Dunlop CIV 2025, Imola. Le gare del sabato: Cavalieri ha la meglio su Delbianco, cade Giannini [LIVE-RISULTATI]

Dunlop CIV 2025, Imola. Le gare del sabato: Cavalieri ha la meglio su Delbianco, cade Giannini [LIVE-RISULTATI]
All’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola si svolge il quinto round del Dunlop CIV 2025. Di seguito i risultati di Gara1, categoria per categoria
6 settembre 2025

Imola -. È tempo di gare all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari. Tutte e cinque le classi disputano Gara1 a partire dalle ore 13.25, mentre domani sarà la volta di Gara2.

Vi ricordiamo brevemente come si erano concluse le qualifiche e come saranno composti gli schieramento di ogni categoria. 

Samuele Cavalieri, in Superbike, parte davanti a tutti per la prima volta in stagione. L'alfiere del Broncos Team è riuscito a sorprendere Alessandro Delbianco per soli 37 millesimi. In Production Bike è invece Davide Stirpe il poleman, davanti a Riccardo Russo e a Filippo Rovelli. Luca Ottaviani scatta dalla prima casella in griglia in SS, mentre i poleman di Premoto3, Moto3 e Sportbike sono rispettivamente Lorenzo Pritelli, Marcos Ruda e Bruno Ieraci.

Ecco i risultati di Gara1, categoria per categoria.

Superbike e Production Bike

Gara1 è stata vinta dal poleman Samuele Cavalieri, che assieme ad Alessandro Delbianco ha creato un distacco sempre più consistente rispetto al gruppo degli inseguitori. Con il susseguirsi dei giri, Cavalieri è poi riuscito a prendere margine anche nei confronti del leader di classifica, tagliando il traguardo con oltre cinque secondi di vantaggio.  

Il colpo di scena è sicuramente rappresentato dalla scivolata di Gabriele Giannini nelle battute iniziali della corsa. Giannini occupava la seconda posizione in campionato sino a prima del via e ora, complice questo risultato, si vede eguagliato da Luca Vitali, che lo raggiunge a pari punti. Proprio Vitali è il terzo classificato della SBK ed ha avuto la meglio nel triello composto anche da Davide Stirpe e Riccardo Russo. I due competono però in PBK, di conseguenza sono loro il primo ed il secondo classificato, a precedere Simone Saltarelli #73 terzo.

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Supersport 600NG

ÈUna gara a dir poco spettacolare quella della SS, che ha visto trionfare il leader di classifica Luca Ottaviani grazie ad un sorpasso all'ultimo giro ai danni di Mattia Rato. Il portacolori del Team Mesaroli Racing è stato a lungo in testa, ma proprio all'ultimo passaggio ha dovuto cedere il primo posto all'alfiere dell'Extreme Racing. Il numero 11 non è scattato perfettamente al via ma, gradualmente, è riuscito a recuperare terreno per poi vincere.

Non ha tagliato il traguardo Xavier Artigas: il pilota spagnolo è scivolato mentre era in terza posizione. È riuscito però a rientrare in pista occupando la tredicesima posizione, ma probabilmente la sua Kawasaki è rimasta danneggiata e questo ha influenzato la sua prestazione. Il numero 143 ha concluso poi la gara al di fuori della zona punti. Di conseguenza, grazie a questo successo, Ottaviani aumenta il proprio vantaggio in maniera considerevole e si porta a 26 lunghezze di vantaggio sullo spagnolo. Il podio è stato completato da Alessandro Sciarretta, che ha avuto la meglio su Matteo Patacca.

Moto3

Ancora una volta Marcos Ruda ha tagliato il traguardo in prima posizione, anche se con un distacco inferiore rispetto a quanto era accaduto in alcune occasioni del passato. Lo spagnolo si è classificato in prima posizione con un vantaggio di quattro secondi e sette sul primo inseguitore Valentino Sponga. Il numero 69 ha aumentato il proprio vantaggio in maniera graduale, dopo aver superato proprio Sponga che ha condotto le prime fasi della gara. Ha completato il podio la wild card californiana Kristian Daniel Jr, che nelle ultime tornate ha recuperato terreno sull'italiano senza però riuscire ad avvicinarsi abbastanza. 

La classifica vede Ruda avere ben 55 punti di vantaggio. Domani in Gara2, allora, avrà la prima possibilità di laurearsi di nuovo campione italiano Moto3.

Premoto3

La vittoria di Gara1 è stata conquistata da Cristian Borrelli, il pilota del Pasini Racing Team in European Talent Cup. Il giovane cremasco è tornato al CIV, qui a Imola, in veste di wild card, ed ha tagliato il traguardo con ben quattro secondi e otto di vantaggio su Vincenzo Di Veroli. Borrelli ha mantenuto la leadership dal primo all'ultimo giro. A circa un secondo di distacco da Di Veroli troviamo il leader di classifica Lorenzo Pritelli, terzo. Una volta superato da Di Veroli, l'alfiere di Buccimoto Factory ha mantenuto saldamente la terza posizione, pensando alla propria situazione in classifica piloti. Con il suo diretto rivale Alessandro Aguilar Carballo quarto, Pritelli affronterà Gara2 di domani con 56 punti di vantaggio in classifica piloti. 

 

Sportbike

La vittoria è stata conquistata da Bruno Ieraci, che ha accumulato quasi due secondi di vantaggio durante i dieci giri di Gara1. Anche il secondo classificato, cioè Mattia Sorrenti, ha mantenuto la propria posizione per tutta la durata della corsa, concludendo con un margine di oltre cinque secondi sul terzo classificato Leonardo Carnevali

La terza posizione se la sono contesa Giacomo Zannoni e Paolo Grassia, che nel corso dell'ultima tornata è riuscito a superare Gabriele Mastroluca ed a conquistare così la quinta piazza proprio dietro a Zannoni.

La classifica generale vede Ieraci mantenere saldamente la leadership con 40,5 punti di vantaggio su Mattia Sorrenti. Li segue Paolo Grassia, a meno 67 dalla testa.

Match point

Domani sarà la volta di Gara2 per tutte e cinque le categorie. Attenzione: cinque leader (Delbianco, Ottaviani, Ruda, Pritelli, Ieraci) avranno il primo match point per laurearsi campioni italiani con un round d'anticipo.