Moto.it per Kawasaki

Kawasaki Ninja H2 SX SE: la prova del nostro lettore!

- Vi avevamo invitato a mandarci la vostra candidatura per provare assieme ad uno dei nostri giornalisti, la "mostruosa" sport-tourer della Casa di Akashi. A vestire i panni del tester per una intera giornata è stato Alessandro Bornese. Ecco com'è andata!

Nelle scorse settimane vi abbiamo invitato a mandarci la vostra candidatura per prendere parte ad una speciale prova, in compagnia di uno dei giornalisti della redazione di Moto.it e di una "mostruosa" Kawasaki Ninja H2 SX SE. Per partecipare all'iniziativa era necessario postare sui propri canali social (Instagram o Facebook) una foto in grado di raccontarci un po' della vostra passione per la moto, assieme all'hashtag #h2motoit. Tra le molte candidature ricevute, la nostra redazione è stata colpita dai contenuti condivisi da Alessandro Bornese, che ha avuto, così, la possibilità di accompagnarmi lungo le strade del Passo del Faiallo, per saggiare le potenzialità del 4 cilindri sovralimentato di Akashi.

Appuntamento in redazione!

Un’alzataccia quella a abbiamo costretto il nostro lettore, con appuntamento fissato a Milano, presso la redazione di Moto.it, alle ore 8.30 del mattino. Un caffè al volo è stato, però, sufficiente per recuperare le energie e fare conoscenza, oltre che a scoprire la sua passione per le due ruote, prima che le nostre due Kawasaki Ninja H2 SX SE, calassero come falchi sull’appennino ligure, in cerca di un po' di refrigerio. Io, per ovvie questioni di anzianità, ho guidato la versione top della H2, la SX SE+ (Plus), con le innovative sospensioni semi-attive Showa e la pinze Brembo Stylema e della quale potrete, a breve, leggere e guardare il video della prova che Andrea Perfetti ha realizzato per voi.

A suo agio in città, perfetta per fare chilometri

Attraversare la città all'ora di punta si è rivelato, così, un ottimo test per fa apprezzare ad entrambi il bilanciamento della moto che, a dispetto di una massa “importante” riesce a sgusciare nel traffico con un’agilità inaspettata e un motore che, seppur potente e prestante come pochi, o forse come nessuno, sa girare al minimo come se nulla fosse. Le temperature elevatissime di questi giorni hanno messo in rislato, inoltre, la capacità del propulsore di mantenersi sempre entro regimi di esercizio, proprio dal punto di vista del calore, più che sostenibili, con i valori dell'acqua che, anche in colonna, difficilmente oltrepassano i 95° e che, in autostrada, scendendo di una ventina di gradi. Una caratteristica che a fine giornata verrà particolarmente apprezzata!

Il trasferimento autostradale è scorso via veloce e sarebbe potuto durare giusto un battito di ciglia se fosse stato possibile sfruttare appieno le potenzialità della H2 SX SE, dotata di una ciclistica che definire granitica è un eufemismo e di un cruise control che viene in aiuto nei tratti più noiosi.

Dopo una breve sosta tecnica e il secondo caffè della mattinata, il primo scambio di opinioni con Alessandro, ha messo in luce il suo entusiamso per la granturismo di Akashi, che risulta essere davvero una moto unica nel suo genere.

La "prova" dei "passaggi"

Usciti dall’autostrada a Masone ci siamo lasciati il Passo del Turchino sulla destra, prima di inerpicarci su una stretta stradina di montagna che, man mano, si è allargata mostrandoci panorami che si allungano fino al mare e consentendoci di vedere in lontananza il porto e l’aeroporto di Genova-Voltri. Che posto magnifico!

La vita del tester, nel 2019, significa soprattutto video e con ciò tutte la necessità di assecondare le esigenze tecniche che ne conseguono. È a questo punto della giornata, quindi, che sono iniziati i cosiddetti "passaggi": operatori piazzati nei punti più panoramici e tester impegnati a fare avanti e indietro per cogliere le migliori immagini. Oltreché un ottimo moticiclista, Alessandro ha dismostrato anche in questa circostanza di riuscire a cogliere al volo gli automatismi che gli sono stati spiegati solo pochi minuti prima. Le brevi soste che hano consentito agli operatori di cambiare posizione, ci hanno quindi permesso di scambiare due opinioni sia sul posto ma anche e soprattutto sulla moto, che si è dimostrata sempre più convincente (dopo una settimana che la guido ne sono letteralmente innamorato!).

Fare avanti e indietro per il Faiallo è stato di certo un piacere ma ha altrattanto inevitabilmente portato le due quattro cilindri Kawasaki a mostrarci anche, attraverso l’autonomia residua visualizzata sul cruscotto, il pericolo imminente di... dover spingere la
moto (o di dover sfruttare al meglio la discesa verso Masone!). L'impressione di avere il serbatoio "bucato" è ampiamente mitigata dalle sensazioni positive che questa moto riesce a regalare a chi la guida, anche se le soste dal benzinaio sono decisamente frequenti.

Si torna a casa

È un duro lavoro e qualcuno deve pur farlo, ma presto è giunta anche per questa speciale prova l'ora di concludersi! Il rientro in autostrada verso Milano è scivolato via veloce e il traffico intenso dei pendolari di ritorno verso casa non ci ha infastidito più di tanto. Il
sorriso sul volto di Alessandro è stato solo in parte offuscato dal programma che prevedeva altre due ore in sella alla sua moto per rientrare a casa (Ale, quanto poco ti ho invidiato...). La soddisfazione, infatti, al pari della fatica, è stata tanta, così come il divertimento per una giornata diversa, per il nostro lettore, che speriamo di incontrare nuovamente. Alessandro, sei stato davvero simpatico e bravo, ma scordati che ti ceda il posto per sopraggiunta anzianità!

  • capobutozzi, Roma (RM)

    Kawasaki con questa moto ha voluto mostrare il suo livello di tecnologia, una moto di un altro pianeta.
    Per chi si chiede che prova è, rispondo:
    Nessuno vi obbliga a seguire moto.it
  • ElCuervo50

    Desideri saperne di più di questa moto? Eccoti servito -https://www.moto.it/prove/kawasaki-ninja-h2-sx.html
    P.S: Forse non hai ben capito lo spirito di questo video.
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Scheda tecnica

Kawasaki Ninja H2 SX SE (2018 - 19)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Kawasaki
  • Modello Ninja H2
  • Allestimento Ninja H2 SX SE (2018 - 19)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 22.790 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.135 mm
  • Larghezza 775 mm
  • Altezza 1.205 mm
  • Altezza minima da terra 130 mm
  • Altezza sella da terra MIN 835 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.480 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 256 Kg
  • Cilindrata 998 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 76 mm
  • Corsa 55 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 200 cv - 147 kw - 11.000 rpm
  • Coppia 14 kgm - 137 nm - 9.500 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A traliccio, in acciaio ad alta resistenza con piastra supporto forcellone.
  • Sospensione anteriore Forcella rovesciata da 43 mm, smorzamento della compressione e dell’estensione regolabili, precarico molla regolabile e molle di fondo corsa
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore New Uni-Track con ammortizzatore a gas a serbatoio separato. Smorzamento in compressione regolabile a doppia velocità (alta/bassa), Smorzamento estensione regolabile, Precarico molla regolabile
  • Escursione posteriore 139 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 330 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 250 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55ZR17M/C (78W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Kawasaki

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