DopoGP SX & MX: Tomac sconfigge Webb. Tra Deegan e Kitchen è battaglia. Kellet vince il Touquet. DIRETTA ORE 20:30

Tomac piega Webb a Seattle, scintille tra Lawrence e Roczen. In Europa salta Hawkstone, Kellett re della sabbia
16 febbraio 2026

Weekend di San Valentino movimentato per il mondo delle ruote tassellate.
Oltreoceano è andato in scena il sesto round dell’AMA Monster Energy Supercross, che ha visto il ritorno al successo di Eli Tomac. Una gara di spessore, impreziosita dal duello con Cooper Webb: uno scontro che va oltre la semplice battaglia in pista. Battere Webb a Seattle significa sconfiggerlo nel suo terreno di caccia preferito.
Insieme a loro sul podio un ritrovato Justin Cooper.

La tabella rossa, Hunter Lawrence, è stato protagonista di una caduta spettacolare insieme a Ken Roczen. L’errore dell’australiano gli è costato il podio — chiude quarto — ma ha penalizzato soprattutto Roczen, ripartito nelle retrovie e capace di rimontare solo fino alla decima posizione.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Giornata ancora più negativa per Jorge Prado: dopo la pole position, è caduto pesantemente in qualifica, colpendo con forza la spalla. Out a Seattle e in dubbio anche per il prossimo round di Arlington.
Nella 250 è finalmente andato in scena l’atteso duello tra Haiden Deegan e Levi Kitchen. Quest’ultimo è stato il più veloce in diversi frangenti di gara, ma nel momento decisivo a spuntarla è stato ancora Deegan, freddo e infallibile.

In Europa, invece, scenario diverso. Annullata per maltempo la storica Hawkstone Park, gara pre-mondiale che avrebbe visto al via anche Jeffrey Herlings, Romain Febvre e altri protagonisti della MXGP.
Si è svolta regolarmente, invece, la cinquantesima edizione dell’Enduropale du Touquet, la mitica gara sulla spiaggia dello stretto della Manica. A imporsi, per la quarta volta consecutiva, è stato l’inglese Todd Kellett, ormai vera icona delle competizioni su sabbia. Tre ore di gara e oltre 1.000 piloti al via: uno spettacolo unico.
Nel corso della live parleremo di tutto questo, oltre alla gara disputata la scorsa settimana a Pernes-les-Fontaines, in Francia, dove Romain Febvre ha battagliato con Lucas Coenen.