Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Non sono uno scrittore o giornalista, quindi cerchero' di esprimermi al meglio delle mie capacità: la KTM 990 Adventure é una moto che ti porta dappertutto senza essere troppo comodo, non va bene per LGBT della domenica che comprano maxi-enduro e poi non sanno stringere le chiappe e le gambe quando cominciano ad esserci pietre e tronchi sul sentiero. Se ti cade e non sei anoressico riesci ancora a rialzarla, il che non é male. Su strada avrei voluto talvolta avere qualche cavallo in più, ma sul misto e fuoristrada me l'hanno sucata diversi. Sulla Via Del Sale, per esempio, non ho visto nessun BMW GS o Triumph, Ducati e tutta la progenie dei café racer con gomme tacchettate e giarrettiere mal piazzate. Magari é una questione di carattere, ma il culo della 990, bello sodo e simmetrico, non mi venire per niente la curiosità di questi modelli Euro 5 con quei boiler dell'acqua calda al posto dello scarico. Credo che Mr. Polini vomiterebbe a vedere quegli orrori appesi come sarcofagi a troppi telai anche belli. 990 Vincit, reliqua sugere.
O la ami o la odi niente compromessi con lei . Zero elettronica , gas e freno e bravura del pilota . Moto molto alta quindi sotto il metro e ottanta si sta in punta di piedi . Motore mostruoso , sospensioni al top . Con lei sali sopra a qualsiasi cosa , sassi , marciapiedi, fossi ecc ecc ma ci vuole esperienza se ci si vuole fare enduro spinto ... Ottima per viaggiare .
Una delle ultime moto da fuoristrada con grandi doti da viaggio, comoda e confortevole il giusto, dotata anche di ABS che da una sicurezza in più. Potenza soddisfacente in tutte le situazioni, consumi in linea con la tipologia di moto.
Ho tenuto questa moto fino ad oggi dal 2010, anno in cui lo acquistata usata, proprio perché in tutti questi anni ho acquistato altre moto e a sua volta vendute per provare se altri modelli e marche potevano sostituire la 990 adventure, ma nessuna di loro aveva qualità, ciclistica, affidabilità migliore. Unico difetto, l'altezza della sella, 93 cm, non per tutti, poi potrei scrivere un romanzo su tutto ciò che ho fatto con questo mezzo. Motivo della vendita è solo dovuto al fatto che oggi anch'io comincio a risentire, l'età avanza, della sopra citata altezza della sella e non voglio che una moto come la 990 rimanga chiusa nel garage, ma che qualche motociclista vero sfrutti tutte le potenzialità che ha e che tutt'oggi non hanno niente da invidiare ai nuovi modelli. Manca l'elettronica, vero, ma non è di certo quella che conduce la moto, per farla camminare ci vuole sempre il polso del pilota e senza tutti STI CONTROLLI l'elettronica è il cervello collegato al polso e al corpo di chi la conduce e lasciatemi dire che sensazioni e piacere di guida non hanno paragoni.
Grazie saluti
Moto ogni tempo, perfetta per viaggiare anche in due e a pieno carico. Va forte sia nel misto che in fuoristrada. Certo, serve avere un po’ di mestiere per usarla, ma quando avete acquisito l’esperienza necessaria si può ruotate con relativa tranquillità la manopola del gas, sa regalare sensazioni uniche da vera purosangue.
Dopo 15 anni domina ancora la scena delle dual. Fascino da vendere. Immortale!
Ottima moto da viaggio.
Moto unica che ti fa venir voglia di viaggiare, certo non devi dimenticarti a casa l'olio e un'attuatore della frizione, con un motore abbastanza potente e una volta montate delle marmitte aftermarket il sound è divino, se nn fosse per le vibrazioni nn spenderesti mai.
Moto con tanti difetti corretti a suon di portafogli non paragonabile alle giapponesi in senso di affidabilità moto molto potente adatta a gente di esperienza e no neofiti.