Italia sotto la neve: Imola, Misano e Mugello imbiancati, anche il Ranch di Valentino Rossi è un presepe [GALLERY]

Le eccezionali nevicate di inizio gennaio hanno trasformato i templi della velocità italiana in paesaggi fiabeschi. Dai circuiti romagnoli ed emiliani fino al Ranch di Tavullia, la coltre bianca ha ricoperto gli asfalti delle piste più belle del mondo. Uno spettacolo raro che ha interessato anche i principali tracciati europei, da Le Mans a Spa-Francorchamps. Le foto
8 gennaio 2026

L'inverno sta dipingendo di bianco i santuari della MotoGP italiana. L'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, il Misano World Circuit Marco Simoncelli, l'Autodromo Internazionale del Mugello e persino il leggendario Ranch di Tavullia di Valentino Rossi si sono risvegliati sotto una spessa coltre nevosa questa settimana, regalando immagini surreali e affascinanti.

Le eccezionali nevicate che hanno colpito l'Italia all'inizio di gennaio hanno trasformato questi templi della velocità in scenari da cartolina invernale.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
In moto anche d'inverno: i nostri (e i vostri) consigli contro il freddo! [VIDEO]

Le immagini parlano da sole: le curve leggendarie di Imola, teatro di innumerevoli duelli motociclistici e automobilistici, sono irriconoscibili sotto diversi centimetri di neve. La Rivazza, la Tosa, la Variante Alta: ogni punto di staccata è diventato un paesaggio da presepe. Stesso destino per il Misano World Circuit, intitolato al compianto Marco Simoncelli. Il Mugello, considerato unanimemente uno dei circuiti più belli e spettacolari del calendario MotoGP, ha regalato immagini da brivido con le sue celebri curve – dalla San Donato all'Arrabbiata – completamente imbiancate.

MotoGP 2026. Marc Marquez torna oggi (e domani) in pista sotto l’occhio attento di Davide Tardozzi

L'Europa dei motori al gelo

Il fenomeno meteorologico non ha risparmiato nemmeno gli altri templi della velocità europea. Il circuito Bugatti di Le Mans si è risvegliato martedì mattina sotto una coltre bianca, offrendo uno spettacolo raro e spettacolare per un tracciato che ospita regolarmente la MotoGP e le leggendarie 24 Ore. I box, i cordoli e le tribune erano ricoperti di bianco, trasformando la sede del Gran Premio di Francia in un paesaggio quasi irreale.

Le migliaia di abeti che circondano il circuito di Spa-Francorchamps, sede del Gran Premio del Belgio e tappa fissa del mondiale Endurance motociclistico con la celebre gara di otto ore, questa settimana si sono vestiti in modo ancora più elegante del solito. La leggendaria Eau Rouge, la curva più fotografata del motorsport, coperta di neve e ghiaccio ha assunto un fascino unico.

MotoGP 2026. Quanto deve pesare un pilota di MotoGP affinché non sia troppo peso? Sarebbe giusto introdurre la regola del peso minimo moto+pilota?

Al Sachsenring, il circuito tedesco dove Marc Márquez ha collezionato vittorie consecutive in MotoGP stabilendo un dominio leggendario, qualcuno ha pensato bene di organizzare sessioni di drift automobilistico sulla neve. Un modo alternativo per sfruttare condizioni meteorologiche eccezionali e tenere vivo lo spirito motoristico anche quando l'asfalto scompare sotto il ghiaccio. Del resto, la pausa invernale per la MotoGP e le principali categorie degli sport motoristici è ancora lunga: il primo Gran Premio della stagione 2025 è previsto per fine febbraio in Thailandia, e da lì inizierà il conto alla rovescia per vedere questi circuiti tornare a vivere al rombo dei motori.