Dunlop CIV 2025, Imola. Le qualifiche del venerdì: Delbianco in pole provvisoria, Pirro non ha preso parte al turno [LIVE-RISULTATI]

Dunlop CIV 2025, Imola. Le qualifiche del venerdì: Delbianco in pole provvisoria, Pirro non ha preso parte al turno [LIVE-RISULTATI]
Il Dunlop CIV 2025 arriva al quinto round stagionale, che si disputa all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Ecco i risultati delle Qualifiche 1, categoria per categoria
5 settembre 2025

Campionato Italiano Velocità 2025, round 5, Imola. Bentornati sui banchi di scuola: la pausa estiva è finalmente giunta al termine e, dopo più di un mese di riposo, il circuito intitolato a Enzo e Dino Ferrari è pronto ad accogliere la ripresa delle gare della serie tricolore. Entriamo nel vivo di un fine settimana che potrebbe rivelarsi cruciale ai fini della classifica, poichè ben tre piloti hanno nelle proprie mani la possibilità concreta di vincere il campionato con un round d'anticipo. Ci riferiamo ad Alessandro Delbianco in Superbike, a Marcos Ruda in Moto3 ed a Lorenzo Pritelli in Premoto3, che tra i cordoli del tracciato romagnolo potrebbero veder coronati i sogni di gloria. 

Così come era successo nell'ultima tappa di Misano, anche qui ad Imola sono molteplici le attività di contorno pensate per gli appassionati di tutte le età. Dal giro di pista in sella alla propria moto, ai corsi riservati ai bambini dai 6 ai 14 e realizzati per far muovere i primi passi in sella alla minimoto. Insomma, la passione non manca di certo!

Come si sono conclusi i turni di prove libere del venerdì mattina?

La Superbike ha visto Delbianco conquistare il primo tempo, fermando i cronomentri in 1'49''199. Lo hanno seguito a distanza ravvicinata Gabriele Giannini e Samuele Cavalieri. I tre sono racchiusi in meno di un decimo e Michele Pirro - quarto - ha accusato quasi otto decimi di ritardo dalla vetta, ma ha percorso tre soli giri perchè è stato protagonista di una brutta caduta. Il suo team, il Barni 51 Racing Lab, ha comunicato ufficialmente quanto segue: il pilota si è recato ad effettuare ulteriori accertamenti, seguiranno aggiornamenti.

Il miglior tempo nella Production Bike appartiene invece a Davide Stirpe (1'50''381), che ha preceduto Riccardo Russo (1'50"748) e Simone Saltarelli #73 (1'50''983). In SS a guardare i propri avversari dall'alto, con un vantaggio di tre decimi, c'è il leader di classifica Luca Ottaviani, in 1'52''189, davanti a Mattia Rato ed a Matteo Patacca

Marcos Ruda è stato il più veloce in Moto3 (1'56''700), risultando essere più rapido del connazionale Vicente Perez di mezzo secondo. Alle spalle del duo iberico si è classificato Valentino Sponga. Il turno di libere della Premoto3 porta invece il nome di Cristian Borrelli, wild card d'eccezione e campione di categoria 2024. 2'04''956 il crono fatto segnare dal pilota lombardo. Poi Davide Dotta, arretrato di 143 millesimi, e Lorenzo Fino, a quasi mezzo secondo di ritardo. Infine, in Sportbike è stato Paolo Grassia il più veloce (1'58''093). La top 3 è stata completata da Bruno Ieraci (1'58''176) e da Manuel Margarito (1'58''854).

Di seguito riportiamo i risultati delle Qualifiche 1.

Superbike e Production Bike

Il primo colpo di scena è rappresentato dall'assenza di Michele Pirro, terzo in classifica generale: il pluricampione italiano non ha preso parte alle Q1. Una fastidiosa scivolata di cui è stato vittima questa mattina nelle prove libere lo ha costretto a non scendere in pista e ad effettuare alcuni controlli medici, come già scritto. Vi terremo aggiornati.

Nemmeno Gabriele Giannini, attualmente secondo in classifica, è riuscito a mettere in difficoltà il leader di campionato Alessandro Delbianco, che ha così potuto conquistare la pole position provvisoria staccando Samuele Cavalieri e Luca Vitali (secondo e terzo) rispettivamente di sette e nove decimi. Giannini è quindi quarto, ad un secondo e uno dal tempo più veloce dell'alfiere Yamaha DMR Racing che ha fermato i cronometri in 1'48''926. 

La top 3 della Production Bike è invece formata da Davide Stirpe (1'50''206), Riccardo Russo (1'50''676) e da Filippo Rovelli (1'50''705). Il trio di testa, assieme a Simone Saltarelli #73 quarto, si è distinto rispetto agli avversari ed è riuscito ad abbattere il muro dell'1''51.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Moto3

Il campione in carica e leader di classifica Marcos Ruda si impone con il tempo di 1'57''267, staccando di cinque decimi di secondo il primo inseguitore Valentino Sponga. Con Elia Bartolini, il secondo nella classifica generale, che è assente perchè impegnato nel WorldSSP300 a Magny-Cours, pensiamo che lo spagnolo abbia buone possibilità di laurearsi campione già qui ad Imola. La terza posizione provvisoria è di Daniel Da Lio, l'ultimo dei piloti che sono riusciti a siglare un riferimento cronometrico inferiore al minuto e cinquantotto (1'57''900). 

Nella lotta per un piazzamento sul podio proveranno certamente ad inserirsi anche Matteo Masili e la wild card californiana Kristian Daniel Jr, al debutto lo scorso anno e subito in top 3. 

Vi segnaliamo che Vicente Perez si è fratturato il polso sinistro in seguito ad una caduta nelle prove libere, di conseguenza non ha potuto prendere parte alle Q1 ed il suo fine settimana termina qui.

Premoto3

Simone Vianello! Conclusa la propria avventura con il team Smcorse e Gea Motorsport, il neo pilota di Buccimoto Factory è risultato essere il più veloce nelle Q1 in 2'04''540, precedendo di appena 39 millesimi il campione di categoria 2024 Cristian Borrelli (wild card in questo round). Il leader di classifica Lorenzo Pritelli conquista il terzo posto provvisorio, ad appena due millesimi dalla seconda posizione. Vi ricordiamo che il quindicenne sta affrontando questo round forte di 53 punti di vantaggio sul secondo, Alessandro Aguilar Carballo, e ha quindi il primo match point per vincere il campionato 2025. 

Nemmeno il quarto ed il quinto classificato, cioè Vincenzo Di Veroli e proprio Aguilar, sono distanti dal tempo di testa e completano così una top 5 racchiusa in poco più di un decimo e mezzo, che è riuscita a fare la differenza rispetto al resto dello schieramento. Anche in questa occasione, dunque, ci aspettiamo di vedere gare a dir poco combattute!

Supersport 600NG

La SS è certamente il campionato più aperto sin qui, perchè una sola lunghezza separa Luca OttavianiXavier Artigas. La battaglia tra i due comincia quindi sin dai turni cronometrati. Dopo le Q1, è l'italiano ad avere momentaneamente la meglio, firmando il miglior tempo della sessione in 1'52''155. Tra l'alfiere dell'Extreme Racing e lo spagnolo, che è terzo, si è classificato Mattia Rato. Si preannuncia una lotta intensa, perchè i tre sono racchiusi in poco piu di tre decimi e mezzo e sappiamo che in gara nessuno vorrà risparmiarsi, soprattutto se consideriamo i distacchi molto ravvicinati ed il fatto che ci sia un campionato in palio.

Teniamo d'occhio anche Andrea Tucci, Matteo Patacca e Stefano Valtulini, rispettivamente quarto, quinto e sesto, che sicuramente vorranno provare ad inserirsi nella battaglia per il podio.

Sportbike

Bruno Ieraci è il poleman provvisorio con il tempo di 1'57''755. Il porta colori del CM Racing Team e capoclassifica si è imposto nelle Q1 ed è stato l'unico a completare un giro dell'autodromo romagnolo in meno di un minuto e cinquantotto secondi, con una differenza di quasi mezzo secondo ai danni di Paolo Grassia. Terzo e quarto sono Leonardo Carenvali e Giacomo Zannoni. La top 4 è racchiusa in un secondo.

Settimo tempo provvisorio per Mattia Sorrenti, che occupa la seconda posizione nella classifica generale. L'alfiere del Maurer Racing Team paga un secondo e tre di ritardo da Ieraci.

 

Dalle 9.50 di domani mattina sarà la volta delle Qualifiche 2, mentre alle ore 13.25 Superbike e Production Bike apriranno le danze delle gare pomeridiane e disputeranno Gara1.