Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Per le mie esperienze da moto ciclista ho provato molte tipologie di moto ma la più bella prestante e comoda a mio parere e la BMW R1200 adventure. Si può fare tranquillamente viaggi lunghi di più giorni per la comodità che ha sia il guidatore sia il passeggero. Anche quando inizia il freddo i può usare tranquillamente grazie alle manopole riscaldate.
Dopo quasi 100000 km posso dire di averla conosciuta abbastanza bene!
Cavalli ce ne sono anche troppi almeno per come amo viaggiare io, in relax a bassi regimi è molto pastosa ma sa uscire bene da tornanti e curve, su rettilinei e salite se dai fuoco alle polveri ti da gioia al cuore e sensazioni da pistaiolo.
In fuori strada se la cava benissimo, anche con il serbatoio grande ,non ho mai incontrato nessuna difficoltà ,è maneggevole e se girate accorti con poca benzina ,senza valige è scaltra come una 700 e sale dove altri ti guardano con perplessità chiedendosi dove vai con un bisonte del genere in questi posti.In viaggio in coppia o carico ho notato che con il pieno la moto è più bilanciata ,mentre in riserva si sbilancia sul posteriore dandoti una sensazione di minor stabilità.
Luci e vista notturna sono ottime ,come la visibilità tua rispetto al traffico,i fari anti nebbia li uso sempre accesi anche se contro il CDS ,la gente ti vede prima e si ferma senza tagliarti la strada.
Sospensioni ottime unico contro è in off sull'anteriore bisogna tenere i manubri non a braccia tese perché il manubrio trasmette molto gli scossoni delle rocce, aiuta molto montare dei riser che avvicinano a te e alzano il manubrio per una guida in piedi più comoda.
Cerchi a raggi mai avuto un problema ,ne raggi rotti ne fuori centro, qualche raggio ogni tanto suonava diverso dagli altri e in pochi minuti si tirano portandoli a cantare tutti uguali.
Selle comode ,valigie originali bmw capienti e mai un'infiltrazione di acqua anche con viaggi sotto acquazzoni.
Schermo TFT ben visibile di giorno e non fastidioso di notte, molto comoda l'app dedicata che registra i tuoi viaggi con tutte le info provenienti dalla centralina come velocità ,giri motore accelerazione G positivi e negativi ,gradi di piega ecc tutto viene salvato su cellulare ed è possibile inviare file gpu ad amici del giro che hai fatto in pochi secondi.
In 100000 km unico problema si sono rotti i cavetti di acciaio della valvola di scarico a 50k km ,ho tolto il motorino attuatore e lasciato la valvola aperta montando una schedina elettronica che imbroglia la centralina e non ti da errore motore sul display TFT.
Seguito tutti i tagliandi della casa madre ma con l'aggiunta di avermi sempre smontato ed ingrassato il cardano ogni 10k km per scrupolo.
Ogni 40k km pulizia dei corpi farfallati per precauzione infatti mai avuto spegnimenti al minimo o in partenza.
Veramente una moto tutto uno. Non saprei cosa prendere. Adventure mi è piaciuta di più di una GS normale.
Inganna la sua mole ma è agile da far paura. Autostrada, curve, sconnesso, tutte condizioni nelle quali si comporta da regina. Veramente soddisfatto delle sue prestazioni.
La mia prima BMW, ed ho deciso di partire dalla GS1200 ADW, grossa, grande, pesante ma STUPENDA...LA CONSIGLIEREI A TUTTI ma con un occhio alla stazza ed all'altezza della persona, è impegnativa da muovere e parcheggiare ma appena inserita la prima diventa maneggevole come poche, attenzione anche agli stretti tornanti dei passi montani, se ti fermi e ti sbilanci sei fregato. Per tutto il resto è forse la migliore moto al mondo per turismo di coppia e svago in solitaria, elettronica al TOP, motore giusto per la tipologia di moto e la stazza, comodità estrema, protezione assoluta, come viaggiare in prima classe.
È stata la mia prima Adv, arrivavo da un GS del 2008 e in precedenza una Supertenere' 750, l'Adv per quello che è il mio modo di viaggiare è il top, comodissima anche col passeggero, grande capacità di carico ed escludendo nelle manovre da fermo dove il peso si sente appena avviata diventa manovrabilissima e direi facile da guidare, le curve le fa quasi da sola e consente di togliersi anche qualche soddisfazione con una guida più sportiva nonostante la mole
Mi sono approcciato alle moto solamente due anni fa , nel passato avevo si usato moto ma non della caratura del GS. La mia prima vera moto lo scorso anno Honda Africa Twin 1000 gran moto in una sola estate ho fatto circa 14500km quasi sempre in due. Poi su consiglio di un amico possessore da diversi anni del GS 1200 ADV mi sono acquistato da un concessionario quella in foto e devo dire che mai consiglio fu più azzeccato grandissima moto facile da guidare comoda veloce, tutto mi ha soddisfatto.
Moto adatta per tutti gli usi ma sopra tutto per fare lunghi viaggi. Fantastica, da provare.
Tre anni e mezzo e 32 mila km. A parte la manutenzione ordinaria nessun problema. Moto fantastica per viaggiare, anche in coppia e con bagagli. Facile da guidare e trasmette sicurezza in ogni condizione. Elettronica al top.
Moto perfetta facile da guidare e non ti stanca nei lunghi viaggi affidabile potente e versatile.