce una frenata sempre pronta e ben modulabile, oltre che molto potente.
Il model year 2008 sfoggia (a differenza delle versioni successive) una forcella Marzocchi da 50 mm pluriregolabile sia nel precarico che nell'idraulica.
Protezione dall'aria buona e comfort di viaggio davvero ottimo.
Davvero bello anche il suono allo scarico.
Passando alle note dolenti:
1) l' impianto elettrico é semplice e funzionale, ma migliorabile in alcuni passaggi sotto carena.
2) La sonda lambda originale é oscena.. legge se va bene 2 o 3 dati all'ora ed é cosa nota che venga sostituita con modelli (fiat) più performanti o addirittura esclusa; per fortuna la spesa é irrisoria.
3) il mono ammortizzatore originale é indubbiamente un po' scarso. Capiamoci, fa il suo, ma se confrontato con la forcella anteriore, sfigura in maniera evidente.
4) qui si va sul pesante. Il motore 4valvole ha avuto nelle sue prime versioni dei seri problemi alla distribuzione.
La quasi totalità delle moto interessate da questo problema sono state oggetto di una campagna di richiamo da parte di MotoGuzzi, riconosciuta con molta professionalità anche fuori dalla garanzia di 2 anni della casa madre.
Però se siete intenzionati a comprare un modello usato, é buona cosa verificare sul sito MotoGuzzi (con il numero di telaio) se é ancora presente il richiamo in questione o se invece non ci sono richiami ancora attivi.
È una moto molto versatile ,ottima per il moto turismo. Consumi nella norma, grande capacità di carico con allestimento di serie, comoda la sella ottima la protezione all’aria.
Motore poderoso pronto, buone le sospensioni, specie avantreno.
Ottima la frenata.
Possibili problematiche con perdita aria pneumatici tubless, piccole noie impianto elettrico.
Nel complesso valida scelta.
Tra le 6 moto possedute questa è quella che mi ha dato più soddisfazioni e confort. Gran mezzo.
ottima moto
Grande moto; comoda, versatile e sempre pronta a partire.
Pezzo ambito dai viaggiatori Guzzisti che godono a sfruttarne a pieno le sue caratteristiche.
Sul motore non c'é nulla da dire, potente, prestante e mai stanco.
Chi é abituato a macinare Km con il vecchio due valvole potrebbe trovarsi inizialmente in difficoltá con questo 4V perché questo si comporta in modo molto diverso, ha bisogno di tenere i giri piuttosto alti per rendere al massimo, se si scende sotto ai 3500 rpm a velocitá costante si possono accusare alcuni spiacevoli vuoti; personalmente consiglio un'aggiustatina alla mappa.
La frenata é buona ma dopo 50000km ho deciso di sostituire i dischi anteriori originali, non perché consumati ma perché cominciavano a vibrare durante la frenata; ho montato dei braking a margherita.
Mi sono trovato un pó a disagio con la posizione di guida per l'altezza del manubrio (io sono 187cm), ho risolto aggiungendo spessori di 2cm alla base dei risers.
Cosa aggiungere? A mio avviso questa moto non ha nulla da invidiare alle alternative giapponesi o tedesche, peró io parlo da Guzzista, e per quelli che hanno questa malattia é piú importante sentire quello che ci dice quell'aquila sul serbatoio piuttosto che le fredde sensazioni tecniche. hahahahah!
Moto robusta e affidabile, facile e divertente da guidare, comoda per viaggiare anche in due.
L'unico problema è che non la producono più, per il resto devo dire che mi ha dato molte soddisfazioni
Nelle domande sopra manca comfort. Il punteggio sarebbe stato 10 e lode. Comodissima anche in due e come prestazioni non si avvertono cali di erogazione. Moto ideale per viaggi e gite anche lunghe. Nel complesso è ben fatta con materiali di qualità e diverse peculiarità tecniche. Una nota a sfavore è la rete di assistenza, sebbene poco capillare ma con meccanici preparati.
Una bestia di motore, peso importante che in movimento si lascia guidare agevolmente oltre ogni previsione. Viaggiatrice instancabile.
È una moto con ciclistica standar, pensante da ferma ma molto maneggevole quando in corsa, diventa molto agevole. Ad alti giri il motore si comporta in modo eccellente, la coppia è prontissima, davvero sorprendente, eccellente anche su strade bianche.