Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Durante l’inverno sono stati numerosi i video condivisi sui social da Jorge Lorenzo e Maverick Viñales, a testimonianza del lavoro svolto insieme. Dopo l’annuncio ufficiale arrivato subito dopo i test di Valencia, la collaborazione tra i due spagnoli è proseguita senza interruzioni.
Di recente, sul canale YouTube di Duralavita, Jorge Lorenzo ha raccontato i retroscena di questo percorso nel primo episodio di un documentario intitolato “Back to the Winning Path”. Nel video si spiega come è nata la collaborazione e i primi allenamenti, basati su disciplina, attenzione ai dettagli e ricerca costante del miglioramento.
A spiegare l’impatto del metodo di lavoro di Lorenzo è lo stesso Viñales, che sottolinea quanto l’ex campione del mondo gli stia mostrando l’allenamento come stile di vita: “Il livello di ossessione e di disciplina che Jorge mi sta insegnando è di 24 ore”.
Lorenzo chiarisce invece quale sia l’obiettivo del suo approccio: “Quello che cerco di trasmettere è che tutto ciò che facciamo, ogni minuto di lavoro durante la giornata, che siano 7, 8 o 9 ore, deve avere una ragione, uno scopo e un obiettivo. Tutto ciò che facciamo, in palestra e fuori, come in pista, deve essere fatto per un motivo. Tutto ciò che può essere misurato, migliorato o fatto meglio, va curato nei minimi dettagli”.
Lorenzo non nasconde la grande considerazione che ha per il pilota KTM, elogiandone le qualità naturali: “È una persona che ha un talento naturale nel sapersi adattare rapidamente alle situazioni e nel comprendere molto velocemente ogni moto. Capisce subito i concetti che gli spieghi, non c’è bisogno di ripeterglieli due volte”.
Dal canto suo, Viñales ammette come questo percorso gli abbia aperto gli occhi: “Pensavo di avere già un livello piuttosto alto, ma mi sto rendendo conto che non è ancora così. In questo caso, Jorge è a un livello molto più alto. Sono rimasto molto sorpreso sia dalla sua ossessione sia dalla sua disciplina nel raggiungere un obiettivo”.
Il pilota spagnolo ribadisce poi la determinazione con cui vuole affrontare questa nuova fase della sua carriera: “Se vuoi davvero il tuo obiettivo, devi lottare per ottenerlo. È questo che sto facendo ora: non c’è altro modo se non andare all-in, dare il 100% e lavorare su ogni singolo dettaglio”.
Tra gli aspetti più complessi del "metodo Lorenzo" c’è la meditazione, ritenuta fondamentale dall’ex campione del mondo ma poco familiare a Viñales. Jorge spiega come questa pratica rappresenti una difficoltà per Maverick: “Meditare è ciò che trova più difficile, perché non l’ha mai fatto prima. Restare lì, con gli occhi chiusi, respirare profondamente e non pensare a niente è davvero complicato. Non è divertente”.
Nella giornata di domani Viñales e gli altri piloti KTM presenteranno le squadre e le livree per la stagione 2026. Lo spagnolo è determinato a tornare alla vittoria in sella alla KTM del team Tech3 e, insieme al suo coach Jorge Lorenzo, sembra avere tutte le carte in regola per iniziare la stagione esprimendosi al massimo delle sue potenzialità.