Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Jeffrey Herlings, leggenda del motocross mondiale con cinque titoli iridati in bacheca, ha firmato il contratto che lo lega alla Honda HRC e, senza nemmeno prendersi una pausa per festeggiare, è salito immediatamente in sella alla sua nuova CRF450R per il primo test in assoluto. Un debutto lampo che testimonia la fame e la determinazione del pilota olandese, pronto a riscrivere la storia dopo 15 anni consecutivi con i colori KTM.
"Non ho dormito per circa una settimana", ha confessato lo stesso "Bullet" con il sorriso sulle labbra. "Continuavo a pensare: la moto andrà meglio? Potrebbe anche andare peggio? Come lavoreranno i nuovi compagni di squadra? Volevo semplicemente vivere per la prima volta nella mia carriera qualcosa di completamente diverso, e il primo giorno dell'anno è quello giusto per iniziare".
Il primo gennaio 2026 segna ufficialmente l'inizio di un capitolo inedito per Herlings, che ha lasciato KTM con cui ha costruito una carriera leggendaria per abbracciare il progetto della casa giapponese. "Sono con KTM dal 2009, quindi questo è un capitolo completamente nuovo per me", ha dichiarato l'olandese dopo il primo contatto con la Honda. "Un nuovo inizio, primo giorno in moto, e sono davvero emozionato. Devo dedicare più tempo possibile alla guida, perché mancano solo 6-7 settimane alla prima gara".
La scelta di Honda HRC non è stata casuale. Herlings ha spiegato di aver osservato attentamente nel corso degli anni come operano i diversi team nel paddock: "Essendo nel paddock da molto tempo, ho avuto modo di vedere come lavorano squadre e persone diverse. Quando ho scoperto che erano interessati a ingaggiarmi, non è stata una decisione difficile perché sapevo che mi sarei unito a un'organizzazione estremamente professionale, che fa di tutto per aiutare un pilota ad avere successo".
Nonostante la totale novità della situazione, il primo giorno di test ha già prodotto risultati incoraggianti. "Sono salito su una moto nuova di zecca, loro non hanno esperienza con me, io non ho esperienza con loro, ed è tutto nuovo", ha spiegato Herlings. "Eppure, nel corso del primo giorno, abbiamo già fatto passi da gigante. C'è così tanta esperienza in Honda HRC, non solo nel motocross, perché hanno la Formula 1, la MotoGP, l'Enduro... hanno competenza in qualsiasi disciplina, quindi è un piacere lavorare con loro".
L'entusiasmo dell'olandese è palpabile: "Sono come un bambino a Natale, che aspetta solo di scartare un nuovo giocattolo. Non ero sicuro che mi sarei mai trovato in questa posizione, ma ora che ci sono, non vedo l'ora di iniziare come pilota ufficiale HRC".
Con il GP d'Argentina alle porte e poco più di due mesi per perfezionare l'intesa con la nuova moto, Herlings e Honda sanno che ogni minuto in pista è prezioso. La sfida è lanciata, e il mondo del motocross attende con trepidazione di vedere cosa saprà fare uno dei piloti più vincenti della storia con i colori rossi della Casa giapponese.
Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma
(RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html
Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma
(RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html