Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Racing Night è sempre uno spettacolo e quella del 2025 è stata la quinta edizione della tanto attesa serata firmata FMI. Per chi non la conoscesse: nel magico contesto del Campionato Italiano Velocità la Federazione Motociclistica Italiana ha ben deciso di aggiungere un bel po' di peperoncino (di quello piccante) a uno dei round estivi del Campionato, quello di Misano. Nasce così la Racing Night, l'evento dove il Misano World Circuit Marco Simoncelli indossa l'abito da notte vede sfidarsi le categorie Superbike e Supersport 600 NG (quest'anno sarebbe stata la anche la volta della Production Bike) in piena notte.
Luci, fiamme dallo scarico, numeri di gara illuminati, impianti frenanti rosso fuoco. È solo un piccolo assaggio di quello che succede in questa notte magica.
Lo abbiamo fatto l'anno scorso e non potevamo tirarci indietro. Anche quest'anno siamo saltati in sella a una delle Superbike di serie più performanti del mercato, la BMW M 1000 RR, e ci siamo goduti un turno tra i cordoli di Misano, in piena notte.
Il nostro orario d'ingresso è stato, più o meno, il medesimo nel quale sarebbero entrati in pista i piloti della Superbike giusto due giorni dopo - di sabato - alle 21:45.
La pista è ben illuminata, ma il usciti dalla Misano (sul rettilineo dei box), verso la Quercia e prima del Curvone, sembra di essere in un acceleratore di particelle. La moto urla, il led della strumentazione lampeggia a limitatore e tenersi ben ancorati alla moto non è proprio un gioco da ragazzi. Tempo di cambiare due marce e si arriva alla Variante, cambio di luce: "Dove sono? Dove sono finiti i miei riferimenti?" le prime domande.
Dopo qualche giro il cervello si abitua - il fisico meno - e si entra in trans: il ritmo sale, ma già dopo 10 minuti la M 1000 RR ricorda perché i piloti si chiamano effettivamente piloti... Dopo poco il turno finisce, ma che emozione! Ad accoglierci niente meno che Michele Pirro e Alessandro Delbianco, con cui abbiamo scambiato qualche chiacchiera da impallinati.
La tanta pioggia caduta a Misano il pomeriggio di sabato 26 luglio avrà sì rimandato le gare al giorno dopo, ma di certo non ha spento l’entusiasmo del pubblico, comunque molto presente in circuito. E nemmeno fermato alcune delle attività che hanno arricchito la CIV Racing Night 2025, su tutte quelle portate in pista dall’Esercito Italiano, a cominciare dallo spettacolare aviolancio.
L'Esercito Italiano è stato protagonista della CIV Racing Night a Misano con una presenza fatta di attività dimostrative e assetti operativi in esposizione. Sabato 26 luglio il pubblico ha potuto assistere ad un momento di grande impatto emotivo e simbolico: l'aviolancio dei paracadutisti del Reparto Attività Sportive avvenuto da un elicottero NH90 dell'Aviazione dell'Esercito in sorvolo sul circuito. I tre paracadutisti sono atterrati con altrettanti vessilli: il Tricolore, il logo istituzionale dell'Esercito Italiano e quello della Federazione Motociclistica Italiana.
Durante tutto il weekend del round Bardahl invece, all'interno dell'area espositiva, gli istruttori della Brigata Paracadutisti “Folgore" hanno presentato al pubblico il Metodo di Combattimento Militare (MCM) e il Military Fitness, coinvolgendo numerosi visitatori in sessioni interattive. Da segnalare quelle con i Pata Talenti Azzurri FMI e alcune pilote del CIV Femminile, che hanno partecipato proprio ad una sessione di Military Fitness.
Il sabato pomeriggio della CIV Racing Night è da sempre il momento degli eventi dedicati al pubblico. Tante sono state le persone che, nonostante la pioggia, hanno fatto il giro di pista a bordo del trenino panoramico, riversandosi poi in pit lane per vedere da vicino i loro beniamini all’interno dei box dei loro team e accedendo poi direttamente in pista, sulla griglia di partenza, per apprezzare lo spettacolare atterraggio dei paracadutisti dell’Esercito al momento dell’aviolancio.
Durante il weekend non è mancato il Corso Hobby Sport Young, che ha messo per la prima volta in moto diversi principianti tra i 6 e i 14 anni, in tutta sicurezza e in maniera gratuita. Giovanissimi che hanno potuto contare sulle PW50 fornite da Yamaha, moto perfetta per iniziare.
Tanti gli appassionati accorsi poi all’area Due Tempi Bei Tempi, dove è stato possibile sentire il rombo di motori e ammirare da vicino moto quali un’Aprilia Futura del 1991, oltre alle moto replica autografate da Campioni quali, tra gli altri, Max Biaggi. Da segnalare poi l'area Red Bull, che ha intrattenuto il pubblico con musica e giochi e ospitato le attività di preparazione atletica dei Talenti Azzurri.
Giovanni Copioli, Presidente FMI: “Siamo davvero onorati della partecipazione dell’Esercito Italiano alla CIV Racing Night. La loro presenza, con le attività portate in circuito, ha impreziosito la manifestazione. Davvero emozionante il momento dell’aviolancio, uno spettacolo nello spettacolo. Ringrazio quindi tutte le autorità dell’Esercito Italiano che hanno reso possibili questi momenti, il legame che ci unisce è adesso ancora più saldo. Bello vedere poi tante persone in circuito nonostante la forte pioggia, così come i molti ospiti di spicco intervenuti alla cena. A tutti loro, pubblico, ospiti, circuito, va il nostro sentito ringraziamento come FMI per aver dimostrato ancora una volta quanto forte sia la passione per il motociclismo unita alla bontà dell’evento Racing Night”.