Brevetti

Kawasaki brevetta il cruise control adattivo con telecamere steroscopiche

- Kawasaki presenta un brevetto che prevede l'uso di telecamere per implementare tecnologie ARAS

Se in campo automobilistico gli ADAS (Advance Driver Assistance System) sono una realtà diffusa e già proiettata nella guida assistita e autonoma, in campo moto stiamo appena iniziando a scoprire gli ARAS, acronimo di Advanced Rider Assistance Systems, e i prototipi che già da diverso tempo avvistiamo, ma anche gli annunci delle Case, parlano di un introduzione a breve nella produzione di serie perlomeno del controllo adattivo della velocità, la soluzione tecnologica che consente di mantenere una distanza (o un distacco in secondi) costante dal veicolo che precede, indispensabile anche per l'applicazione della frenata d'emergenza.

Fino ad oggi abbiamo visto solo prototipi basati su un radar frontale capace di percepire la presenza di un veicolo e permettere così alla centralina di controllo di regolare la velocità della moto in base alla distanza dal veicolo che precede: ma il sistema annunciato dal brevetto presentato da Kawasaki - e scovato dai nostri colleghi di bikesocial - è invece basato su telecamere stereoscopiche posizionate sul cupolino della motocicletta.

La scelta tra radar e telecamere nell'implementazione dell'ACC deve valutare pregi e difetti delle due soluzioni: il radar "vede" anche in condizioni di scarsa visibilità, come buio, nebbia o pioggia intensa, ma le telecamere stereoscopiche - cioè due telecamere poste ai due lati del cupolino - possono essere più efficaci nel riconoscere il tipo di veicolo (moto, auto, bicicletta...) inquadrato e possono permettere di sviluppare software più efficienti; il problema non è di poco conto, se già un documento dell'associazione europea dei produttori di motocicli mostra come, in alcuni casi, le auto moderne non dispongano ancora di sensori radar e algoritmi adeguati per rilevare le motociclette, e se la tecnologia radar non è - sotto questo punto di vista - ancora a punto per il mondo automobilistico, a maggior ragione potrebbe non esserlo per il mondo moto, dato che in genere le soluzioni tecnologiche vengono prima sviluppate per le automobili e solo dopo applicate alle "due ruote.

 

il precedente brevetto Kawasaki che mostra la presenza di radar anteriori e posteriori
il precedente brevetto Kawasaki che mostra la presenza di radar anteriori e posteriori

Kawasaki non è l'unica Casa ad aver pensato alle telecamere piuttosto che ai radar - Honda ha anch'essa presentato un brevetto simile - ma dato che ad Akashi hanno già pronte per il 2021 le prime moto provviste di ARAS Bosch, risulta quantomeno intrigante la possibilità di accoppiare sia le telecamere che i radar (anche posteriori) sulla stessa motocicletta. I modelli prescelti per il debutto potrebbero essere la Ninja SX, la Versys 1000 e la H2 SX SE.

Vedi il listino Kawasaki nuovo

Vedi tutti gli annunci di Kawasaki nuove

Vedi tutti gli annunci di Kawasaki usate

  • felice zucca

    Ma lasceteci il gusto di poterle guidare, meglio meno cavalli ma zero elettronica.
  • Paolo93hrc, Ravenna (RA)

    ci stanno provando con tutto dai tre ruote agli scooter con il tetto basta non se ne puo' piu'. Forse io sono di parte ma da 4 anni viaggio con crosstourer dct secondo me almeno da dei vantaggi a guidare nel traffico tutto il resto non è piu' andare in moto prima o poi arriveremo ad inserire la meta nel navigatore e incrociare le braccia che si arriva a destinazione, ma allora perché non sviluppiamo il tele trasporto di star trek anni 80?
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Kawasaki Versys 1000 Grand Tourer SE (2019 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Kawasaki
  • Modello Versys 1000
  • Allestimento Versys 1000 Grand Tourer SE (2019 - 20)
  • Categoria Turismo
  • Inizio produzione 2019
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 18.890 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.270 mm
  • Larghezza 895 mm
  • Altezza 1.400 mm
  • Altezza minima da terra 150 mm
  • Altezza sella da terra MIN 840 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.520 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 250 Kg
  • Cilindrata 1.043 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 77 mm
  • Corsa 56 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 120 cv - 88 kw - 9.000 rpm
  • Coppia 10 kgm - 102 nm - 7.500 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 21 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Doppio tubo in alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella rovesciata da 43 mm regolabile in smorzamento (lato destro) e precarico
  • Escursione anteriore 150 mm
  • Sospensione posteriore Ammortizzatore orizzontale Back-link, caricato a gas regolabile relativamente a smorzamento in estensione e precarico della molla in remoto.
  • Escursione posteriore 150 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 250 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55ZR17M/C (73W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Kawasaki

Scheda tecnica

Kawasaki Ninja H2 1000 SX SE+ Tourer (2019 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Kawasaki
  • Modello Ninja H2 1000
  • Allestimento Ninja H2 1000 SX SE+ Tourer (2019 - 20)
  • Categoria Gran Turismo
  • Inizio produzione 2019
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 23.790 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.135 mm
  • Larghezza 775 mm
  • Altezza 1.205 mm
  • Altezza minima da terra 130 mm
  • Altezza sella da terra MIN 835 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.480 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 256 Kg
  • Cilindrata 998 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 76 mm
  • Corsa 55 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 200 cv - 147 kw - 11.000 rpm
  • Coppia 14 kgm - 137 nm - 9.500 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 19 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A traliccio, in acciaio ad alta resistenza con piastra supporto forcellone.
  • Sospensione anteriore Forcella rovesciata da 43 mm, smorzamento della compressione e dell’estensione regolabili, precarico molla regolabile e molle di fondo corsa
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore New Uni-Track con ammortizzatore a gas a serbatoio separato. Smorzamento in compressione regolabile a doppia velocità (alta/bassa), Smorzamento estensione regolabile, Precarico molla regolabile
  • Escursione posteriore 139 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 250 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55ZR17M/C (75W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Kawasaki

Scheda tecnica

Kawasaki Z 1000 SX Tourer (2017 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Kawasaki
  • Modello Z 1000 SX
  • Allestimento Z 1000 SX Tourer (2017 - 20)
  • Categoria Turismo
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione 2019
  • Prezzo da 14.190 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.105 mm
  • Larghezza 790 mm
  • Altezza 1.170 mm
  • Altezza minima da terra 135 mm
  • Altezza sella da terra MIN 820 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.445 mm
  • Peso a secco 231 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.043 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 77 mm
  • Corsa 56 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 16
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 142 cv - 105 kw - 9.600 rpm
  • Coppia 11 kgm - 111 nm - 7.300 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 19 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Alluminio a doppia trave
  • Sospensione anteriore Forcella rovesciata SFF-BP (Separate Function Fork - Big Piston) da 41 mm con smorzamento in estensione e in compressione a regolazione continua e precarico della molla regolabile
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Back-link orizzontale, a gas, a regolazione continua dell’estensione e precarico regolabile
  • Escursione posteriore 122 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 250 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/50ZR17M/C (73W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Kawasaki

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta