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Il piacere di guida di questa moto lo si può capire solo provandola. Nasce per fare tanta strada in comodità e ben riparati. Impianto frenante con ABS sempre ben modulabile e sicuro.
In città per tutti i giorni, soffre un pò il caldo, sopratutto in estate. Equilibrata e facilissima da guidare, dal primo momento sembra di averla da anni.
Come è fatta
E' la seconda guzzi e mi sono trovato benissimo.
Moto che appassiona, coinvolge. Senza fronzoli. E' come andare a giro su un cavallo da tiro.
Mezzo robusto, sicuro, ideale per chi fa tanti chilometri in due.
Seppure meno potente delle altre più blasonate: di cavalli ne ha quanti servono.
La presenza del passeggero non si sente. Il peso è il suo unico difetto, specie nelle manovre da fermo e se si ha un'altezza inferiore a 1,75.
Una volta partiti, non si fa più caso al peso.
Tenuta di strada eccellente: la ruota davanti è inchiodata all'asfalto.
Frenata eccellente.
La moto, nonostante la stazza, è sensibile ai movimenti del corpo ed al precarico della sospensione posteriore.
E' una moto che vuole viaggiare molto.
Il concessionario mi disse che al ritorno da un viaggio, avrei desiderato ripartire subito: aveva ragione.
Assistenza: dalle mie parti l'assistenza non manca.
Come è fatta
Buona qualità dei materiali. Soluzuoni tecniche non particolarmente innovative, ma sicure e collaudate.
Come va
Maneggevole in marcia, con un'ottima coppia e un eccellente comfort, permette di viaggiare anche per lunghe percorrenze rilassati, comodi e con un bel piacere di guida.
Cosa mi piace
Immagine del Marchio, qualità generale, solidità, comfort, capacità di carico.
Cosa cambierei
Da migliorare l'erogazione intorno ai 3000g/min, ingombro laterale con le valige eccessivo, peso.
Come è fatta
Bene e mi piace anche se un pò grezza nelle forme ma fa parte di M.Guzzi.
Come va
Si usa molto bene anche se pesante ma in movimento è maneggevole.
Cosa mi piace
È comoda anche per lunghi viaggi.
Cosa cambierei
Si potrebbe togliere qualche vibrazione sopratutto al minimo e abbassare un po' il baricentro andrebbe giù in curva molto meglio.
Come è fatta
E' la prima serie, con il motore addolcito e reso più corposo ai bassi. La moto è robusta; originale l'anteriore col doppio faro, funzionale il cassetto sul lato destro del serbatoio. Uniche criticità registrate: qualche imprecisione della centralina che gestisce il contachilometri e le varie funzioni del computer di bordo se sottoposti a vibrazioni continuate e durature; i cerchioni a raggi per tubeless hanno costretto a una sostituzione in garanzia perché non garantivano la tenuta. Cerchione posteriore; le vibrazioni hanno fatto crepare il supporto di un clacson, perdendolo e obbligando alla sostituzione.
Come va
Molto bene. Da soli o in coppia riprende sempre. Se si vuole guidare sportivamente all'italiana lo permette senza fiaccarsi i polsi su dei semi-manubri. Le vibrazioni si fanno sentire soprattutto se guidata costantemente a 4500-5000 giri per lunghi tratti (autostrada). Altrimenti è molto confortevole. Su tornanti stretti obbliga a usare anche la prima e a un po' di mestiere causa l'interasse lungo e il peso; però è lo stesso maneggevole, grazie anche al manubrio largo. Peccato il serbatoio di soli 18 litri che obbliga a fare benzina più di frequente del dovuto. Con anche soli 5 litri di capacità in più, sarebbe una più che onorevole gran tourer. Selle pilota e passeggero molto comode. Si può fare alba-tramonto sopravvivendo benissimo. Non è da tutte.
Cosa mi piace
Stabilità, erogazione del motore, cattiveria in alto e coppia in basso e ai medi; rumore del motore, attrezzatura per turismo (già discreta di base, ma ben integrabile con gli accessori Trax e Moto Guzzi). Maneggevolezza sul misto. Freni anteriori. Regolazione di tutto il comparto sospensioni. Tasca laterale con chiusura sbloccabile a moto accesa. Presa di corrente sottosella, utile per caricare il cell o il navigatore senza esporli alle intemperie. Doppio faro sempre acceso.
Cosa cambierei
Freno posteriore, ammortizzatore posteriore più perfomante, sistema di sollevamento sul cavalletto centrale (modifica geometrie: attualmente ci vuole l'incredibile Hulk), maggiore luce sul lato destro (il cavalletto centrale tocca facilmente, soprattutto in coppia), serbatoio da 25 litri mantenendo 5-7 litri di tasca laterale destra con sistema di chiusura; presa agevole per il caricabatterie. Montaggio su silent per diminuire le vibrazioni trasmesse a telaio e manubrio.
Come è fatta
Tipica motoguzzi, un mulo senza alcun problema.
Come va
Moto pesante ma ben bilanciata, facilità inserimento in curva alle alte velocità, meno alle basse ..moto per buon motociclista, non è una BMW....
Cosa mi piace
Il motore e le sospensioni.
Cosa cambierei
Il peso e la cilindrata questa moto potrebbe avere un motore da 900 CC e pesare 60 kg in meno.
Grandissimo incrociatore da viaggio!
Comoda, stabile, veloce, con una coppia emozionante.
Pesante da fermo e nel traffico urbano.
Tenuta 7 anni con enormi soddisfazioni
Come è fatta
Ottimo telaio, motore, stabilità eccellenti.
Come va
Ottima sia per i brevi tragitti che per i lunghi viaggi, sia da soli che in coppia, valige e bauletti ottimi, ci sta di tutto.
Cosa mi piace
Tutto, moto veramente ben fatta e sottovalutata a discapito della tedesca della quale non faccio il nome.
Cosa cambierei
Niente.
Come è fatta
Moto che trasmette un feeling impressionante fin dai primi metri. E' un gioco inserirsi in curva.
Come va
Parca nei consumi, almeno 20 km/litro.
Cosa mi piace
Sound irresistibile, erogazione pronta.
Cosa cambierei
Vorrei, presa accendisigari sul cruscotto.