Prova di durata

Un mese con... Kawasaki Versys 1000S

- Un "long test" con la maxi crossover Kawasaki nei contesti a lei più congeniali. Seconda parte: l'autostrada!

2 - in Autostrada

Usciamo dalla città e puntiamo dritti a uno dei contesti più noiosi per la guida motociclistica, ma - se parliamo di turismo - uno anche dei meno evitabili: l'autostrada. Contesto che la Kawasaki Versys - in tutte le sue versioni - tutto sommato rende più che accettabile, grazie a una posizione di guida davvero comoda e accogliente per tutte le taglie, e a una protettività quasi assoluta. Attivate il cruise control, alzate il parabrezza fino alla posizione desiderata (tanto la presa d'aria ricavata nella parte bassa "scarica" da pressioni e vortici fastidiosi) e godetevi il viaggio.

Il motore è piacevolmente regolare e del tutto scevro da vibrazioni - solo portandolo a regimi davvero molto elevati filtra qualcosa - e spinge bene anche sotto, quindi basta innestare la sesta e sciropparsi il tragitto, e se proprio serve una riserva di potenza basta scalare (il quickshifter è perfetto) e si vola in avanti con una spinta vigorosa ma dolcissima. Attenzione però: il quattro cilindri Kawasaki è parsimonioso se non lo spremete, ma soprattutto se pretendete alte velocità, complice una sezione frontale inevitabilmente rilevante, i consumi si impennano e l'autonomia precipita.

Le sospensioni, tarate molto sul morbido, digeriscono qualunque cosa e contribuiscono a un quadro generale di grande comodità.

Difetti? I già citati consumi se tirate il collo al motore, e poi... su una viaggiatrice del genere, un piccolo portaoggetti all'interno della carenatura ci starebbe davvero bene. Ma stiamo cercando il pelo nell'uovo. Adesso pensiamo ad archiviare la pratica autostrada e a vedere come si comporta la Versys 1000S su strada, in montagna...

1 - In città

La Kawasaki Versys 1000 è una delle crossover più interessanti del mercato. L'abbiamo provata già diverse volte nelle sue varie iterazioni, l'ultima volta ad opera del nostro Perfetto con un test quantomeno atipico, per tornare ad analizzare un modello spesso misconosciuto. L'arrivo della versione "S", allestimento novità della line-up 2021, completa l'offerta andandosi a piazzare fra la completissima SE e la standard risultando però nettamente più vicina alla SE: sostanzialmente, si rinuncia soltanto (o meglio, "soltanto") alle sospensioni semiattive Showa Skyhook, risparmiando però in cambio un bel gruzzoletto e due chili di peso.

 

Al contrario, la versione "S" offre, come la SE, 4 riding mode gestibili attraverso la strumentazione TFT, i fari full-LED con fari cornering, il Quickshifter bidirezionale KQS, connettività Bluetooth con l’app Rideology, la vernice autorigenerante che "assorbe" piccoli graffi e naturalmente il quattro cilindri di 1043 cc in versione da 120 cavalli e 102 Nm.

Il primo contesto in cui la verifichiamo è quello della città, perché se è vero che la Versys non è certo uno scooter, è anche vero che dalla città bisogna pur uscire per raggiungere percorsi in cui la crossover Kawasaki è decisamente più divertente e... appropriata. In ambito urbano la Versys S è limitata praticamente solo dalle dimensioni, perché la sella relativamente bassa e un assetto tarato sul morbido la rende in grado di affrontare anche i più disastrati fondi cittadini.

In più, il motore regolarissimo ai bassi e contraddistinto da un'erogazione di linearità esemplare è un grande aiuto, e paradossalmente il quickshifter qui è una manna dal cielo, perché la scalata è istantanea e leva d'impaccio quando si deve schizzare rapidamente in avanti. Al capitolo difetti va ascritta solo una massa che richiede un po' di velocità per "annullarsi", quindi, quando le velocità sono ridotte, la Versys può risultare un po' impacciata se non siete lunghi di gamba, esperti e/o ben fisicati. Niente di grave, e soprattutto nulla che non sia attribuibile anche alla concorrenza.

Ma ormai la città ce la stiamo... levando di torno. Appuntamento a fra qualche giorno per parlare di come si comporta la Kawasaki in autostrada!

  • gdn1963, Casale Monferrato (AL)

    Moto eccezionale.
    Ho la versione del 2015; moto maneggevole, un bel motore, una ciclistica ottima, una gran frenata.

    Sia che vai in autostrada, che per passi, ti da mille soddisfazioni.
    A me personalmente piace moltissimo come estetica; ma questo è ovviamente soggettivo
  • Lemurjazzmutant, Ghedi (BS)

    Sarà uno dei quei mezzi ottimi che ti stufi di averli ad un certo punto.
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Scheda tecnica

Kawasaki Versys 1000 S Grand Tourer (2021)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Kawasaki
  • Modello Versys 1000
  • Allestimento Versys 1000 S Grand Tourer (2021)
  • Categoria Turismo
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 16.890 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.270 mm
  • Larghezza 950 mm
  • Altezza 1.530 mm
  • Altezza minima da terra 150 mm
  • Altezza sella da terra MIN 840 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.520 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 255 Kg
  • Cilindrata 1.043 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 77 mm
  • Corsa 56 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 120 cv - 88 kw - 9.000 rpm
  • Coppia 10 kgm - 102 nm - 7.500 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 21 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Doppio tubo in alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella rovesciata da 43 mm con sistema elettronico KECS per il controllo dello smorzamento in estensione e compressione, precarico della molla regolabile manualmente e molle di fine corsa.
  • Escursione anteriore 150 mm
  • Sospensione posteriore Back-link orizzontale con ammortizzatore BFRC, sistema elettronico KECS per il controllo dello smorzamento in estensione e compressione, precarico della molla regolabile
  • Escursione posteriore 152 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 250 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55ZR17M/C (73W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Kawasaki

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