Motocross. È ufficiale: Yamaha e Tim Gajser insieme per la stagione 2026

Motocross. È ufficiale: Yamaha e Tim Gajser insieme per la stagione 2026
Il cinque volte campione del mondo MXGP Tim Gajser lascia Honda dopo anni di dominio e firma con Monster Energy Yamaha Factory per la stagione 2026
2 gennaio 2026

Si chiude il cerchio: dopo i venti di cambiamento Tim Gajser, leggenda del motocross con cinque titoli iridati all'attivo, vestirà i colori Yamaha a partire dalla stagione 2026. L'annuncio è arrivato nella giornata di ieri da Yamaha Motor Europe.

Il ventinove sloveno, soprannominato affettuosamente 'Tiga' dai suoi tifosi, salirà in sella alla factory YZ450FM del Monster Energy Yamaha Factory MXGP team, affiancando il francese Maxime Renaux in quella che già sulla carta si configura come una delle formazioni piloti più affilate del Campionato.

Tutte le moto da cross MY26 che abbiamo provato. Ecco la nostra guida al mercato
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

I numeri di Gajser sono impressionanti e testimoniano una carriera costruita con costanza e talento. Il suo curriculum vanta cinque titoli mondiali FIM, 97 vittorie di manche e 52 successi assoluti di Gran Premio, per un totale complessivo di 125 podi che lo collocano nell'olimpo del motocross moderno. Ma dietro le statistiche c'è una storia di dominio quasi senza precedenti.

Dopo aver dominato le categorie giovanili europee, Gajser conquistò il titolo mondiale MX2 nel 2015, dimostrando già allora una maturità superiore alla sua giovane età. L'anno successivo arrivò l'impresa che lo consacrò definitivamente: il passaggio alla classe regina MXGP e, incredibilmente, la vittoria del mondiale da rookie. Un'impresa mai riuscita prima e mai ripetuta dopo, che lo rese l'unico pilota nella storia capace di vincere consecutivamente i titoli MX2 e MXGP nell'arco di soli dodici mesi.

Tim Gajser in Yamaha Factory MXGP!? Pare cosa fatta... ma che cifre!

Tim Gajser

"Sono davvero entusiasta di entrare a far parte della famiglia Yamaha. Dopo oltre un decennio con lo stesso marchio, è emozionante iniziare un nuovo capitolo nel 2026, e un cambiamento come questo porta nuova motivazione. Non vedo l'ora di salire sulla nuova moto! La mia priorità sarà quella di prenderci confidenza il più rapidamente possibile. Una volta iniziata la stagione, la cosa più importante sarà essere in forma e godersi le gare. Sono pronto a dare il massimo e spero che potremo lottare per il titolo."

Alexandre Kowalski, Yamaha Motor Europe Off-Road Racing Manager

"Siamo lieti di dare il benvenuto a Tim nella famiglia Yamaha. Un pilota del suo calibro non solo porta con sé un bagaglio di successi, ma anche un livello senza pari di professionalità e dedizione al proprio mestiere. Il suo arrivo porta con sé una gradita ondata di energia e motivazione. Rappresenta un nuovo entusiasmante capitolo per tutti coloro che sono coinvolti. Siamo certi di poter offrire a Tim la piattaforma definitiva con la YZ450FM e il team Monster Energy Yamaha Factory per perseguire il nostro obiettivo comune di conquistare un altro Campionato mondiale di motocross FIM".

SBK. Andrea Iannone tra Motocross e Superbike: per le vacanze sceglie il tassello!
Yamaha YZ 450 F (2026)
Yamaha

Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/

  • Prezzo 11.099 €
  • Cilindrata 450 cc
  • Peso 110 kg
  • Sella 965 mm
  • Serbatoio 6 lt
Yamaha

Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/

Scheda tecnica Yamaha YZ 450 F (2026)

Cilindrata
450 cc
Cilindri
1
Categoria
Cross
Potenza
Peso
110 kg
Sella
965 mm
Pneumatico anteriore
80/100-21 51M
Pneumatico posteriore
120/80-19 63M
Inizio Fine produzione
2025 2026
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Yamaha YZ 450 F (2026) e correlati