Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il cambio automatico DCT ha i suoi limiti. Il software che ne controlla le cambiate è adatto ad un uso prettamente turistico. Le palette al manubrio colmano solo in parte.
ottima per chi vuole una moto non impegnativa da usare tutti i giorni e fare dei dei tratti anche di lungo percorso
Un motoveicolo al quale la definizione di 'scooter' va veramente stretta date le sue peculiarità che lo avvicinano molto più alle moto, e il cambio automatico (e sequenziale) a gestione elettronica che gli dà veramente una (anzi, sei..) marcia in più rispetto al 'famigerato' T-Max che , pur se bello ed evoluto, resta sempre un monomarcia con variatore al pari di qualsiasi cinquantuno! finiture e qualità al top.
Che dire un mezzo tutto fare, dalla tratta casa lavoro al viaggio.
Una moto... Ops 🤭 uno scooter che non ti delude mai, riesci a fargli fare di tutto.
Utilizzo urbano comodo come uno scooter ma con questo motore bicilindrico da 750 con una coppia infinita che con un filo di gass ti fa uscire e sgattaiolare in mezzo al traffico. Ovviamente non ha la stessa agilità di un SH ma di difende molto bene.
Le tratte extraurbane sono il suo campo di battaglia preferito. Consumi che si abbassano fino a 33km/l, rilevati anche molto precisamente dallo strumento di bordo. Curve a medioraggio, dove l'unico limite è il cavalletto laterale, sono una vera goduria. Si mette lì e tiene la sua traiettoria imperturbabile, trasmette tanta sicurezza anche grazie alle ruote da 17.
A suo agio anche tra le curve dei passi alpini dove sa regalare tante emozioni e senza fatica tiene il passo di mezzi ben più performanti.
Soffre un po' se lo strapazzi, ricordiamo che siamo abordo di uno scooter, le sospensioni se si esagera mostrano qualche limite e anche l'impianto frenante anteriore soffre un po'. Ho notato un po' di fading e allungamento della corsa della leva, nelle discese più lunghe e a pieno carico con il passeggero.
Il cambio DTC una bomba, leggermente lento solo nell'utilizzo sportivo.
Direi 8,5 stelle considerando anche il prezzo concorrenziale e la tecnologia del mezzo.
La catena originale è pessima, come anche le sospensioni e i freni. Migliorabile anche la sella e il sound. Una volta sistemati questi problemi (almeno i primi, ne va della sicurezza di marcia), finalmente ci si può godere un ottimo mezzo, ideale sia a brevi spostamenti cittadini, dove è più comodo e brillante di tutti gli scooter, sia a viaggi medi o lunghi, da soli o in coppia e anche carichi (o stracarichi). ho fatto giri di anche oltre 600 km in un giorno senza problemi, consumi fantastici, mai sotto i 20 km/l, neanche a pieno carico in autostrada. divertente anche nel misto, dove ci si diverte e si può piegare (quasi) come una moto. Non è un fulmine, ovvio, ha 55 cv, ma se si è consci di questo, va gran bene. Assistenza, nel mio caso, deludente.
Moto o scooter a seconda delle necessità! Sicuramente il suo utilizzo è prevalentemente urbano, ma non disdegna uscite fuori porta!
Riassumo brevemente:
-Comfort:seduta da scooter ma non troppo bassa,il riparo dall'aria adeguato per corpo e gambe.La sella è dura(cambiata con una aftermaket).Cavalletto centrale scomodo, laterale non troppo stabile .
-Sospsensioni:non troppo dure ma, ottime specialmente la forcella davanti per stabilità in curva.Il peso elevato però non invita a divertirsi fra le curve perchè risulta poco agile.
-Finiture:Alcune buone altre nella media dei mezzi di quella cifra(ovvero mediocre).
-Cambio:Il dct è un po rumororso e tende ad accorciare la vita di una normale catena, anche in condizioni di manutenzione regolare.In automatico si guida "quasi" come uno scooter, poichè in frenata o nelle curve viene naturale scalare 2 marce manualmente.In questa modalità meglio optare per la selezione sport che allunga un po la cambiata. In manuale fantastico.Tuttavia il dct dovrebbe essere completato con un sistema che escluda totalmente le cambiate in curva,anche se quando questo avviene la doppia frizione innesta le marcie in maniera dolce senza mai metterti in difficoltà
-Motore:ottimo, consumi da sh, un buono scatto e allungo, coppia sfruttabile dai 2000 ai 6000 giri.Peccato sia un po limitato nelle prestazione più dal peso che dai pochi cavalli.
-Freni: sufficenti ma, visto il peso e prestazioni era d'obbligo il doppio disco davanti.
In sintesi ottimo mezzo per i lunghi spostamenti giornalieri, meno per la città o per fare due curve divertendosi.Per 2000 euro in più meglio l'x adv che a parte un po meno protezione dall'area è superiore in tutto.
ottima
ottimo scooter, sospensioni morbide
vendo per passaggio ad altro modello