Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La moto perfetta per tutte le situazioni: città, viaggi, da soli, in due, autostrada, sterrato, montagna. Si difende sempre e non delude mai!!!
Moto super affidabile e maneggevole, buona un po' per tutto con i limiti che tutti ormai conoscono.
Un ottimo compromesso moto affidabile in qualsiasi circostanza venga utilizzata, che altro aggiungere una icona da sempre!
Il motore è ottimo anche a distanza di anni, consuma poco , se ben trattato, non brucia olio.
Buone le sospensioni anche se con le molle progressive nella forcella anteriore si comporta meglio. I freni sono un piccolo tallone d'Achille: bisogna saper modulare tra piede e mano, ovvero tra posteriore e anteriore. L'impianto elettrico è buono, ma un poco confusionario, non è semplice arrivare ad alcune parti. L'assistenza è Honda....
La moto ideale per avvicinarsi al mondo delle due ruote, sempre pronta, sempre affidabile dove vuoi andare ti porterà.
ottima e confortevole per lunghi viaggi, ottime capacità di carico, consumi bassi, bassissimi costi di manutenzione
Se vi state chiedendo quale sia la moto piu' adatta a fare il giro del mondo? La risposta e' una
XL 600V Honda Transalp, non quella piu' recente... quella vecchia, quella a carburatori, quella con il cerchio da 21" e voi mi direte perche'? Perche' tutto quello che non c'e' non si rompe...
La sua dotazione elettrica e' striminzita e i problemi ricorrenti/noti sono pochi e risolvibili con una decina di euro (basta comprare l'alloggiamento centraline accensione che le tiene coricate orizontalmente). tollera la benzina sporca, meccanicamente semplice e robusta e' pensata come le cose di una volta... e' pensata per durare e sopravvivere ad uno scenario apocalittico pseudo madmax ;) Scherzi a parte.
Gli unici 2 difetti veri:
1)Frenata poco potente a pieno carico ma modulabile nelle prime versioni con tamburo posteriore,
2)consumo olio eccessivo fino ad 1kg per 1000km (consumi del tutto normali per i proprietari di sopravvalutate BMW GS1200 del 2016) solo nelle versioni prodotte dal 1987 al 1988. Con la mia percorro 1000km e aggiungo circa 400gr di olio.
3)frizione "debole" sottodimensionata tende a usurarsi precocemente (non e' questione di Olio).
I pregi sono tanti, non e' una moto che emoziona per prestazioni non ha molti cavalli, non ha raffinate soluzioni di regolazioni di ciclistica, non ha un impianto frenante efficace e potente, ma il suo dovere lo fa alla perfezione sia come commuter urbano sia per lunghi viaggi (per i lunghi viaggi e' opportuno mantenere medie tra i 100 e i 120km/h per evitare consumi di olio e benzina eccessivi anche perche' ha solo 5 marcie e una rapportatura corta, dotarsi di una bella sella comoda ed imbottita in gel), e non si fermera' mai! Nubifragi, cenere vulcanica inclusi e testati! La manutenzione puo' essere fatta da soli o eseguita anche da meccanici non preparatissimi.
Non conviene insistere oltre 6500giri minuto... e' un motore che ama girare basso, e' pastoso e flessibile, le forcelle se caricate con un olio un po' piu' denso diventano ottime su strada, in ogni caso meglio non scambiarla per una SS perche' si torce troppo in staccata e il dietro pompa vistosamente, e' agile, molto piu' di quel che si pensi... e invoglia a guidare di gusto nel misto!
A chi la usa giornalmente e 365 giorni l'anno consiglio di installare un plexiglass piu' alto, dei paramani seri, una sella comoda, un cavalletto centrale per ingrassare la catena (ahime' honda ha sempre ritenuto questo come un accessorio anche sulle touring), delle manopole riscaldabili se si sta in zone fredde, e le protezione tubolare che protegge motore e carene, telaietti posteriori della givi.
Moto eccezionale, grande viaggiatrice, comoda, bassissimo consumi, di elevatissima affidabilità. Bassi costi di manutenzione, sospensioni forse troppo morbide, ma adatte alle pessime caratteristiche delle nostre strade. Buon uso anche su strade off road non complicate.
aaweoèfjdwqe+ijsqwas sadx da dw e wd qwe wed wed we ewd ewd we dw edw e
Moto perfetta per lunghi viaggi e passeggiate in montagna. La consiglio a chi amante di vecchia tecnologia.