KTM e Jeffrey Herlings si separano: la fine di una storia d'amore "quasi" perfetta

KTM e Jeffrey Herlings si separano: la fine di una storia d'amore "quasi" perfetta
Dopo 17 anni di matrimonio e cinque titoli mondiali conquistati insieme KTM e Jeffrey Herlings decidono di separarsi. Un cambio di casacca epocale
3 dicembre 2025

A volte succede che anche quelle che sembrano storie d’amore destinate a durare per sempre arrivino al capolinea. Una di queste è senza dubbio quella tra Jeffrey Herlings e KTM. E sì, è successo davvero: la casa di Mattighofen e il fenomeno olandese si sono separati. Un cambio di casacca epocale.

Dopo diciassette anni insieme, cinque titoli mondiali — tre in MX2 e due in MXGP — più di 200 Gran Premi disputati e 112 vinti112 vinti! (attuale record assoluto nella storia della MXGP come maggior numero di vittorie in GP), Jeffrey Herlings non sarà più in sella a una moto arancione. Incredibile.

Ken Roczen: quando i soldi valgono più di un titolo mondiale
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

È una notizia che non ci fa saltare dalla sedia: si sapeva ormai da tempo. Addirittura, già dopo il GP del Trentino, noi di Moto.it riportavamo (qui) questa operazione di mercato — allora ancora allo stadio di semplice rumor — che in quel momento sembrava priva di fondamento… e invece.

Certo è che, ora che c’è la conferma ufficiale, questa notizia continua comunque a sorprenderci, visto il lunghissimo matrimonio tra l’olandese volante e KTM. Insomma, chi si sarebbe mai immaginato un JH84 lontano da una SX-F 450? Nessuno. Nemmeno noi.

E ora? Ora è solo questione di tempo prima che arrivi il comunicato ufficiale di Honda per confermare il nuovo accordo tra Herlings e HRC. Tecnicamente un annuncio previsto per i primissimi giorni del 2026, ma che — dopo questo reel pubblicato da KTM — potrebbe persino essere anticipato di qualche giorno.

WSX Australia 2025: servono più piste così. L'analisi di Moto.it

È incredibile pensare a ciò che KTM e Herlings siano riusciti a fare insieme. È vero, i titoli mondiali sono “solo” cinque, ma insieme hanno firmato imprese e performance stellari, destinate a rimanere nella storia. Dal primo GP vinto a Valkenswaard nel 2010, poche gare dopo il debutto, a quell’indimenticabile GP di Lierop del 2012, in cui Herlings doppiò tutti i concorrenti tranne il compagno di squadra Jeremy Van Horebeek. Assurdo. E come non citare la gara di Ironman 2017, negli Stati Uniti: Herlings sbarca oltreoceano e vince entrambe le manche, dominando la prima e conquistando la seconda dopo una furibonda rimonta seguita a una caduta in partenza.

Come tutte le storie d’amore, però, anche questa ha avuto alti e bassi. Ricordiamo il 2014: un Mondiale già praticamente vinto da Herlings che è costretto a lasciarlo al compagno di squadra Jordi Tixier a causa di una gamba rotta in una gara di beneficenza organizzata da Stefan Everts, mentre guidava una 85 cc. O, più recentemente, la stagione 2022, in cui non ha potuto difendere la tabella numero 1 per via di un grave infortunio rimediato durante il photoshooting di inizio anno.

Insomma, momenti splendidi e momenti molto meno lieti, eppure KTM è sempre rimasta al fianco dell’olandese anche nelle difficoltà. Sembrava davvero una storia d’amore perfetta, destinata a durare per sempre. Invece, ora tutto è nelle mani di Herlings, che può scrivere un’altra pagina di storia… questa volta colorata in modo diverso.