Dunlop CIV 2025. A Misano si corre di notte! Orari gare, eventi, spettacolo: tutto quello che c'è da sapere [GALLERY]

Il Dunlop CIV 2025 è al giro di boa. Il quarto round di sei si corre nella suggestiva cornice della Racing Night di Misano. Preview e programma
25 luglio 2025

Il Misano World Circuit è pronto ad accendere i propri riflettori per illuminare la notte più romantica della stagione 2025 del Dunlop CIV. Stiamo pensando, ovviamente, alla Racing Night. Il round 4 del campionato tricolore, in programma tra i cordoli del circuito romagnolo, è l'emblema della vera passione per le corse e rappresenta un evento più unico che raro.

I piloti della SBK/PBK e SSP si sfideranno in pista quando il sole sarà oramai calato, proprio come succede a Lusail in MotoGP, mentre PreMoto3, Moto3 e Sport Bike manterranno gli orari consueti. Torna il CIV Femminile, anche se le gare rappresentano "solo" il nocciolo di un week end ricco di iniziative per gli appassionati motociclisti

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Non solo moto: programma, biglietti e orari

Oltre all'emozione di poter assistere dal vivo alle gare in notturna, che rappresentano il vero e proprio pezzo forte, è bene venire a conoscenza degli appuntamenti di contorno che sono previsti in affiancamento alle sfide in pista. Street food, musica e dj set, i simulatori di guida dell'Area Red Bull, la Scuola Primi Passi Minimoto...di seguito il programma completo delle gare e delle attività

Sabato 26 luglio

9.00 - 12.00 e 17.00 - 20.00 Scuola Primi Passi Minimoto (dai 6 ai 10 anni)

9.00 - 12.00 e 17.00 - 20.00 Military Fitness e Metodo di Combattimento Militare con la Brigata Paracadutisti "Folgore"

14.40 - 16.50 Gare: MOTO3, PREMOTO3, SPORT BIKE, WEC/CIF

18.30 - 19.45 CIRCUIT EXPERIENCE (fino ad esaurimento posti)

19.30 - 20.40 PIT&GRID SHOW
Lancio dei Paracadutisti della Brigata "Folgore" dell'Esercito Italiano.
A seguire Gare in notturna SUPERSPORT 600 NG, PRODUCTION BIKE e SUPERBIKE.

22.00 PRODUCTION BIKE e SUPERBIKE PODIUM
Dj Set Giacomo Benda (Trax Records Chicago) presso MWC Square.

Domenica 27 luglio

10.55 - 12.25 Gare: WEC/CIF, MOTO3, PREMOTO3

9.00 - 12.00 Scuola Primi Passi Minimoto (dai 6 ai 10 anni)

9.00 - 12.00 Military Fitness e Metodo di Combattimento Militare con la Brigata Paracadutisti "Folgore"

14.15 PIT WALK

14.10 - 15.45: Gare SBK/PBK, SS 600NG E SPORT BIKE

 

Superbike-Production Bike

C'è grande attesa per il rinnovo del duello tra Alessandro Delbianco e Michele Pirro nella classe regina, cioè la Superbike. Il pilota numero 52 di Yamaha DMR Racing è reduce dalla doppietta conquistata a Vallelunga e qui a Misano il suo obiettivo non può che essere quello di aumentare il proprio vantaggio in classifica piloti. Dall'altra parte Michele Pirro del Ducati Barni 51 Racing Lab che ha vinto tutte e quattro le precedenti edizioni della Racing Night. Teniamo in considerazione anche Gabriele Giannini e Luca Vitali, che nell'ultima tappa di Vallelunga si sono alternati sul terzo gradino del podio. 

Nella Production Bike, Riccardo Russo e Davide Stirpe si contendono il primato e risultano separati da sole sei lunghezze. Se il portacolori del team BMW Pistard arriva da due primi posti, Stirpe si è classificato due volte secondo a Vallelunga e al MWC continuerà il proprio inseguimento. Simone Saltarelli è più distaccato. Vi ricordiamo che per questa speciale occasione sarà presente anche il pilota della MotoE Lorenzo Baldassarri, che correrà con Ducati Cecchini.

Supersport 600 NG

Quella della SSP sarà la prima delle gare serali sabato 26 luglio. Riuscirà Xavi Artigas a mantenere la testa del campionato? Dopo il successo in Gara1, in Gara2 e nella Superpole Race a Vallelunga, lo spagnolo è balzato al primo posto sorpassando Luca Ottaviani. Qui, però, ci aspettiamo di rivedere il pilota di MV Extreme Racing nelle posizioni che contano, dato che lo scorso anno ottenne un podio ed una vittoria. I due avversari sono separati da dieci punti e, come per la PBK, anche per la SS Misano rappresenta una tappa fondamentale ai fini della classifica. Non dimentichiamoci che siamo al giro di boa (quarta tappa di sei).

Ci sono poi i giovanissimi Mattia Rato e Matteo Patacca, protagonisti di una proficua crescita nella categoria. Nell'ultimo round hanno ottenuto rispettivamente due podi ed uno, mentre il pilota di casa Emanuele Pusceddu si è classificato quarto e terzo. Segnaliamo il rientro di Andrea Mantovani, che era assente nel round precedente perché impegnato nel mondiale MotoE, di cui è leader.

Moto3

La classe minore parla spagnolo. È Marcos Ruda, già campione nel 2024, a guardare tutti dall'alto dopo le due top 3 da cui è reduce. Oltre che per provare ad incrementare il proprio distacco, Ruda potrà usufruire di questo appuntamento per fare chilometri in vista della tappa del mondiale Moto3 a cui parteciperà a metà settembre, con una moto preparata dal Team Angeluss. Elia Bartolini proverà a tornare sul podio, dopo aver raccolto solo un quarto posto a Vallelunga. Teniamo d'occhio anche Valentino Sponga, terzo in classifica generale e reduce da due quinti posti. Torna Andrenacci, il compagno di box di Ruda, infortunato a Vallelunga.

Premoto3

Il PATA Talento Azzurro FMI Lorenzo Pritelli arriva al giro di boa della stagione con 37 punti di vantaggio su Alessandro Davide Aguilar Carballo. Pritelli a Vallelunga è salito sul podio una volta, sul gradino più alto, mentre Aguilar in entrambe le gare è arrivato secondo. Si prevede una nuova battaglia tra i due, nella quale proveranno ad inserirsi Luca Rizzi, che nel round precedente non ha raccolto i risultati sperati, e Luana Giuliani. La pilota dell'Angeluss nei primi tre appuntamenti del Dunlop CIV 2025 è sempre salita sul podio. Anche Martin Alberto Galiuto è stato combattivo e concreto, ma sfortunato a Vallelunga, e nel frattempo ha cambiato casacca. Corre qui a Misano con Altogo Racing, team che conosce bene avendo già disputato con loro una stagione. Sulle Honda NSF250R anche due wild card, entrambe con Angeluss team: la spagnola Alejandra Fernandez Garcia e la tedesca Smilla Gottlich.

Sportbike

Burno Ieraci ha vinto due gare a Vallelunga ed è tornato in testa alla classifica, complice anche il weekend sfortunato di Mattia Sorrenti, tra problemi tecnici e difficoltà di gestione. A guadagnare terreno anche Paolo Grassia su Kawasaki. Atteso anche il ritorno di Alfonso Coppola, campione in carica della 300 SS. Sarà interessante vedere anche le prestazioni di ZancaCarnevali, Zannoni Mastroluca che, tra podi sfiorati e centrati, lottano per la classifica generale. Assente Pier Francesco Venturini, per la concomitanza con il Mondiale Junior cui partecipa nella categoria Stock.

CIV Femminile

Dopo il terzo round di Modena le pilote arrivano a Misano con una classifica aperta e tanta voglia di riscatto. Occhi puntati su Arianna Barale (Kawasaki Motormi) e Martina Guarino (Kawasaki GP3), vincitrici rispettivamente di Gara 1 e 2. Guarino guida la generale grazie alla sua costanza, alle costole Matilde Contri  (Yamaha Granducato), decisa a recuperare punti dopo un weekend altalenante. Grazie alla vittoria di Modena, la prima di questo CIV Femminile per lei, Barale resta in corsa per il podio stagionale. Così come Ginevra Andrea Minelli (Kawasaki Gradara Corse), in crescita.

Il weekend di Misano vede le ragazze impegnate in altre 2 gare, in concomitanza con l’European Women Championship. La prima sabato pomeriggio e la seconda domenica mattina. Con la partecipazione di tre wild card: Giulia Deputato (Yamaha TBA), Valentina Faga (Yamaha Motormi) e Martina Plenario (Kawasaki MMP Racing).