Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La gara di motocross più importante dell'anno è sempre più vicina. A meno di due mesi dal Motocross delle Nazioni 2025, arrivano le prime convocazioni. Chi non si è fatta attendere è la nazione vincitrice della scorsa edizione: l’Australia. È proprio il caso di dirlo: "squadra che vince non si cambia". Riconfermati i fratelli Lawrence e Kyle Webster.
Ancora nessuna conferma sui nostri convocati. E quindi ci siamo chiesti: chi potrebbe schierarsi dietro i cancelletti di Ironman MX con la maglia azzurra e l’iconico casco rosso?
Stando ai risultati e alle performance mostrate finora, due dei tre posti dovrebbero spettare di diritto ad Andrea Adamo e Andrea Bonacorsi. Ma è proprio sul terzo pilota che i dubbi si fanno sempre più grandi. Lata, Guadagnini o Cairoli? E perché uno al posto dell’altro?
Visto il rumor che dà Andrea Adamo in MXGP (sempre con KTM) nel 2026, il passaggio potrebbe essere anticipato già al Nazioni. Così facendo, lascerebbe libero il posto in MX2, che andrebbe, di diritto, a Valerio Lata. Uno scenario plausibile, ma anche quello con la probabilità più bassa di diventare realtà.
Con Alberto Forato out, il posto della classe Open dovrebbe essere occupato da Mattia Guadagnini. Ma… c’è un però. Tony Cairoli pare essere della partita.
La volontà di partecipare al Nazioni da parte del nove volte Campione del Mondo non è una novità (ve ne avevamo già parlato qui), ma è proprio da Lommel che questa ipotesi riceve un ulteriore impulso. In un’intervista rilasciata a GatedropMX, Tony è tornato sull’argomento MXoN, confermando la sua disponibilità a vestire la maglia azzurra.
Nei piani futuri di Cairoli c’è anche Budds Creek, ultima tappa del Pro Motocross americano, sempre che l’infortunio subito a Spring Creek non si riveli un ostacolo insormontabile. E se si dovesse qualificare per le finali perchè non partecipare anche alle ultime tre gare di SMX? TC222 tale possibilità l'ha già menzionata. Tony arriverebbe, così, a Ironman MX in piena forma e, senza alcun dubbio, sarebbe capace di sorprenderci ancora una volta con una performance incredibile.
E voi, che ne pensate? Chi dovrebbe vestire la Maglia Azzurra in questo Motocross delle Nazioni 2025?