Partenership

Kawasaki: nel 2021 le nostre moto con l'ARAS Bosch

- Per la prima volta una casa motociclistica giapponese integra le tecnologie di assistenza alla guida Bosch nelle proprie moto
Kawasaki: nel 2021 le nostre moto con l'ARAS Bosch

Come avevamo già immaginato, tutti i costruttori più importanti partecipano alla gara tecnologica nel dotare le proprie motociclette di sistemi radar ARAS, l'acronimo di Advanced Rider Assistance Systems, per l'ausilio alla guida.

Se già Ducati e KTM hanno praticamente ammesso che a breve introdurranno queste tecnologie sui loro modelli Adventure Touring di punta, adesso anche Kawasaki annuncia una partnership con Bosch per l'introduzione dei sistemi avanzati di assistenza alla guida sulle future moto di Akashi a partire dal 2021.

 

È la prima volta che una Casa motociclistica giapponese comunica l’integrazione delle tecnologie di assistenza alla guida Bosch nei propri veicoli a due ruote, e Geoff Liersch, Presidente della business unit Two-Wheeler & Powersports di Bosch, ha dichiarato che "Bosch continua a rendere la guida più sicura, più efficiente e divertente in tutto il mondo, e per noi è un onore poter fornire i nostri sistemi a Kawasaki".

Da parte sua, Yuji Horiuchi, Presidente della Motorcycle & Engine Company di Kawasaki Heavy Industries, Ltd., ha affermato: "Siamo lieti di annunciare che le nostre moto saranno dotate dei sistemi avanzati di assistenza alla guida di Bosch, che offriranno maggiore sicurezza al motociclista. Siamo certi che, con l’ausilio di questi sistemi, la guida delle Kawasaki diventerà più divertente e soddisfacente per un numero ancora maggiore di motociclisti".

Bosch è uno dei maggiori player mondiali nel campo delle tecnologie per la gestione elettronica del veicolo: ricordiamo ad esempio che molte delle IMU più sofisticate che equipaggiano le motociclette moderne sono della Casa tedesca, che ha già in attivo partnership con altri produttori per lo sviluppo e l'integrazione di questi sistemi sulle moto di serie, sopratutto sotto la prospettiva del mantenimento di un elevato piacere di guida per i motociclisti.

Riportiamo le parole di Stefano Chianese, responsabile Marketing & Business Strategy - 2 Wheeler & Powersports di Bosch, che ha affermato come “Bosch ha speso tanti anni per capire come sviluppare un ARAS per le moto, partendo da quanto già disponibile in campo auto, iniziando quindi da componenti prodotti in larga scala e adattando una funzione che non rovini il piacere di guidare una moto”.

La Kawasaki Ninja 1000 SX: forse la prima Kawasaki con l'ARAS nel 2021?
La Kawasaki Ninja 1000 SX: forse la prima Kawasaki con l'ARAS nel 2021?

Sostenuti dall'evidenza che, secondo ricerche Bosch, i sistemi avanzati di assistenza alla guida basati su radar possono evitare un incidente su sette, Adaptive Cruise Control (ACC), Forward Collision Warning e Blind Spot Detection verranno quindi integrati dal 2021 anche sulle nuove moto Kawasaki, e pensiamo che Ninja 1000 SX, H2 1000 SX SE+ e Versy 1000 SE saranno forse i primi modelli ad esserne dotati e, magari, potremo aspettarci anche qualche novità peculiare se la Casa giapponese dovesse decidere di applicare il suo brevetto sulla frenata d'emergenza e sul radar posteriore per avvisare il pilota di un mezzo in rapido avvicinamento.

Bosch dichiara che secondo il suo concetto di sicurezza integrale questo è un ulteriore passo verso una prossima fase in cui le tecnologie per la sicurezza basate sulla connettività tra veicolo e ambiente circostante - quello che viene chiamato V2X - e il sistema di chiamata d’emergenza automatica per le moto verranno introdotte su larga scala: aspettiamoci dunque una progressiva integrazione di questi sistemi su tutte le moto e, parallelamente, il calo della diffidenza sugli ausili alla guida, sulla falsariga di quanto accaduto per l'ABS a partire dalla metà degli anni '80 in poi.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Kawasaki Ninja 1000 SX (2020)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Kawasaki
  • Modello Ninja 1000 SX
  • Allestimento Ninja 1000 SX (2020)
  • Categoria Turismo
  • Inizio produzione 2019
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo n.d.
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.100 mm
  • Larghezza 825 mm
  • Altezza 1.190 mm
  • Altezza minima da terra 1.355 mm
  • Altezza sella da terra MIN 835 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.440 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 235 Kg
  • Cilindrata 1.043 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 77 mm
  • Corsa 56 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 6
  • Potenza 142 cv - 105 kw - 10.000 rpm
  • Coppia 11 kgm - 111 nm - 8.000 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 19 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A doppio tubo in alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella rovesciata SFF-BP (Separate Function Fork - Big Piston) da 41 mm con smorzamento in estensione e in compressione a regolazione continua e precarico della molla regolabile
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Back-link orizzontale, a gas, a regolazione continua dell’estensione e precarico regolabile
  • Escursione posteriore 144 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 250 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/50ZR17M/C (73W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Kawasaki

Scheda tecnica

Kawasaki Versys 1000 SE (2019 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Kawasaki
  • Modello Versys 1000
  • Allestimento Versys 1000 SE (2019 - 20)
  • Categoria Turismo
  • Inizio produzione 2018
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 16.890 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.270 mm
  • Larghezza 950 mm
  • Altezza 1.490 mm
  • Altezza minima da terra 150 mm
  • Altezza sella da terra MIN 840 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.520 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 257 Kg
  • Cilindrata 1.043 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 77 mm
  • Corsa 56 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 120 cv - 88 kw - 9.000 rpm
  • Coppia 10 kgm - 102 nm - 7.500 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 21 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Doppia trave in alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella rovesciata ø43 mm con compressione controllata da KECS e smorzamento in estensione, regolazione manuale del precarico molla e top-out
  • Escursione anteriore 150 mm
  • Sospensione posteriore Ammortizzatore orizzontale a carica posteriore, BFRC lite con carica a gas con serbatoio piggyback, compressione controllata da KECS e smorzamento in estensione, e regolazione elettronica del precarico molla
  • Escursione posteriore 152 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 250 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55ZR17M/C (73W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Kawasaki

Scheda tecnica

Kawasaki Ninja H2 SX SE+ (2019 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Kawasaki
  • Modello Ninja H2 1000
  • Allestimento Ninja H2 SX SE+ (2019 - 20)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2018
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 25.890 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.135 mm
  • Larghezza 775 mm
  • Altezza 1.205 mm
  • Altezza minima da terra 130 mm
  • Altezza sella da terra MIN 835 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.480 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 262 Kg
  • Cilindrata 998 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 76 mm
  • Corsa 55 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 200 cv - 147 kw - 11.000 rpm
  • Coppia 14 kgm - 137 nm - 9.500 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A traliccio, in acciaio ad alta resistenza con piastra supporto forcellone.
  • Sospensione anteriore Forcella rovesciata da 43 mm, smorzamento della compressione e dell’estensione regolabili, precarico molla regolabile e molle di fondo corsa
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore New Uni-Track con ammortizzatore a gas a serbatoio separato. Smorzamento in compressione regolabile a doppia velocità (alta/bassa), Smorzamento estensione regolabile, Precarico molla regolabile
  • Escursione posteriore 139 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 330 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 250 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55ZR17M/C (78W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Kawasaki

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta