MotoGP 2026. Luca Marini: “Abbiamo superato la parte difficile, quella di risorgere dalle ceneri. Mercato 2027? Non conviene a nessuno avere fretta”

MotoGP 2026. Luca Marini: “Abbiamo superato la parte difficile, quella di risorgere dalle ceneri. Mercato 2027? Non conviene a nessuno avere fretta”
Gli Shakedown di Sepang, Aleix Espargaró, lo sviluppo della nuova moto e il caos dei contratti 2027: Luca Marini si esprime su presente e futuro con HRC. Su Viñales e Lorenzo “Sono fantastici”
2 febbraio 2026

Il team Honda HRC ha ufficialmente svelato le nuove livree per la stagione, dando il via alla sfida 2026. Luca Marini ha risposto ad alcune domande sui temi caldi del momento: dalla preparazione invernale ai progressi tecnici della Honda, fino all’infiammato mercato piloti.

Il pilota ha le idee chiare, l'obiettivo per quest'anno è riportare la HRC stabilmente nelle posizioni che contano, puntando dritto al podio e alla vittoria.

Il Team HRC svela le nuove livree: ecco le Honda di Joan Mir e Luca Marini [GALLERY]
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Le parole del pilota

Pensi che sia un buon punto di partenza ora che entri nel vivo della stagione dopo il lavoro invernale? Eri preoccupato per la mancanza di concessioni per questa stagione?

“No, no, penso sia fantastico che ci siamo mossi verso questa direzione. Era uno dei nostri obiettivi, il che significa che è un buon punto di partenza per continuare a lavorare in questa nuova era della MotoGP. Nel 2027 cambieranno le regole, ma il DNA della moto rimarrà lo stesso a parte le componenti che hanno un grande impatto. Se siamo in un buon margine, possiamo ottenere ottimi risultati e mantenere una moto incredibile”

Com'è stata la tua preparazione invernale e quali sono le tue sensazioni dopo aver parlato con chi ha fatto lo shakedown?

“Il mio inverno è stato piuttosto impegnativo, ma mi è piaciuto molto. Ho cercato di allenarmi tutto il tempo, non mi sono mai fermato perché sento di dover lavorare ogni giorno per trovare quel qualcosa in più che mi permetta di essere la versione migliore di me stesso. È stato un inverno breve, ma ho imparato molto e ora è tempo di vedere il lavoro dei ragazzi e parlare con loro. Penso che possiamo fare un lavoro fantastico, dobbiamo restare uniti in questa stagione”

Qual è un obiettivo realistico per te? Alla fine della scorsa stagione ti abbiamo visto lottare regolarmente. Dove ti aspetti di essere?

“Al momento è molto difficile da capire. La nostra moto deve migliorare. Nei test di Valencia abbiamo già provato qualcosa di diverso, ma quando scenderemo in pista vedremo i progressi di tutti. Il momento in cui potremo replicare i risultati della scorsa stagione arriverà, l’obiettivo è sicuramente lottare per il podio”

MotoGP. Ecco la prima firma del 2026: Marco Bezzecchi rinnova fino al 2028 con Aprilia! [VIDEO e FOTO]

Con tutte le notizie sul mercato e i contratti che si muovono velocemente per il 2027, senti di aver fatto abbastanza per meritarti un altro contratto con Honda?

“Tutti parlano molto, sia dal lato dei media che dei piloti. Ogni pilota vuole essere nella posizione perfetta per il 2027, il che non è facile. Nulla è cambiato: sto parlando con Honda, abbiamo un rapporto fantastico e penso che ci sia ancora molto tempo. Le speculazioni iniziano perché eravamo tutti a casa, ma ne sapremo di più dopo i test”

Un tuo giudizio sullo shakedown: come hai visto la moto?

“Aleix è veramente molto contento e positivo per i progressi fatti, ma dobbiamo restare tranquilli. Lo shakedown e i test a Sepang sono situazioni strane, non sempre realistiche. Dobbiamo restare concentrati sui punti deboli. Vedo tutti molto concentrati, consapevoli di aver superato la parte difficile: risorgere dalle ceneri del 2024-2025. Quando vedi i risultati, tutti hanno una spinta in più”

LIVE - MotoGP 2026. Test ufficiali di Sepang (3, 4 e 5 Febbraio)

E cosa ne pensi della collaborazione tra Maverick Viñales e Jorge Lorenzo? Hai mai pensato di fare qualcosa di simile?

“Sono fantastici, bello seguirli su Instagram, Maverick sarà molto veloce. Io sono sempre stato seguito da Gavira nell'Academy e nel team VR46; avere un ex pilota che ti dice le parole giuste al momento giusto fa la differenza”

Aleix Espargaró ha detto che la Honda 2026 è la miglior MotoGP che abbia mai guidato. Cosa ne pensi? E come sono andati i test con l'Academy in Indonesia?

“Aleix è sempre positivo, è un ottimo collaudatore perché è sempre sorridente e questo aiuta il team. Ha fatto un tempo incredibile (1:57.1, ndr), un tempo fortissimo per la Malesia. Vedremo cosa riusciremo a fare noi. L'importante è omologare le cose giuste per lo sviluppo di quest'ultimo anno delle 1000cc. Con l'Academy a Mandalika ci siamo divertiti molto, è un posto bellissimo per allenarsi senza la pressione della gara”

Sul mercato 2027: Bezzecchi ha già firmato ufficialmente. Ne abbiamo parlato anche con i nostri lettori, non piace molto il fatto di firmare così presto. Cosa ne pensi? Servirebbe una regola come nel calcio?

“Sicuramente non conviene a nessuno avere così tanta fretta. Si inizia a parlare a ottobre dell'anno prima, c'è sempre fretta. Ci si potrebbe regolarizzare come in altri sport, ma per ora ci adattiamo. Questa "bolla" di speculazioni è esplosa perché ci mancavano le gare. L'idea di un mercato chiuso fino a settembre potrebbe essere buona, ma non decidiamo noi”

Caricamento commenti...