Dunlop CIV 2025, Misano Racing Night. In SBK Delbianco vola in qualifica, domani gare in notturna! [RISULTATI]

Dunlop CIV 2025, Misano Racing Night. In SBK Delbianco vola in qualifica, domani gare in notturna! [RISULTATI]
Il Dunlop CIV 2025 arriva al giro di boa e al Misano World Circuit si disputa il quarto round di sei nella suggestiva cornice della Racing Night. Ecco risultati delle Qualifiche 1 di ogni categoria
25 luglio 2025

Il Campionato Italiano Velocità 2025 riprende la propria stagione dal Misano World Circuit intitolato al compianto Marco Simoncelli. Benvenuti all'edizione 2025 della Racing Night, l'evento dove le gare di Superbike/Production Bike e Supersport 600NG si corrono in notturna! La tappa che si disputa sul tracciato romagnolo rappresenta il giro di boa del campionato, perchè è la quarta delle sei totali, di conseguenza questo è un appuntamento molto importante dal punto di vista della classifica.

Oltre alle competizioni in pista, la Federazione Motocilcistica Italiana ha organizzato numerosi momenti di contorno per bambini e famiglie. L'anno scorso parteciparono oltre 19.000 spettatori!

In Superbike è stato il leader di classifica Alessandro Delbianco a chiudere in testa i due turni di prove Libere, con Michele Pirro ad inseguirlo. Siamo pronti a un altro capitolo della lotta tra i due, con il pilota del Ducati Barni 51 Racing Lab che ha trionfato in tutte e quattro le precedenti Racing Night e proverà a ripetersi anche questa volta. In Production Bike sono stati il rientrante Lorenzo Baldassarri e Davide Stirpe a monopolizzare le due Libere, mentre Andrea Mantovani e Luca Ottaviani si sono classificati primo e secondo in Supersport 600 NG.

Le restanti categorie hanno disputato una sola sessione di prove libere, a partire dalla Moto3 in cui il più veloce è stato il capo classifica Marcos Ruda. Se Lorenzo Pritelli si è imposto in Premoto3, in Sportbike lo ha fatto Bruno Ieraci. Per chiudere, nell'European Women Championship il primo tempo lo ha conquistato la polacca Patrycja Sowa, mentre la prima classificata tra le pilote che competono sia nel campionato europeo che nel campionato italiano è stata Silvia Comincioli. Martina Plenario in cima alla classifica riservata al CIV Femminile.

Ecco i risultati delle Qualifiche 1.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Superbike e Production Bike

Alessandro Delbianco su Yamaha si è imposto nelle Qualifiche 1 della Superbike, risultando essere più veloce di quattro decimi rispetto a Michele Pirro, secondo classificato. Il pilota dello Yamaha DMR Racing è stato il solo a realizzare un giro veloce sotto l'1:36, fermando i cronometri sull'1:35.705. Come detto, sono quattro i decimi di ritardo di Pirro, il cui giro migliore è risultato essere completato in 1:36.083. Gabriele Giannini ha ottenuto il terzo posto provvisorio in SBK, con un distacco di circa tre decimi dall'alfiere del Ducati Barni 51 Racing Lab, venendo però preceduto nella classifica assoluta da Lorenzo Baldassarri, terzo nella combinata e primo dei piloti della Production Bike in 1:36.197. La top 3 della PBK si è vista completata da Davide Stirpe, a sette decimi da Baldassarri, e da Simone Saltarelli #73, a nove decimi.

Supersport 600NG

Pole position provvisoria di Marco Bussolotti su Ducati! Con il crono di 1:38.660 l'alfiere del K-Racing Team è riuscito a spuntarla sul leader di classifica Xavi Artigas, precedendo la Kawasaki numero 143 del Blackflag Motor Sport di appena 123 millesimi. A chiudere la top 3 c'è la MV di Luca Ottaviani in 1:38.805, seguito dalla Ducati Andrea Mantovani. La top 4 ha concluso le Qualifiche 1 racchiusa in 176 millesimi. 

Premoto3

Il primo tempo provvisorio se lo è aggiudicato Martin Alberto Galiuto dell'Altogo Racing Team, che ha fermato i cronometri sull'1:46.779 e ha preceduto per soli due decimi Lorenzo Pritelli di Buccimoto Factory. La top 3 è completata da David Peris Bou. Lo spagnolo ha un ritardo di un secondo dal proprio compagno di box. Tra i primi cinque si sono classificati anche Luana Giuliani dell'Angeluss Team e Davide Dotta di Buccimoto. 

Moto3

1:41.701, ovvero circa un decimo e mezzo più rapido del primo inseguitore Marcos Ruda, è il tempo che è valso la pole position provvisoria allo spagnolo Pablo Olivares Rodriguez, subentrato nel GP Project 2WP Factory Racing prima del round di Vallelunga. A chiudere la top 3 Elia Bartolini, staccato però di otto decimi dalla vetta. Il quarto tempo di Matteo Masili è l'ultimo entro il secondo di ritardo dal primo riferimento (+0.871).

Sportbike

A poco più di due minuti dalla fine del turno è stata esposta la bandiera rossa. È stato Bruno Ieraci ad avere la meglio in 1:42.720 per soli 183 millesimi su Leonardo Carnevali. Mattia Sorrenti ha conquistato la terza posizione momentanea in 1:42.993, precedendo di circa tre decimi David Salvador e di quattro decimi Gabriele Mastroluca. 

WEC e CIV Femminile

La griglia unica dell'European Women Championship e del CIV Femminile è la sola che ha disputato entrambi i turni di qualifica oggi. Rosa Jimenez Vargas ha conquistato la pole position con il tempo di 1:54.861, fatto segnare nelle Q2. La spagnola ha preceduto di due decimi la polacca Patrycja Sowa, che non ha alcun crono all'attivo nelle Qualifiche 2 e che è seconda grazie al riferimento delle Q1. Vi ricordiamo che il duo di testa compete nell'European Women Championship (WEC).

La terza posizione assoluta porta il nome di Martina Guarino (1:56.353), che è però al primo posto nella classifica che tiene conto sia del WEC che del CIV Femminile. Così come Guarino, anche il terzetto che la insegue composto da Matilde Contri, Silvia Comincioli e Arianna Barale compete nell'europeo e nel campionato tricolore. Il quartetto è racchiuso in otto decimi. Chiara Leo, settima assoluta, apre la classifica dei tempi riservata al campionato italiano con il crono di 1:57.752.

Dalle 9.50 di domani mattina sarà la volta delle Qualifiche 2, mentre dalle 14.40 alle 16.50 verranno disputate Gara1 di Moto3, Premoto3, Sportbike e WEC/CIV Femminile. Alle 20.55 il grande appuntamento con Gara1 della SS 600NG in notturna, seguita dalla SBK/PBK!

Hot now

Caricamento commenti...