DopoGP SX & MX: ecco Webb! Ad Alghero parte la stagione del Motocross "Mondiale". Vincono i Coenen. DIRETTA LUNEDI' 02/02 ORE 20:30

Un weekend ricco di colpi di scena e episodi da analizzare. Sbaglia Tomac e vince Webb. Ad Alghero, invece, si impongono di forza i Coenen
2 febbraio 2026

Weekend super intenso per gli appassionati di motocross. A Houston, Texas, è andato in scena il quarto round dell’AMA Supercross 2026, caratterizzato dal format Triple Crown.

A vincere è stato chi non ti aspetti: Cooper Webb. Il campione in carica conquista il successo senza vincere nemmeno una finale, sfruttando al massimo la regolarità. Una vittoria che potrebbe ridargli fiducia dopo un avvio di stagione complicato, segnato da errori e cadute evitabili.

Sul podio troviamo Ken Roczen, sempre veloce e pulito nella guida, e Hunter Lawrence, a cui manca ancora qualcosa per centrare la vittoria ma che continua a stare stabilmente nelle posizioni che contano. E attenzione, perché la costanza in passato ha già premiato piloti come Chad Reed e Ryan Dungey.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Jeffrey Herlings: "Ecco dove Honda va meglio di KTM"

Serata particolare per la tabella rossa Eli Tomac. Dopo una caduta pesante e spaventosa che ha lasciato tutti con il fiato sospeso nella seconda finale, Tomac è tornato in pista dominando il terzo main event.

Ancora in difficoltà Chase Sexton, protagonista di partenze mediocri ed errori in gara. Alla luce di quanto visto a Houston, la vittoria della scorsa settimana lascia più di un dubbio.

Nella 250, dominio totale di Haiden Deegan, che vince tutte e tre le manche. Finalmente abbiamo visto il tanto atteso confronto Deegan–Kitchen, durato però lo spazio di una curva: un sorpasso pulito e deciso del pilota Yamaha ha chiuso subito i conti. Una rivalità che, per ora, ha dato meno di quanto ci si aspettasse.

Dagli Stati Uniti all’Europa, perché ad Alghero è partita ufficialmente la stagione “mondiale” del motocross con il primo round degli Internazionali d’Italia.

Tanti i temi da analizzare. Tim Gajser, al debutto con Yamaha, è apparso più guardingo e meno aggressivo del solito. Andrea Adamo, al grande salto in 450, ha impressionato per velocità e determinazione, peccato per il guasto tecnico in gara 2.

Weekend molto difficile per Ducati MXGP, che schierava i nuovi acquisti Vlaanderen e Bonacorsi, entrambi lontani dalle posizioni che contano.

Ottima invece la prova di Alberto Forato sulla nuova Fantic, così come quella di Mattia Guadagnini, che su KTM sembra aver ritrovato lo smalto dei giorni migliori, arrivando anche a mettere pressione a Gajser in alcune fasi di gara.

A vincere è stato però Lucas Coenen, apparso semplicemente in forma straordinaria. Il belga ha inflitto distacchi importanti a tutto il gruppo.

Jeffrey Herlings e Tim Gajser: ecco le date dei due tanto attesi debutti in gara [VIDEO]

In MX2, dominio netto di Sacha Coenen, apparso inavvicinabile. Da segnalare anche il debutto della Ducati Desmo 250 MX, che su un palcoscenico così importante ha subito ben figurato con Ferruccio Zanchi a podio.

Un weekend ricchissimo di spunti, risultati e situazioni tutte da analizzare. Il motocross, insomma, è già entrato nel vivo.