Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Buona la prima. Anzi, buonissime le prime due uscite. Il debutto di Mario Román in sella alla CFMoto 450MT non poteva iniziare meglio: podio alla Basella Race e, pochi giorni dopo, vittoria nella Copa TT 4 Estaciones, nella categoria Adventure Trail 450.
La gara inaugurale si è disputata a Navalosa, su un terreno tutt’altro che semplice. Percorsi tecnici, tratti insidiosi e sezioni da vero enduro hanno messo alla prova piloti e mezzi. E proprio qui la bicilindrica di casa CFMoto, completamente di serie, ha dimostrato di avere carte importanti da giocare anche lontano dall’asfalto.
La 450MT nasce come adventure di piccola/media cilindrata, ma nella nuova disciplina Adventure Trail si trova a confrontarsi con prove molto più vicine al mondo enduro che al classico turismo in fuoristrada. Salite tecniche, pietraie, passaggi stretti e tratti tosti richiedono controllo, equilibrio e una ciclistica che deve per forza di cose funzionare a modo ed essere sincera.
Il weekend di Navalosa non era iniziato nel migliore dei modi. Durante la prova cronometrata del sabato – decisiva per stabilire la posizione in griglia – un problema alla catena è costato al pilota madrileno circa 15 secondi preziosi. Un imprevisto che lo ha relegato al 25° posto in classifica.
La domenica, però, è cambiata la musica. Scattato dalla seconda linea, Román ha iniziato subito a recuperare posizioni già nel corso del primo giro. Con un ritmo costante e senza errori, il pilota spagnolo ha completato una rimonta spettacolare fino alla vetta della categoria Adventure Trail 450, conquistando la sua prima vittoria con la 450MT. Un risultato che conferma non solo il talento del pilota, ma anche la solidità del progetto CFMoto.
A fine gara, Román ha sottolineato quanto si sia trovato a suo agio in condizioni particolarmente impegnative. Tra passaggi tecnici e tratti lenti di precisione, la moto ha risposto sempre in modo prevedibile ed efficace. Un aspetto fondamentale quando si guida al limite su terreni sterrati.
Colpisce soprattutto un dato: la moto era in configurazione standard. Nessuna preparazione estrema, nessun intervento radicale. Questo rende il risultato ancora più interessante per chi guarda alla 450MT non solo come compagna di viaggio, ma anche come possibile protagonista in eventi adventure competitivi.
CFMOTO
Via A. De Gasperi, 11
25080 Mazzano
(BS) - Italia
https://cfmotoitaly.it/
CFMOTO
Via A. De Gasperi, 11
25080 Mazzano
(BS) - Italia
https://cfmotoitaly.it/