Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Vallelunga, seconda giornate di gare della terza tappa del Dunlop CIV 2025.
Ieri in Superbike ci siamo lasciati con una gara perfetta di Alessandro Delbianco. Il pilota Yamaha ha dominato la corsa: in pieno controllo e in perfetta armonia con la moto. Supersport 600 entusiasmante con un bel duello Rato/Artigas e gare decise all'ultimo giro in Moto3, Pre Moto3 e Sport Bike. Nella nuova Production Bike è stato Russo il più veloce.
Ad aprire le danze nella domenica di gare la Supersport 600 NG. È il turno della Superpole Race: 10 giri di fuoco tra i cordoli di Vallelunga, punteggio pieno e l'ordine di arrivo della gara breve stabilirà la griglia di partenza di Gara2, nel pomeriggio.
Protagonisti della gara Artigas, Rato, Pusceddu e Ottaviani. Ci sono stati tanti colpi di scena tra cui la caduta di Mattia Rato e la magica risalita di Luca Ottaviani, che sembra aver trovato la quadra dopo un weekend non semplicissimo. Giombini, protagonista sì ieri ma sfortunato per la caduta prima della Trincea, oggi non ha trovato il feeling.
Il podio: Artigas (Kawasaki), Pusceddu (Ducati), Ottaviani (MV Agusta).
Gara2 della Pre Moto3 ha visto salire sul gradino più alto del podio Lorenzo Pritelli, doppietta quindi per il pilota del Buccimoto Factory Team! Seconda posizione per Aguilar Carballo Alessandro Davide, a giusto 4 decimi. Chiude il podio la pilota/attrice Luana Giuliani!
Ecco la classifica completa.
Anche in Sport Bike non sono mancati i colpi di scena. Bruno Ieraci firma la doppietta a Vallelunga: il pilota Triump è stato costante e chirurgico durante tutta la gara, bella bagarre con Antonio Torres, che ha dovuto scontare un Long Lap Penalty nella parte finale della gara. Veloce ed efficaci anche Carnevali e Grassia, che chiudono il podio.
Super DB52! Alessandro Delbianco si prende tutto, vittoria in Gara1 e vittoria in Gara2. Zero errori di guida, è il suo momento. In ritardo di 3.837 Michele Pirro, che continua a portare importanti punti a casa e poi Luca Vitali.
In Production Bike la prima posizione è ancora di Riccardo Russo, con la BMW del Pistard Racing Team. Secondo gradino del podio per Davide Stirpe, chiude il terzetto di testa Simone Saltarelli.
Ecco l'ordine di arrivo.
Moto3 - Il più veloce in pista in questa caldissima domenica di gare è stato Marco Morelli Chincolla del GP Project 2WP Factory Racing. Marcos Ruda lo segue da molto vicino, poco più di un decimo sotto la bandiera a scacchi lo separa dall'argentino. Chiude il podio Alsina Sanchez Pau, il distacco è di 30 secondi.
Ecco l'ordine di arrivo.
Sembrava una delle poche gare "tranquille" della Supersport 600. Ci eravamo lasciati con una situzione favorevole per Luca Ottaviani: terzo in Superpole Race dopo una bella rimonta, sembrava aver preso il ritmo per tornare sul podio anche in gara. Poi colpo di scena: caduta alla Trincea.
Cambiano quindi le posizioni in campionato. Artigas, attore di una perfetta tripletta a Vallelunga, guida il Campionato seguito ora da Ottaviani. Solo 10 punti separano i due piloti.
Primo quindi Artigas, bellissima la lotta con Pusceddu, chiude il podio Rato portando a casa punti importanti.