Fantic MXGP 2026: nuova gestione Martens e un Alberto Forato con tanta voglia di riscatto

Fantic MXGP 2026: nuova gestione Martens e un Alberto Forato con tanta voglia di riscatto
Partnership con Jacky Martens, XXF 450 in crescita e un vivaio EMX125 sempre più forte. Forato e Van doninck al centro del progetto, mentre Utech e Thorius portano avanti la tradizione Fantic nei giovani
2 dicembre 2025

Per Fantic inizia una nuova avventura nel Mondiale Motocross: il 2026 sarà un anno di svolta, segnato dall’ingresso della struttura di Jacky Martens alla guida del team ufficiale e dall’arrivo di due piloti di livello internazionale come Alberto Forato e Brent Van doninck. Un progetto che nasce con ambizioni chiare e con la volontà di dare continuità agli importanti risultati ottenuti nel corso di questa stagione.

Il 2025 ha rappresentato un punto di maturazione per la Fantic XXF 450, capace di conquistare la sua prima vittoria di manche, sette podi complessivi e un prestigioso terzo posto in campionato. Un pacchetto tecnico competitivo, che ora potrà crescere ulteriormente sotto la gestione di una delle strutture più esperte del paddock MXGP: quella di Jacky Martens, campione del mondo 500 cc nel 1993 e figura di riferimento nel motocross europeo.

In sella alle due XXF 450 ufficiali troveremo il 25enne Alberto Forato, ormai presenza costante nella top class e pronto a compiere un ulteriore salto di qualità, e il 29enne belga Brent Van doninck, pilota solido e veloce nei terreni sabbiosi.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Parallelamente, Fantic ribadisce il suo investimento nei giovani talenti attraverso il programma Factory Racing EMX. Sotto la guida di Daniele Marchese, saranno due le Fantic XX 125 schierate nel Campionato Europeo EMX125 2026: quella del siciliano Gennaro Utech, 16 anni e Campione Italiano Junior 125 in carica, e quella del danese Bertram Thorius, 15 anni, uno dei prospetti più interessanti della scena nordeuropea.

“Fantic riparte e il racing rappresenta un asset fondamentale in questa visione di rilancio”, sottolinea Costantino Sambuy, CEO di Fantic Motor“Confermiamo il nostro impegno nelle competizioni e il valore strategico della nostra presenza nel Mondiale. Le performance sviluppate sul campo, il lavoro a stretto contatto con un team di grande esperienza e con piloti professionisti impegnati nella massima categoria ci permettono di raccogliere informazioni preziose – competenze e know-how che trasferiamo direttamente ai nostri prodotti per migliorarli costantemente, per i nostri piloti ufficiali e per il cliente finale. Per questo continuiamo a investire nel racing, un pilastro dell’identità e del futuro del nostro marchio.”

Fantic presenta la gamma MX 2026: nuove livree e una nuova collaborazione con Akrapovic

Mariano Roman, Responsabile Racing di Fantic Motor“Siamo entusiasti di iniziare questo nuovo viaggio con Jacky Martens che rappresenta la storia del Motocross in Europa. Dalla sua struttura sono passati numerosi campioni e siamo certi che saprà fare un lavoro straordinario con questi due piloti, che nelle ultime stagioni sono stati condizionati dagli infortuni ma oggi sono carichi e pronti a ripartire insieme a noi in questa nuova avventura. Siamo felici di proseguire il nostro percorso in una categoria che ci ha regalato grandi soddisfazioni negli ultimi anni, con ben tre titoli EMX125 conquistati nel 2020, 2022 e 2024. Vedere i nostri colori ai vertici della classe è sempre il nostro obiettivo. È ambizioso, ma siamo fiduciosi di poter fare ancora una volta un ottimo lavoro con tutta la nostra squadra."

La filosofia è chiara: consolidare una presenza di alto livello in MXGP e allo stesso tempo coltivare il futuro del motocross europeo. Una strategia che unisce tradizione, crescita tecnica e valorizzazione dei giovani.

Vedi anche

Argomenti

Caricamento commenti...