Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Campionato Italiano Velocità 2025 è al giro di boa: al Misano World Circuit si corre infatti il quarto round stagionale, su un totale di sei. Questo pomeriggio si disputa Gara2 di ogni categoria. Vi ricordiamo che Gara1 della Superbike/Produciton Bike e Gara1 della Supersport 600NG si sono svolte nella mattinata di oggi, domenica 27 luglio, dopo che la Racing Night di ieri sera era stata annullata a causa delle condizioni meteo avverse.
Come si era conclusa Gara1 di ogni categoria? Nella prima manche di Moto3, Premoto3, Sportbike e WEC - CIV Femminile, la pioggia ha rappresentato una costante in tutte e quattro le corse. Gara1 della Moto3 verrà ricordata certamente a lungo grazie all'eccellente prestazione dello spagnolo Marcos Ruda. Il campione in carica è scivolato al penultimo passaggio, ma è riuscito a ripartire tagliando il traguardo con oltre due secondi di margine sul primo inseguitore. La Premoto3 ha visto vincere Alessandro Aguilar, mentre il leader di campionato Lorenzo Pritelli si è accontentato del secondo posto, pensando alla propria posizione in classifica piloti. Mattia Sorrenti è risultato essere il vincitore in Sportbike, mentre Patrycja Sowa è salita sul gradino più alto del podio nel camopionato europeo e Silvia Comincioli nel CIV Femminile.
In Superbike, Alessandro Delbianco su Yamaha ha vinto davanti a Nicholas Spinelli su Aprilia e a Gabriele Giannini sulla Honda. Lorenzo Baldassarri il primo classificato nella Production Bike, con Davide Stirpe e Simone Saltarelli #73 a completare la top 3. A vincere la prima corsa della Supersport600 NG è stato Andrea Mantovani, davanti a Luca Ottaviani e a Xavier Artigas.
Ecco i risultati di Gara2, categoria per categoria.
Ci ha provato sino all'ottavo giro Gabriele Giannini, fino a quando la Yamaha di Alessandro Delbianco lo ha superato ed in appena quattro giri lo ha staccato di tre secondi e mezzo, ottenendo così la seconda vittoria questo weekend. Anche Nicholas Spinelli ha confermato il proprio piazzamento sul podio di Gara1, conquistando una solida terza posizione in questa seconda manche.
Lorenzo Baldassarri questa volta non è riuscito a ottenere un posto sul podio assoluto, come accaduto in Gara1, ma è comunque il vincitore della Production Bike, staccato di circa un secondo da Giannini. Resta lodevole la prestazione del pilota numero 7, se consideriamo che il secondo classificato della PBK sia Davide Stirpe, che ha concluso la gara a circa sedici secondi da Baldassarri. Il podio è stato completato da Filippo Rovelli.
Grazie alla doppietta, Delbianco ha 195 punti in campionato, 71 in più di Giannini e 76 in più di Michele Pirro. Proprio Pirro è scivolato all'inizio del quinto giro mentre era quarto. Rientrato in pista, ha terminato la corsa in ventiquattresima posizione. Stirpe è al comando in PBK, con 170 lunghezze in totale. Secondo è Riccardo Russo con 160, terzo è Simone Saltarelli #73 con 106.
Sono ben sei i secondi di vantaggio che ha accumulato nel corso dei 14 giri di Gara2 Andrea Mantovani, che è riuscito a vincere anche la seconda manche della SS. Il pilota numero 54 non ha mai permesso ad alcun rivale di mettergli le ruote davanti, restando saldamente al comando delle operazioni dal primo all'ultimo momento. Superato Miquel Pons durante il secondo giro, Luca Ottaviani si è messo all'inseguimento del leader, restando secondo sino alla bandiera a scacchi. Dopo il complicato round di Vallelunga, l'alfiere dell'Extreme Racing può sorridere al termine di questa giornata caratterizzata da due piazzamenti sul podio.
Applausi a Mattia Rato per la conquista della terza posizione: nel corso dell'ultimo passaggio il classe 2005 ha avuto la meglio sulla coppia spagnola composta da Xavier Artigas e Pons, assicurandosi così la medaglia di bronzo.
La situazione in classifica piloti è a dir poco delicata: grazie al doppio podio di oggi, Ottaviani è tornato a guardar tutti dall'alto con 165 punti, staccando Artigas per un solo punto. Il leader della MotoE Mantovani è terzo, grazie al doppio successo ottenuto al Misano World Circuit.
Marcos Ruda ha completato la doppietta, trionfando anche in Gara2 con quasi dieci secondi di vantaggio sul connazionale Pablo Olivares Rodriguez. Il vincitore ha confermato di trovarsi particolarmente a proprio agio sul tracciato romagnolo e nel corso di questa seconda manche non ha mai lasciato la testa della corsa. Olivares, superato Elia Bartolini durante il secondo giro, ha provato ad inseguire Ruda, ma il leader della corsa aveva già un margine di oltre tre secondi. Il pilota numero 81 ha così concluso secondo, precedendo proprio Bartolini.
Ruda si mantiene saldamente al comando della classifica con un totale di 164 punti, poi ci sono Bartolini a 133 e Valentino Sponga a 114.
La seconda ed ultima gara del week end della Premoto3 è stata vinta da Martin Alberto Galiuto, che a partire da questa tappa è tornato a vestire i colori del team Altogo. Il pilota numero 47 ha ottenuto la seconda top 3 del fine settimana, dopo quella di ieri. Oggi, Galiuto ha mantenuto la prima posizione per tutti e tredici i giri, incrementando costantemente il proprio vantaggio su Lorenzo Pritelli sino ad arrivare ad avere ben cinque secondi e mezzo di margine quando è transitato sotto la bandiera a scacchi. L'alfiere di Buccimoto Factory è scattato dalla seconda casella in griglia di partenza e secondo è rimasto per tutta la corsa.
La battaglia per l'ultimo gradino del podio ha visto Sebastian Ferrucci avere la meglio su Enrico Dal Bosco e su David Peris Bou. Ferrucci è riuscito a sorpassare entrambi nel corso dell'ultimo giro. Vicinissimo allo spagnolo si è classificato, racchiuso in soli due decimi, il quartetto composto da Luca Da Dalt, Elisabetta Monti, Kevin Cancellieri e Luana Giuliani.
Il podio della classifica del campionato è così formato: Pritelli (181 punti), Auguilar Carballo (132) e Galiuto (123).
Bruno Ieraci! Il pilota numero 18 ha accumulato un gap di quasi tre secondi durante i dodici giri di Gara2, vincendo. Ieraci è rimasto sempre davanti, precedendo il vincitore di ieri Mattia Sorrenti. La terza posizione è stata conquistata dallo spagnolo David Salvador, che ha dovuto arrendersi a Sorrenti nel corso dell'ottavo giro.
Ieraci ha adesso 35,5 punti di vantaggio su Sorrenti e 53 su Paolo Grassia.
La top 3 della classifica assoluta recita: Rosa Jimenez Vargas, Patrycja Sowa e Martina Guarino. Il duo di testa si è scambiato le posizioni rispetto a quanto era accaduto in Gara1, ricordandovi che la spagnola e la polacca competono esclusivamente nel campionato europeo. Guarino appartiene invece alla classifica che tiene conto anche del campionato italiano ed è dunque lei la vincitrice di Gara2 del CIV Femminile. La pilota numero 22 è seguita da Arianna Barale e Matilde Contri, che completano il podio tricolore. Entrambe appartengono infatti, come Guarino, alla classifica WECIV (WEC + CIV Femminile).
Nella classifica generale del CIV Femminile, Guarino comanda le operazioni con 163 punti, precedendo Contri (115) e Barale (101).