Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Moto fantastica, non ti fa mancare nulla, potente sportiva, comoda, una tutto fare.
La moto perfetta per chi ha bisogno di versatilità. Corsaiola all'occorrenza, come uno scooter in città, divertente ed affidabile su strade bianche, ottima per turismo.
non posso che parlare in termini entusiasti della mia esperienza di 10 anni in sella a questa moto, usata quasi esclusivamente per mototurismo di coppia a lungo raggio, ma anche in città e per qualche sparata con gli amici sui passi in montagna.
Non mi ha mai lasciato a piedi. unica manutenzione fuori programma: una crepa sul piedino della forcella anteriore che ho cambiato.
consumi non bassi, ma viste le performance nemmeno catastrofici.
In modalità sport è rabbiosa e divertentissima, da notevole filo da torcere a chiunque provi a ingarellare sia nei tornanti in montagna, sia in partenza al semaforo, sia nei dritti autostradali
In piega è stabilissima, da l'impressione di non avere limiti.
in viaggio l'unico vero limite è l'autonomia: ogni 300 km in viaggio bisogna fermarsi, ma la moto porta tranquillamente a stare ancora in sella. abbiamo fatto tappe anche da 900 km in un giorno senza problemi. ottima protezione dall'aria e molto stabile anche su alte velocità autostradali.
in caso di strettissimi tornanti di montagna ( quelli da 30..60 km/h ) alla lunga fa percepire di non essere nel suo habitat. ai bassissimi regimi non è omogenea, ma questo da come contro una sensazione di carattere e presenza motore molto caratteristica.
il sound, ancora non troppo imbrigliato, è potente e semplicemente fantastico, già con lo scarico originale.
In città , come tante altre moto simili scalda da ferma , e risulta alla lunga rumorosa e calda d'estate, seppur esente da vibrazioni. la modalità urban aiuta molto.
le sospensioni sono semplicemente eccellenti, sia in città, che nei lunghi trasferimenti autostradali, che in fuoristrada ( leggero ) in cui mi sono tolto parecchie soddisfazioni inattese.
i 3 riding mode cambiano nettamente la moto, e la rendono idonea all'uso richiesto.
E' ancora a mio avviso una moto molto bella esteticamente. paga gli anni solo nel look dei fari anteriori, ma per il resto potrebbe essere disegnata oggi. specie il posteriore e il monobraccio incorniciato dal parafango in carbonio. una opera di alta ingegneria.
La cambio solo per passaggio al nuovo V4 e perchè ogni 10 anni cambio la moto, ma fatico a separarmene. soprattutto dalla rara colorazione nera.
spero di essere stato d'aiuto a chi si sta orientando a comprarne una
Pregi
Bellissima esteticamente
Motore pazzesco
Sospensioni e setting al top (se si è pesanti > 90 kg cambiare la molla dell'ammo)
Posizione di guida comoda e ben inserita
Calore in estate sopportabile
Comoda per viaggiare in due, borse ben integrate
Difetti
Il motore è così pazzesco che andare piano e rilassati non è un'opzione ben vista
Il freno posteriore è quasi inutile anche spurgandolo spesso
Moto comunque fragile. Le dovute manutenzioni e i consumi dei materiali sono ben al di sotto della distanza prevista per i tagliandi. Non ci partirei per attraversare il mondo a cuore leggero
Manutenzione e assistenza (almeno nel mio caso) sempre molto qualificata ma cara.
Costoso ma lo ami lo stesso e a volte ti dà soddisfazioni inaspettate a fronte di numerose seccature.
La valutazione è in riferimento a quello che è la moto, cioè una superbike con il manubrio alto. In questo senso le altre Ohlins di serie non sono irreprensibili (anche come affidabilità) per cui occorre lavorarci così come la frenata potrebbe essere più efficace, o meglio in altre Ducati lo è ma anche qui si può migliorare anche solo con pastiglie più performanti. Per il resto con le gomme giuste dopo 10 anni dice ancora la sua ovunque...
L’unico se vogliamo ..,.difettuccio.....serbatoio troppo piccolo ,nei viaggi lunghi poter fare 100 km in più sarebbe più comodo.
Secondo me la vera multistrada divertente da guidare in ogni situazionem motore desmo dalle versioni successive le hanno addolcite in erogazione perdendo quel fascino che solo il motore ducati sanno dare. Le ohlins sono il TOP per questa moto ogni tanto necessitano di manutenzione.
moto fantastica