Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Anaheim 1 è da sempre la gara più attesa della stagione. Dopo la pausa invernale, ormai sempre più breve, tutti i riflettori sono puntati sull’Angel Stadium di Anaheim. Per la prima volta, Moto.it sarà in diretta con un’analisi approfondita presentata dal nostro Mattia Carpi e da Fabio "Iron" Ferrari, ex pilota e istruttore di motocross.
La prima gara dell’anno non ha riservato pochi colpi di scena e ci ha offerto numerosissimi spunti di analisi. Tomac, su KTM, conquista la vittoria con una prestazione maiuscola; Roczen è sempre lì, nelle posizioni di vertice, mentre Prado convince e sembra essere tornato quello dei tempi migliori, anche se — come si dice — una rondine non fa primavera.
Serata negativa per il campione in carica Cooper Webb, protagonista di diversi errori e di una partenza nel main event tutt’altro che felice. Nonostante ciò, si è dimostrato comunque molto veloce, mettendo in scena un recupero di grande livello.
Male, anzi malissimo, Sexton. La sua prima gara in Kawasaki è stata un susseguirsi di errori e cadute. Questo ci offre anche uno spunto per analizzare la situazione della Casa giapponese oltreoceano, soprattutto se consideriamo che l’altra Kawasaki ufficiale, con Marchbanks, è rimasta fuori dalla finale.
Anaheim 1 ha coinciso anche con il debutto in gara, in America, di Ducati nell’off-road: un esordio che possiamo definire positivo. La struttura è eccellente, le moto sono bellissime e, per quanto visto ad A1 nel Supercross, sembrano funzionare anche molto bene. Nella heat di qualifica, Barcia e Ferrandis hanno duellato tra loro per le posizioni di vertice. Nel main event, però, Justin è stato protagonista, pronti via, di una caduta tanto spettacolare quanto pericolosa, che lo ha lasciato a terra per diversi minuti prima di essere trasportato in ospedale. Ferrandis, invece, ha concluso all’interno della top 10, dimostrando di poter stare a ridosso della top 5. Un debutto estremamente positivo.
Nella classe 250 ha vinto Max Anstie. Il tanto atteso duello tra Deegan e Kitchen non si è concretizzato, complice una serie di cadute nelle fasi iniziali e partenze poco fortunate. I due principali pretendenti al titolo, tuttavia, hanno tenuto gli spettatori incollati allo schermo con rimonte furibonde e spettacolari.
Ora, tra sette giorni, si correrà a San Diego. Quanto visto ad Anaheim 1 sarà confermato o verrà tutto rivoluzionato?