Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il grande momento è finalmente arrivato. Al Misano World Circuit, dove si sta correndo il quarto round del Dunlop CIV 2025, è la volta della Racing Night. La Superbike, con la Production Bike, e la Supersport 600NG disputeranno Gara1 in notturna, questa sera, sotto i lampioni del circuito intitolato a Marco Simoncelli. Appuntamento imperdibile dalle ore 20.55! Un'emozione particolare per chi corre e, naturalmente, per chi assiste a questo magnifico evento motociclistico. Piloti, gare, battaglie...ma anche numerosi momenti di contorno pensati per bambini e famiglie: un evento nell'evento che solo lo scorso anno attirò più di 19.000 appassionati.
Oltre alle due categorie già citate, verranno disputate nel pomeriggio di oggi - sabato 26 luglio - la prima gara della Moto3, della Premoto3 e della Sportbike. Competono anche le ragazze del campionato europeo e del campionato italiano (la cui griglia è unica).
Come sono andate le sessioni di qualifica? In Superbike Alessandro Delbianco prosegue la propria striscia di pole positions consecutive e si assicura per la quarta volta quest'anno la partenza dal palo, conquistata grazie ad un giro in 1:35.119 effettuato addirittura con gomme usate. Lo seguono a meno di un decimo di ritardo Gabriele Giannini e Michele Pirro. Lorenzo Baldassarri è stato invece il pilota più veloce nella Produciton Bike, con il quinto tempo assoluto, e in prima fila con lui scatteranno Davide Stirpe e Simone Saltarelli #73. Ottimo tempo sul giro quello di Luca Ottaviani in Supersport 600NG (1:38.004). L'alfiere dell'Extreme Racing ha staccato di ben quattro decimi gli inseguitori Andrea Tucci e Andrea Mantovani. I problemi tecnici riscontrati a Vallelunga sembrano essere ormai un ricordo lontano.
La Moto3 parla spagnolo: 1:41.701 è il giro che ha consegnato la pole position a Pablo Olivares Rodriguez. Lui e il connazionale Marcos Ruda hanno fatto una grande differenza rispetto agli avversari e sono separati solo da un decimo e mezzo, mentre Elia Bartolini terzo ha un ritardo di otto decimi rispetto al crono di Ruda. Considerevole anche il distacco di mezzo secondo tra il poleman della Premoto3 Martin Alberto Galiuto ed il secondo classificato Lorenzo Pritelli, così come impressiona la prestazione di Mattia Sorrenti in Sportbike. Il pilota numero 21 ha stabilito il nuovo giro record del tracciato di Misano in 1:42.282.
La categoria unica del Women's European Championship e del CIV Femminile è stata la sola ad aver completato entrambi i turni di qualifica ieri. La pole position è stata conquistata da Rosa Jimenez Vargas, che è seguita da Patrycja Sowa e da Matilde Contri.
Ecco i risultati di Gara1, categoria per categoria.
Gara1 è scattata con più di un'ora di ritardo a causa delle avverse condizioni metereologiche, di conseguenza il programma delle gare pomeridiane è differente rispetto a quanto stabilito inizialmente.
È stato Marcos Ruda a trionfare alla fine di un corsa davvero rocambolesca. Lo spagnolo è scivolato mentre era in testa, al penultimo giro, ma è riuscito a ripartire ed a vincere con quasi due secondi e mezzo di vantaggio. Prima di cadere, Ruda era infatti saldamente al comando, in solitaria. Elia Bartolini lo seguiva con un ritardo di oltre venti secondi. Alle spalle del pilota numero 23, secondo al traguardo, si è classificato Jacopo Villani.
Il poleman Pablo Olivares Rodriguez è uscito di scena nel corso del quarto giro, mentre era secondo all'inseguimento del connazionale. Nonostante questo epilogo, lui e Ruda hanno dimostrato di avere un passo gara superiore rispetto agli avversari.
La classifica piloti vede il vincitore di Gara1 al comando con 139 lunghezze, davanti allo stesso Bartolini (117) e a Valentino Sponga (101).
Gara1 porta il nome di Alessandro Aguilar Carballo. L'alfiere del Leopard Academy By Roc'N'Dea è riuscito ad avere la meglio su Lorenzo Pritelli e sul poleman Martin Alberto Galiuto, al primo week end di gara quest'anno con il team Altogo. I tre hanno tagliato il traguardo racchiusi in sei decimi, mentre Luana Giuliani, quarta, ha accusato un ritardo di circa quattro secondi e mezzo dal leader. Al quinto posto si è classificato Lorenzo Fino, seguito a due decimi da Elisabetta Monti.
Sono scivolati e di conseguenza si sono ritirati Andrea Benvenuti, Kevin Cancellieri, David Peris Bou e Davide Dotta, che scattava dalla terza casella in griglia di partenza.
Pritelli resta primo in classifica, con 161 punti. Poi Aguilar (128) e Rizzi (104), oggi decimo.
Qui a Misano ha ricominciato a piovere, di conseguenza Gara1 della Sportbike è stata interrotta nel corso del sesto giro di nove. La corsa era scattata in condizioni di pioggia leggera che, con il passare dei giri, si è intensificata, costringendo la Direzione Gara ad esporre la bandiera rossa.
Mattia Sorrenti dalla pole position ha tagliato il traguardo in prima posizione, davanti a Gabriele Mastroluca e a Bruno Ieraci. È stata una gara fortemente fortemente influenzata dalle condizioni metereologiche. Numerose le scivolate, tra cui quelle della velocissima coppia spagnola David Salvador - Antonio Torres: i due sono usciti di scena mentre si trovavano al comando. Tra gli altri, caduti anche Leonardo Carnevali, Manuel Margarito e Michele Nappi.
La polacca Patrycja Sowa è la vincitrice di Gara1, con mezzo secondo di margine sulla prima inseguitrice, la spagnola Rosa Jimenez Vargas. Le due pilote del campionato europeo hanno accumulato un vantaggio di circa due secondi sulla terza classificata assoluta, cioè Silvia Comincioli. L'italiana del team Gradara Corse appartiene però alla classifica che tiene conto sia del WEC che del CIV Femminile ed il suo piazzamento vale quindi in entrambi i campionati.
Gara1 rinviata a domani mattina
Gara1 rinviata a domattina