Dunlop CIV 2025, Misano Racing Night. Ancora Delbianco in SBK, è la quarta pole di fila! [RISULTATI]

Dunlop CIV 2025, Misano Racing Night. Ancora Delbianco in SBK, è la quarta pole di fila! [RISULTATI]
Racing Night: dalle 20.55 appuntamento con Gara1 in notturna di SS 600NG e SBK/Production Bike. Delbianco scatta dalla pole position! Ecco i risultati delle Qualifiche 2 di ogni categoria
26 luglio 2025

È tempo di CIV Racing Night! Il Campionato Italiano Velocità 2025 si prepara a vivere la sua notte più magica, quella delle gare in notturna di Superbike/Production Bike e Supersport 600NG. Appuntamento stasera, sabato 26 luglio, dalle ore 20.55. E a mettere ancora più pepe sullo spettacolo delle competizioni serali, c'è da considerare che questa sia la quarta tappa delle sei totali previste dal calendario. In altre parole, siamo al giro di boa.

Ieri si sono disputate le Qualifiche 1 di ogni categoria. In Superbike il più veloce è stato Alessandro Delbianco su Yamaha, che ha preceduto di quattro decimi Michele Pirro su Ducati e di sette decimi Gabriele Giannini su Honda. Lorenzo Baldassarri ha conquistato la pole position provvisoria della Production Bike, con Davide Stirpe e Simone Saltarelli #73 a completare la top 3. Nella Supersport 600NG Marco Bussolotti ha fatto segnare il giro più veloce, davanti a Xavi Artigas e a Luca Ottaviani.

Martin Alberto Galiuto proverà a difendere la prima posizione provvisoria nel secondo turno di qualifiche della Premoto3. Dietro all'alfiere dell'Altogo Racing Team si erano classificati Lorenzo Pritelli di Buccimoto Factory e il compagno di box di Galiuto, David Peris Bou. Un altro pilota spagnolo, Pablo Olivares Rodriguez, è stato il primo nelle Qualifiche 1 della Moto3, il cui secondo tempo è stato ottenuto dal connazionale Marcos Ruda ed il terzo da Elia Bartolini. Bruno Ieraci, Leonardo Carnevali e Mattia Sorrenti: questa è la prima fila momentanea della Sportbike. 

La categoria unica del Women's European Championship e del CIV Femminile è stata l'unica ad aver completato entrambi i turni di qualifica ieri. La pole position è stata conquistata da Rosa Jimenez Vargas, che è seguita da Patrycja Sowa e da Matilde Contri.

Ecco come saranno composte le griglie di partenza dopo aver assistito alle Qualifiche 2. 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Superbike e Production Bike

Alessandro Delbianco si è imposto anche nelle Qualifiche 2 della SBK, ottenendo la quarta pole position consecutiva quest'anno. Il pilota dello Yamaha DMR Racing ha fermato i cronometri sull'1:35.119, fatto segnare con gomme usate, precedendo Gabriele Giannini e Michele Pirro. La top 3 è racchiusa in meno di un decimo. Il quinto tempo assoluto è quello di Lorenzo Baldassarri, che risulta il primo nella PBK con il riferimento di 1:35.805. In prima fila con il numero 7 si sono classificati Davide Stirpe e Simone Saltarelli #73.

Supersport 600NG

Luca Ottaviani è il poleman della SS 600NG in 1:38.004! L'alfiere dell'Extreme Racing ha fatto segnare il primo tempo per la terza volta in questo campionato 2025. Dopo essere stato vittima di un problema tecnico nelle qualifiche di Vallelunga, Ottaviani ritrova la partenza dal palo con ben quattro decimi di vantaggio sul primo inseguitore Andrea Tucci. Andrea Mantovani è terzo, staccato di 30 millesimi. Settimo il leader di campionato Xavi Artigas.

Moto3

Hanno ancora una volta fatto una grande differenza i due spagnoli Pablo Olivares Rodriguez e Marcos Ruda. La coppia iberica si è imposta rispettivamente al primo e al secondo posto. Il giro più veloce di Olivares è stato completato in 1:41.701, ed è stato migliore di circa un decimo e mezzo rispetto a quello Ruda, secondo classificato. La terza casella in griglia di partenza sarà occupata da Elia Bartolini, che paga otto decimi dal tempo che ha assegnato la pole position. 

Premoto3

Martin Alberto Galiuto conferma la prima posizione delle Q1 migliorando il proprio riferimento di tre decimi. 1:46.487 è il tempo che permetterà al numero 47 di assistere allo spegnimento dei semafori da una prospettiva decisamente privilegiata. Lorenzo Pritelli lo insegue a mezzo secondo di distanza. Galiuto e Pritelli sono stati gli unici a realizzare un giro veloce entro l'1:47, mentre Davide Dotta che è terzo ha fermato i cronometri sull'1:47.665 ed ha un ritardo di circa sette decimi dal secondo tempo di Pritelli. 

Sportbike

1:42.282: Mattia Sorrenti è riuscito a migliorarsi di ben sette decimi rispetto a quanto fatto ieri nelle Q1, conquistando così la pole position a discapito di Leonardo Carnevali e Bruno Ieraci, che nella prima sessione di qualifiche erano entrambi stati più veloci di lui. Sorrenti ha realizzato il nuovo giro record del circuito di Misano, non nascondendo di trovarsi particolarmente a proprio agio sul tracciato romagnolo.

Una piccola curiosità: Sorrenti era inizialmente sceso in pista senza cronometro ed era rientrato al box nel corso del turno non contento del proprio andamento, per chiedere un riscontro al proprio team. È stato allora che ha il pilota numero 21 ha scoperto di aver siglato il nuovo primato sul giro. 

Dalle 14.40 alle 16.50 verranno disputate Gara1 di Moto3, Premoto3, Sportbike e WEC/CIV Femminile. Alle 20.55 il grande appuntamento con Gara1 della SS 600NG in notturna, seguita dalla SBK/PBK!

Hot now

Caricamento commenti...