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Ottima moto ben equilibrata con ottima potenza,106CV. La capacità del serbatoio permette circa 350km di autonomia.
La Crossurnner 1° serie è una moto che ha una linea più vicina ad una Sport tourer che una Crossover, ma quando uscì il mercato chiedeva quest'ultime e Honda utilizzo soluzioni estetiche che non la definivano bene risultando quindi ne l'una ne l'altra.
Uscita quindi troppo presto, non godè di grande interesse; oggi che le Sport Tourer tornano alla ribalta, sarebbe decisamente più apprezzata.
Tutti i biker che incontro la guardano con interesse e mi chiedono sempre informazioni.
Il modello base ha 2 difetti principali che solitamente chiunque risolve come prima cosa:
- Il manubrio ricoperto di guscio in plastica come uno scooter
- La sella scarna di imbottitura (e scivolosa fino al 2013) e con un vuoto sotto rivestimento proprio dietro il sedere del pilota
Il primo può essere sostituito con rizer e manubrio aftermarket e la sella rivestita in tutte le salse.
E' una delle poche moto dove ancora la seduta del passeggero è quasi all'altezza del pilota, quindi si viaggia allineati e il passeggero sale e scende con facilità.
Borse e bauletto non sono un problema e i viaggi sono altamente alla sua portata.
La posizione di guida rialzata ma non seduta è comodissima e permette di viaggiare rilassati con il busto eretto, ma anche divertirsi nelle sparate tra curvoni o tornanti.
Il cupolino può essere sostituito con vari modelli più o meno alti e di vari colori e il fatto che sia fisso non mi ha mai creato problemi.
Il motore non è paragonabile ai progetti più recenti, l'erogazione con il sistema VTEC è particolare: sotto i 5000 giri usa 2 valvole per cilindro e sembra una moto molto pacifica, ma sopra si aprono tutte e 4 le valvole e cambia decisamente musica urlando a squarciagola: "ehi ci sono anche io non ve lo aspettavate eh?!".
Il cambio sincero, ma ruvido; la frizione se pur con l'azionamento idraulico resta più dura da azionare delle moderne Jap...tutte comunque caratteristiche tipiche di un progetto di quegli anni.
Le sospensioni sono basiche e prive di regolazioni, con il precarico del mono che può essere regolato solo con la chiave apposita.
Qui gli interventi possibili sono tanti e per tutte le tasche: si va da molle progressive a sistemi completi. Entrambi decisamente consigliati a chi vuole avere miglior feeling sportivo... per il resto le standard vanno più che bene.
I consumi (che non guardo più di tanto) non sono bassi, specie se si viaggia a 4 valvole, ma ho riscontrato migliori di alcune 1000 jap con cui ho viaggiato. Diciamo che viaggiando tranquilli i 18-19Km/l si fanno di media.
Il sistema di raffreddamento a due radiatori laterali è forse la pecca più grande, perchè non la rendono molto adatta a girare nel traffico a basse velocità dove arriva poca aria fresca e le temperature salgono facendo intervenire molto la ventola estrattiva.
Niente di mostruoso per il comfort del pilota rispetto a tante altre moto, ma ce ne sono molte altre che fanno decisamente meglio.
Infine l'afidabilità è da Honda, con interventi lunghissimi: cambio olio 12K, candele 48K, controllo valvole e catena distribuzione a km indefinito..., un mulo insomma, per cui anche modelli con oltre 50000 km sono più che un buon affare.
Che dire la uso tutti i giorni per andare a lavorare passando da strade di paese e tangenziali e il weekend per gite con gli amici, per praticità non chiederei di meglio!
Moto con motore esagerato, del resto è un VFR, con la tecnologia V-Tech e vi garantisco che di motore ne ha veramente tanto...tanto da essere quasi superfluo perché di solito, chi prende questo tipo di moto ci va a passeggio o comunque non si mette a correre, si gode la moto e qui c'è il primo problema: il motore scalda molto, tanto che quando ci sono temperature oltre i 30 gradi da veramente fastidio e toglie molto del piacere di andare in moto. Poi c'è il peso, non esagerato ma decisamente importante (242 KG la sola moto) e per chi è diversamente alto (come il sottoscritto) qualche difficoltà la crea, se poi c'è il passeggero e magari anche i bagagli, ti trovi a gestire 400 Kg e magari anche oltre. Poi una volta che girano le ruote tutto diventa facile e i pesi spariscono. La tenuta di strada l'inserimento in curva e la stabilità sono ad alto livello, risente leggermente alle alte velocità (oltre i 180 KM/h) del flusso d'aria che la fa ondeggiare, ma solo se hai montato bauletti e borse, diversamente senza appendici arrivi a 240 KM/h (limitata elettronicamente, in realtà potrebbe raggiungere velocità più alte) senza che si muova d 1 mm (tutto ciò va fatto in pista e non sulle nostre autostrade)
Grande moto, veramente!!
Un motore che da i brividi una ciclistica attuale, i viaggi sono un piacere.
Moto semplice da usare ma un po' pesante. Sospensioni non all'altezza. Motore fantastico.
Moto comoda e affidabile in qualsiasi situazione.
Moto molto interessante,motore potente ed elastico, molto maneggevole nel traffico, e sicura in autostrada, agile tra le curve.
Ottimo moto, motore V4 spaventoso, ottimi freni, sospensioni molto confortevoli.
Moto molto maneggevole, motore sempre pronto, comoda per viaggiare anche in due, versione Travel Edition full optional.
Gran moto con doppia anima dovuta al sistema v tec con la consolidata affidabilità Honda.